IL FANTACINICO RACCONTA – GEPPETTOS E IL DOPPIO DOBLETE
La lega Fantacinico si contraddistingue per la vasta gamma di fantatornei che organizza, ma ovviamente all’inizio non era così. Nei primi anni i trofei in palio erano solo due: il Campionato Fantacinico e la Coppa Fantacinica. Logico quindi definire come doblete (termine in voga solo da qualche anno) la conquista di entrambi i trofei, quelli più prestigiosi nell’ambito Fantacinico, a livello di calcio nostrano. Ciò si è verificato pochissime volte nella sua storia, solo quattro al momento. Oggi ci soffermiamo su due di queste, ottenute dalla stessa fantasquadra e a distanza di soli due anni.
Andiamo indietro nel tempo fino al campionato 2004-2005, nel quale il protagonista della puntata in questione subentra dopo l’abbandono da parte di Mo’ Muori, con il nome di Real Ral Ral. Forse la scelta non è felice, fatto sta che il campionato lo conclude al penultimo posto. L’anno seguente (2005-2006), Antonio cambia il nome scegliendo appunto Geppettos: con una squadra caratterizzata in attacco da Del Piero, accompagnato dalla coppia Tavano-Langella, disputa un campionato alquanto sorprendente rispetto alle aspettative. Lo svolgersi del fantatorneo è un tira e molla tra Geppettos e Toro Loco, fino a quattro giornate dalla fine. Quest’ultima, ben più attrezzata, cerca per tutto il corso del campionato di scrollarsi di dosso la compagna di fuga, ma dalla 24a è lei a crollare (finirà quarta). Il tempo di tenere a bada le nuove inseguitrici LVP e Cuccioli, e per Geppettos è la conquista dello scudetto: ma non finisce qui. A completare l’annata trionfale arriva anche la Coppa Fantacinica, conquistata ai danni di Vanilla Sky.
Due anni dopo (2007-2008), il copione si ripete. Stavolta la squadra annovera dei nomi di maggiore spicco di fianco a Del Piero, come ad esempio Di Michele e Quagliarella, ma a dispetto di ciò la partenza è un po’ più in sordina. Basti pensare che dopo il girone d’andata la squadra è terzultima, ma nel girone di ritorno avviene una lenta risalita fino a concludere il girone di ritorno da seconda ad un punto da Tormentino. La fase clock è un testa a testa fino alla terzultima giornata e prima dello scontro diretto: Tormentino 46 Geppettos 45. Alla penultima avviene il sorpasso, mentre all’ultima arriva la consacrazione con la seconda sconfitta consecutiva di Tormentino. Anche in quest’annata Geppettos non si sazia e conquista pure la Coppa Fantacinica, stavolta ai danni di New Tim. Due annate epocali per questa squadra che non è più riuscita a ripetersi in campionato, pur arrivando tre volte sul secondo gradino del podio. L’unica consolazione sarà la conquista della terza Coppa nel 2012-2013 oltre al Fantacalcetto nel 2008-2009. Ritornando al doblete, per onor di statistica, ciò è avvenuto anche nel 1996-1997 (Tormentino) e nel 2011-2012 (Fenomenalex). Ad avvalorare però ancora di più le imprese di Geppettos, si può rimarcare che il primo scudetto è stato vinto dopo una retrocessione nell’anno precedente (penultimo posto nel 2004-2005), evento verificatosi successivamente solo nel 2010-2011 da LVP (penultimo nel 2009-2010), ma senza vincere la Coppa Fantacinica.