NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE

Nel turno infrasettimanale appena concluso sono stati assegnati gli scudetti fantacinici, sia per il Fantacinico che per l’EuroFantacinico, e per entrambi i vincitori sono stati gli stessi dell’anno precedente.

Nel campionato Fantacinico il Tormentino non si è accontentato del pari contro LVP, ma ha preferito chiudere la pratica per evitare cattive sorprese, oltre al fatto di aver mantenuto la tradizione di vincere il campionato sempre in anticipo rispetto alla conclusione. Con questo titolo gli scudetti salgono a cinque, staccando Oscar che era a quattro insieme al Peppe. Curioso il fatto che negli ultimi quattro anni ci siano state due conferme (Cuccioli 2017 e 2018), e addirittura tre negli ultimi sette anni (Fenomenalex 2014 e 2015). Adesso la sfida per Tormentino è riuscire dove hanno fallito gli altri e cioè realizzare il tris consecutivo: vedremo se ci riuscirà. Ritornando al campionato Fantacinico, manca ancora una giornata e tra i verdetti ancora da definire ci sono quelli che riguardano il secondo e il terzo posto. In lizza ci sono Down Under e LVP già sicure comunque di essere sul podio. Il duo Marciano-Messalino affronta un Tormentino fresco vincitore che quindi potrebbe essere meno concentrato. Inoltre possiede anche un punto di vantaggio sulla LVP che invece se la deve vedere con la squadra più in forma del momento (3 vittorie nelle ultime 4 giornate) e cioè gli Irriducibili, che pur retrocessi cercheranno almeno di consolarsi tentando di arrivare terzultimi. Tra le squadre in lotta per evitare le zone basse ci sono Anoinonc1enefrega, Geppettos ed Albatros con quest’ultimo in posizione più critica rispetto agli altri due. Dispiace infine vedere aritmeticamente all’ultimo posto una deludente New Tim, in profonda crisi di risultati. Tra l’altro, se si eccettua la retrocessione a tavolino all’ultimo posto nel 2011, è la prima volta che il simpatico Franco arriva ultimo sul campo.

Per quanto riguarda l’EuroFantacinico anche in questo fantatorneo, seppur condizionato nelle ultime sei giornate da innumerevoli 6 d’ufficio obbligati, il vincitore Eagleacticos ha confermato il titolo dell’anno scorso. La squadra londinese stavolta è uscita alla distanza, soprattutto nel girone di ritorno e soprattutto nella fase post lockdown. Gli Eurotartassati hanno provato a contrastarli fino all’ultimo, col rimpianto di aver utilizzato meno del dovuto il costoso colpaccio di mercato e cioè Haaland. Resta comunque un ottimo risultato quello di aver raggiunto il secondo posto, come lo stesso si può dire della Rossa che ha ottenuto il terzo posto sul filo di lana ai danni della Terna con una grande rimonta effettuata nelle ultime giornate e dopo aver concluso il girone d’andata all’ultimo posto (proprio come la Star City l’anno scorso). Nelle posizioni di coda c’è da segnalare l’ultimo posto della Laudan con il secondo miglior fantapunteggio in assoluto: crediamo sia un record difficilmente superabile. Ora il campionato EuroFantacinico cede il passo alla Coppa EuroFantacinica con una Final Eight mozzafiato che coprirà le ultime tre giornate valide nell’arco di poco più di una settimana. Guardando il tabellone con la distribuzione degli accoppiamenti nella parte alta abbiamo i campioni in carica e le compagini dal 5° al 7° posto (Missione Impossibile, Eurosiffredi, Langoeuro Team), mentre nella parte bassa con i vicecampioni abbiamo la quarta classificata, l’ottava e la decima. Si profila quindi (in teoria) una finale tra le prime due del campionato: chissà se sarà così.

Lascia un commento