IL FANTACINICO RACCONTA – “…E ARRIVO’ RONALDO…”
Inauguriamo una nuova rubrica, nel lungo viaggio che ci accompagnerà verso i 25 anni. Questa è la puntata pilota di una serie che speriamo possa essere di vostro gradimento così da mettere in rete altre puntate.
Partiamo subito con un ricordo particolare, proprio in analogia con il fatto che tra pochi giorni verrà messo all’asta CR7.
Siamo all’inizio del secondo campionato fantacinico, stagione 1997-98, la prima con 10 fantasquadre. In questo fantatorneo l’asta viene fatta a due riprese: il motivo è l’attesa del fischio finale di Salernitana-Verona che porta quindi ad iniziare l’asta alle ore 18.30 circa di Sabato 30 agosto 1997. All’epoca non ci sono ancora anticipi particolari in serie A per la prima giornata, giusto il posticipo domenicale delle ore 20.30. Quindi si parte senza problemi particolari, eccetto che però si arriva quasi intorno alle 21.30-22 in fascia oraria “uscita con la fidanzata” e pertanto si decide all’unanimità di terminare con i centrocampisti e di riprendere alla domenica mattina con solo gli attaccanti.
E in quell’occasione, domenica 31 agosto 1997, che viene acquistato il Fenomeno, arrivato in quell’estate all’Inter. Non c’era ovviamente la stanchezza da asta, avendo tutti riposato durante la notte, e chissà se ciò fu determinante. Alla fine Ronaldo vestì la maglia di Albatros, al costo di £. 11200 (il budget totale era di £. 35000). Il calciatore brasiliano portò però nella bacheca del Beppe solo una coppa Fantacinica, nella stagione successiva. Di lui resterà anche il ripensare ai brutti infortuni subiti, col rammarico per Albatros di non averlo sfruttato appieno. Nel 2002 Luis Ronaldo lascerà la maglia del Centro Spesa dopo cinque stagioni alquanto tormentate.
Di quello stesso giorno (31-08-97) purtroppo rimarrà anche il brutto ricordo della notizia della morte di Lady Diana avvenuta in un incidente stradale, ancora oggi con dinamiche non chiare.