SCONTRI DIRETTI, PRIMI VERDETTI?
Siamo alla terzultima giornata nel Campionato Fantacinico sia per Classic che per Modern Conference e siamo alla terzultima giornata anche nel Campionato EuroFantacinico. In tutti questi tornei sono in calendario scontri diretti di alta classifica, tutti in teoria decisivi: nello specifico si affrontano tra di loro le prime 4 della classifica (a proposito del discorso del 4×4 di un precedente articolo). Vediamo un po’.
Nella Modern la capolista The English Man tenta l’allungo decisivo affrontando la quarta in classifica Bomber T-Rex, che a sua volta lotta per il podio e per i playoff. Nel frattempo le inseguitrici Real Stabia e Real Fantasy (distanziate di un punto tra di loro) tentano un estremo inseguimento, ben consapevoli che un pareggio nella loro sfida diretta sarebbe utile solo ad Anthony. Anche il resto del programma vede sfide interessanti: The Gentemmerd ed Athletic Nozopa cercano uno spiraglio per inserirsi almeno al piazzamento per i playoff, mentre Real Vitellozzo2-Cavaliers Team e Drugo Bianconero-Cheyenne possono essere incontri che condanneranno o salveranno definitivamente.
Nella Classic la capolista Geppettos è riuscita a scrollarsi di dosso Tormentino, ma nello stesso tempo sente il fiato sul collo di Down Under che si sta velocemente avvicinando alla vetta. Il programma della giornata prevede la capolista Geppettos contro gli Irriducibili che sono ritornati in zona podio dove mancavano da tempo, scavalcando Tormentino che a sua volta contro Down Under cercherà di risalire. E’ evidente che ognuna delle prime quattro seguirà anche l’altra sfida per ovvi motivi di classifica. Ma le sfide di cartello non finiscono qui: Zamberletteam-Albatros è vitale per entrambe per ambizioni di podio e playoff. Chiudono il cartellone I cuccioli-Lvp e New Tim-Anoinonc1enefrega per evitare le zone calde della retrocessione.
Anche l’EuroFantacinico ha un suo big match, anzi ha il big match. I secondi in classifica Eagleacticos (e campioni in carica) ricevono la capolista Eurotartassati dovendo rimontare 4 punti. Gli ospiti hanno a disposizione due risultati su tre rispetto ai padroni di casa che sono obbligati a vincere, anzi in caso di sconfitta, gli Eurotartassati potrebbero conquistare il titolo con due giornate di anticipo qualora la Missione non vincesse la sua partita. Appunto, la Missione Impossibile riceve la Langoeuro (quarta in classifica) che a sua volta vincendo andrebbe da sola al terzo posto. Come si può notare, la classifica è alquanto fluida sia nelle zone alte che in quelle mediobasse. Anche lì ci sono partite ad alto tasso emozionale: Rossa e Terna con residue speranze di podio affrontano rispettivamente Eurosiffredi ed EuroNew Tim, implicate a loro volta nelle zone basse, insieme a Laudan e Star City, impegnate nello scontro diretto.
Come vedete, il prossimo fine settimana sarà carico d’interesse, ma lo saranno anche le prossime giornate infrasettimanali che designeranno i finalisti della 12a edizione della FantaChampions Costa d’Amalfi.