LUGLIO, MESE DI SOLE, MARE, CANZONI E… TANTO FANTACALCIO
“Luglio, col bene che ti voglio, vedrai non finirà…”, iniziava così una vecchia canzone di Riccardo Del Turco, che tra l’altro vinse con questo brano “Un disco per l’Estate” edizione 1968. E quest’anno il mese di luglio sembrerà davvero interminabile, visto che sarà calendarizzato un po’ di tutto a livello fantacalcistico. In genere in questo periodo e solo negli anni pari si era agli sgoccioli con i fantatornei quadriennali del tipo FantaMondiale o FantaEuropeo, ma dopo tutto quello che è successo, su cui preferiamo non tornarci, il calendario (fanta)calcistico europeo (e non solo) si è completamente stravolto.
E pertanto, per quanto ci riguarda, il mese di luglio sarà il periodo predominante di tutti i fantatornei previsti al momento. Ci saranno da disputare le ultime tre giornate del campionato EuroFantacinico e le ultime quattro del campionato Fantacinico. A seguire la Final Eight di Coppa EuroFantaCinica con turni secchi di sola andata, e la fase finale di Coppa FantaCinica con turni, invece, di andata e ritorno a partire dai quarti (qui si sconfinerà fino al 2 agosto). Ed è d’obbligo ricordare che da Martedì 30 giugno e per, appunto, tutto il mese di Luglio, si svolgerà l’edizione 2020 (anch’essa differita per i noti motivi) del FantaMondiale per Club, organizzata dal caro amico Alessandro Bovieri. Anche quest’anno i nostri colori saranno difesi dal duo Alessandro Capone/Daniele Scannapieco, con la rosa di quest’ultimo. Incrociamo le dita e speriamo bene! Come dice a un certo punto la canzone di cui sopra, “Luglio ci porterà fortuna…” e sicuramente porterà fortuna a coloro i quali si aggiudicheranno i vari trofei che verranno assegnati in questo periodo. Ma non finirà qui: ad Agosto avrà invece il suo apice la FantaChampions, ma ci sarà tempo per riparlarne.
Chiudiamo l’articolo invece, menzionando ancora la celebre canzone che abbiamo ivi trattato, con il verso conclusivo: “Luglio ha ritrovato il sole/ non ho più freddo al cuore/ perché tu sei con me”. E crediamo che questo sia il migliore augurio possibile da condividere con tutti voi.