MBAPPE’ NON MOLLA MAI
Si completa il quadro delle fantasquadre qualificate ai quarti, non senza sorprese. Ma ecco i risultati:
GIRONE A:
ALBATROS-REAL LAMELA 2-1 (75.5-71.5)
Il Beppe aveva bisogno di vincere per sperare e l’obiettivo è stato raggiunto, ma avrebbe avuto bisogno anche di buone notizie dall’altro campo che non sono arrivate. Lo stesso Real Lamela aveva bisogno di un risultato positivo, ma è stato punito soprattutto dalla sfortuna. Non è bastata la doppietta di Benzema e la rete di Bruno Fernandes per gli ospiti, perchè il risultato è stato ribaltato dai voti e naturalmente dalle reti di McKennie e del subentrato Muriel ed infine dall’assist decisivo di Hummels. Alla fine però escono di scena entrambe le squadre col rimpianto che magari in un altro girone sarebbe potuto andare molto meglio.
SCATMAN’S WORLD-ROSSA PRIMAVERA 2-2 (74-72)
Diciamo le cose come stanno: entrambe (ma soprattutto la Scatman) devono ringraziare Albatros perchè, grazie a quel risultato, si è arrivati ad un pareggio che accontenta tutte e due. Le premesse però hanno fatto tremare ambedue le squadre: dapprima ha tremato la Rossa, perchè si stava profilando lo spettro dell’ennesima clamorosa eliminazione, a causa delle reti di Angelino, Torres e Correa per i padroni di casa. In teoria la rete di Salah per gli ospiti non poteva bastare, ma poi grazie ai voti la Rossa si tranquillizzava potendo così concludere pure il girone al primo posto. A quel punto stava per tremare la Scatman, perchè con un pareggio nell’altra partita sarebbe uscita. E invece la squadra dell’anchorman radiofonico raggiunge i quarti assieme appunto la Rossa, entrambe dopo diversi anni.
GIRONE B:
G.S. WARRIORS-TERRA ABBANDONO 1-1 (74.5-71.5)
Visto il risultato nell’altra partita, I Warriors erano abbastanza tranquilli per il passaggio del turno, ma si sono complicati la vita perchè avrebbero potuto tranquillamente vincere il girone. La partita è terminata in pareggio in quanto per la squadra dei fratelli del Pizzo le reti di Koundè e Jorginho sono state contrapposte dalla doppietta di En-Nesyri da parte di una Terra Abbandono che ha fatto pienamente il suo dovere, pur essendo già eliminata. In realtà i guerrieri sono stati puniti dal non aver messo il secondo del Porto in panchina, facendo così subentrare il portiere del Salisburgo. Inoltre sono rimaste, rispettivamente in panca e in tribuna, le reti di Kluivert e Otavio. Ed inoltre ci si è messa anche l’Uefa che ha tolto la rete a Pogba (inizialmente assegnata dalla Gazzetta). In conclusione, il compito è stato eseguito, ma si poteva anche fare di più.
FLOWER SIFFREDI-TENDER TEAM 1-1 (68-66)
Erano gli ospiti a dover fare la partita, ma non si sono affatto dati da fare lasciando così in bianco il tabellino dei goal. La Siffredi, già qualificata, ha amministrato il risultato ed alla fine deve festeggiare lo scampato pericolo per non aver perso il primo posto. La Tender lascia quindi il torneo dopo due edizioni precedenti in tono positivo, mentre la Siffredi nei quarti dovrà cancellare il ricordo del clamoroso 9-0 subito appena due anni fa.
GIRONE C:
GLI EFFIMERI-WALKER TEXAS RANGERS 6-1 (90.5-68.5)
La squadra di Attila non concede sconti, anche se qualificata, e soprattutto fa un favore alla sua compagna di lega (ne parleremo più avanti) eliminando la compagine del FantaTramonti con una goleada che le consente di conquistare il secondo premio di giornata consecutivo. All’attivo la tripletta di Neymar, la doppietta di Cristiano Ronaldo, la rete di Choupo-Moting e persino quella di Cabella. Di fronte a questa macchina da guerra nulla potevano fare i Walker Texas Rangers se non aspettare il risultato nell’altra partita, ma le notizie buone non sono arrivate: l’unica consolazione (da non buttare via assolutamente) è il premio come migliore terza. Di contro, c’è da segnalare l’entrata nei quarti degli Effimeri, al loro debutto nella fase a gironi, e soprattutto con premesse di non fare da comparsa nella fase ad eliminazione diretta.
BERZ NON MOLLA-EAGLEACTICOS 3-1 (76.5-67)
La Berz non molla mai quando arrivano le partite che contano. La doppietta di Mbappè è servita a raggiungere l’indispensabile vittoria, ma non sarebbe bastata senza l’aiuto dell’altra rappresentante ravellese, che ha consentito ad entrambe di entrare a braccetto nel turno successivo. Per gli Eagleacticos (unica rete quella di Uribe) c’è invece l’eliminazione al primo turno in una fase a gironi senza vittorie, ma è stata per loro senz’altro un’esperienza importante da mettere in archivio per riprovarci successivamente con più ambizioni.
GIRONE D:
OSASUGNA-ALCOLICO MADRID 0-2 (56.5-73)
Era una partita tra il pluricampione e il campione uscente che serviva solo per chiudere a testa alta. La gara è stata onorata solo da quest’ultimo che con le reti di Vanaken e Driussi scavalcava la compagine di Alessandro evitando di non chiudere il girone all’ultimo posto, che è andato invece all’Osasugna. Ad entrambi auguriamo per il futuro un’edizione migliore di questa appena conclusa.
LOS MARINOS-LA TERNA BIANCONERA 2-3 (73.5-80)
Qui invece era in ballo il primo posto, con un occhio comunque all’altra gara per sperare di prendere Messi. Alla fine la pulce è toccata a sorpresa allo sconfitto Los Marinos che è andato a segno solo con Witsel, mentre la Terna si è aggiudicato l’incontro (e la vittoria del girone) con le realizzazioni di Sule e Immobile. Per entrambi ora l’appuntamento è ai quarti di finale, che se per il trio minorese sono quasi un’abitudine, per Andrea saranno invece un debutto assoluto.