IL FANTACINICO RACCONTA – LA GRANDE ATTESA DEI CUCCIOLI

In questa puntata parleremo di lunghe attese che hanno avuto una conclusione, proprio in coincidenza di un periodo in cui sembra stia per finire l’attesa per qualcos’altro, ma è meglio non sbilanciarci ancora. Ci riferiamo, nel caso specifico, all’attesa per la vittoria dello scudetto Fantacinico, soprattutto del primo titolo. Senza soffermarci sulle fantasquadre non attualmente presenti nel Campionato Fantacinico, quella che spicca di più è senz’altro il tempo passato dall’entrata nella Lega Fantacinica alla conquista dello scudetto da parte della squadra dei CUCCIOLI.

Nel campionato 2003-2004 ci fu il passaggio di testimone dal CUCCIOLO ad appunto ai CUCCIOLI: il nome scelto non fu uno sforzo eccessivo di fantasia e fu dettato soltanto da un’esigenza numerica (era una fantasquadra in comproprietà). Uno dei componenti, il Cucciolo Alfonso per la precisione, si era già fatto conoscere nei campionati precedenti come staffista di TORO LOCO; nel campionato 2002-2003, in particolare, aveva guidato questa squadra come coach leader poichè il titolare era in esilio francese e gli aveva ordinato come unico obiettivo il primo posto. Sfortunatamente, il titolo fu solo sfiorato, concludendo il campionato al secondo posto, a quattro punti dalla vincitrice LA CANARIA.

L’anno successivo ci fu l’entrata ufficiale, in compagnia di Cucciolo Luigi, e il debutto fu abbastanza positivo conquistando la Coppa Fantacinica al primo tentativo. Sembrava fosse il trampolino di lancio per altri prestigiosi successi, ma nel corso degli anni a seguire arrivarono solo delle posizioni da podio (due secondi posti e due terzi posti) ed un Fantacalcetto nel 2013-2014. Anche i componenti della cucciolata si alternarono in continuazione nella speranza di riuscire a trionfare: segnaliamo ad esempio dopo Cucciolo Luigi, l’arrivo di Cucciolo Marco (che buttò alle ortiche il titolo 2006-07), Cucciolo Beniamino e soprattutto di Cucciolo Luciano. Quest’ultimo, infatti, in coppia con Cucciolo Alfonso, rimasto sempre alla guida dall’inizio, sarà compartecipe dello scudetto che arriverà dopo ben 14 anni dall’entrata nella Lega Fantacinica. La stagione decisiva sarà appunto l’edizione 2016-2017, nella quale ci fu la conquista del Campionato. Non fu un trionfo agevole, perchè gli avversari erano agguerriti e numerosi. La svolta, come spesso accade, avviene nella fase clock: dopo aver conquistato il comando qualche giornata prima, ai danni di ALBATROS prima e NEW TIM poi, i CUCCIOLI si attestano in testa ma senza andare mai in fuga. Alle calcagna resta ancora NEW TIM, che però crolla clamorosamente nelle ultime tre giornate, lasciando ad ALBATROS il tentativo di contrastare i CUCCIOLI all’ultima giornata. Tentativo fallito che porta finalmente al trionfo il duo cucciolesco che, come a compensazione del lungo digiuno, arriverà a confermarsi l’anno dopo, forse in modo un po’ più agevole, ma con qualche rischio nella fase clock. Nella stagione successiva (2018-19, la scorsa) arriva invece la prima retrocessione, anche questo una specie di primato positivo, in quanto mai nessuna squadra era riuscita ad evitare la retrocessione nell’arco di sedici anni.

Per concludere, e per segnalare altre lunghe attese, possiamo rimarcare quella di Tormentino, del quale ci siamo già soffermati in una puntata precedente. In questo caso però, non parliamo di attesa per il primo scudetto, ma di tempo intercorrente tra il secondo e il terzo (18 anni). Infine segnaliamo anche la squadra che da più tempo (esattamente dal 1996) attende ancora la vittoria del primo Campionato: parliamo di ALBATROS. Nel suo caso, però, a rendergli giustizia sono i trofei conquistati nei fantatornei a breve durata: parliamo quindi di quattro Coppe Fantaciniche, un Fantacalcetto, due FantaEuropei ed una FantaConfederations, come se appunto fosse più attrezzato per fantatornei brevi e non a lunga distanza. Ma di questo ne parleremo eventualmente in un’altra puntata.

Lascia un commento