TRA I DUE LITIGANTI, IL PRIMO GODE?

Siamo in dirittura d’arrivo per quanto riguarda i tornei a lunga durata (e quest’anno è stata lunghissima) organizzati dalla lega Fantacinico. Parliamo del campionato Fantacinico e del campionato EuroFantacinico: meno tre alla fine nel primo e meno due nel secondo. Il riferimento al titolo dell’articolo è perchè in entrambi i due tornei abbiamo lo scontro diretto tra seconda e terza in classifica, ed in entrambi i tornei in caso di pareggio e concomitanza di vittoria per la prima in classifica, avremo l’assegnazione aritmetica per entrambi i titoli.

Ma andiamo per ordine: nel Fantacinico abbiamo il detentore Tormentino con cinque punti di vantaggio su Down Under che a sua volta affronta la terza in classifica (LVP). La capolista affronta il temibilissimo Oscar Zamberletteam, ma già sa che vincendo dovrà semplicemente attendere il risultato dallo scontro diretto tra le inseguitrici: in caso appunto di pareggio, lo scudetto prenderà il volo in direzione Tormentino. La situazione non è però così semplice come lo si definisce: in realtà la classifica è molto fluida anche per la lotta al podio cui si aggiungono i Cuccioli e il già citato Zamberletteam. Per quanto riguarda la coda, anche lì è una bella lotta, ma cercheremo di ritornare sull’argomento se sarà ancora tutto in bilico fino alla fine.

Passiamo all’EuroFantacinico. La situazione è pressocchè identica: la capolista (e anche qui detentrice) Eagleacticos affronta in trasferta i poveri sfortunati della Laudan (secondo miglior fantapunteggio, ma relegati al terzultimo posto) e vincendo l’incontro dovrà sperare in un pari tra la terza (Eurotartassati) e la seconda (Terna Europea). La Eagleacticos al momento ha due punti sulla Terna e tre su EuroTartassati e pertanto solo nel caso di cui sopra potremmo parlare di assegnazione del titolo con una giornata d’anticipo. Ma anche qui la situazione di classifica è molto incerta, perchè oltre le prime tre ce ne sono altre tre che sperano almeno nel gradino più basso del podio (Missione Impossibile, EuroSiffredi e Rossa). Ad aumentare ancora di più l’incertezza è il fatto che non si potrà contare sui voti di Bundesliga e Ligue 1 (a parte i 6 d’ufficio): un aspetto che ha un po’ influenzato l’andamento dell’ultima parte del campionato, dopo i primi due terzi in cui si era a pieno regime. Ma è inutile recriminare: godiamoci queste emozionanti giornate conclusive sia per il Fantacinico che per l’EuroFantacinico.

Lascia un commento