IL MOMENTO DELLA VERITA’

E venne IL MOMENTO DELLA VERITA’, come intitolava un noto film di Francesco Rosi. La penultima giornata del campionato Fantacinico (Classic e Modern) ed EuroFantacinico potrebbe assegnare i titoli della stagione 2020-21, o in alternativa rinviare tutto alla conclusiva giornata successiva. Un momento anche emozionante come solo la Lega Fantacinico sa far vivere.

Nello specifico, abbiamo nella Modern lo scontro diretto, la madre di tutte le partite: Real Stabia-The English Man. Obbligatorio vincere per la squadra di Sabino, essendo sotto di tre punti rispetto alla squadra di Anthony e tentare l’aggancio. Viceversa, un pareggio per gli albionici renderebbe molto vicino lo scudetto di Conference, o addirittura la vittoria darebbe l’ufficializzazione con una giornata d’anticipo. Ma anche per gli altri piazzamenti c’è lotta: Real Fantasy può arrivare secondo come può uscire dal podio, la cui lotta vede ancora in corsa Bomber T-Rex e solo aritmeticamente The Gentemmerd. Per quanto riguarda i quattro posti per i playoff, due su quattro sono già assegnati (i succitati The English Man e Real Stabia). Per gli altri due sono in lotta ben sei compagini (si aggiungono anche Real Vitellozzo2, Athletic Nozopa e Drugo Bianconero). Saranno senz’altro 180 minuti di elevato thrilling.

Nella Classic, la situazione è ancora più ingarbugliata, ma anche qui c’è uno scontro diretto che potrebbe essere determinante. Si tratta di Geppettos-Down Under: in questo caso, per il titolo Classic occorrerà attendere anche il recupero Lazio-Torino, ma nel frattempo la sfida suindicata si preannuncia sicuramente decisiva. Solo con una vittoria della squadra di Antonio potremmo avere lo scudetto Classic già assegnato, mentre con altri risultati sarebbe tutto in gioco: la squadra di Davide ed Andrea sarebbe certo favorita in caso di vittoria, ma anche le inseguitrici Irriducibili e Tormentino potrebbero ambire a qualche speranza. Speranza che aumenterebbe senz’altro in caso di pareggio nella sfida diretta e in caso di loro vittoria nelle gare di loro competenza. Nel frattempo anche la lotta per il podio si infervora: c’è il rischio che Tormentino non lo raggiunga dopo ben sette anni consecutivi e addirittura c’è anche il rischio che, per la prima volta in 25 anni, sul podio non salga nessun socio fondatore. Questo dipende anche dagli ulteriori inseguitori (Albatros, Zamberletteam ed I Cuccioli) che tenteranno un colpo di coda per raggiungere il gradino più basso del podio o al limite la quarta piazza, utile per i playoff. Anche in questo caso avremo 180 minuti ad alto tasso emozionale.

Nell’EuroFantacinico, invece, lo scontro diretto tra le prime due si è appena disputato: gli Eagleacticos (pur privi di Lewa) se lo sono aggiudicato e hanno ridotto ad un solo punto di distanza il divario dalla capolista Eurotartassati. Nel frattempo ne ha approfittato anche Missione Impossibile per avvicinarsi a -2 dalla prima e a -1 dalla seconda. A due giornate dalla fine saranno queste tre compagini a contendersi il titolo del terzo campionato EuroFantacinico, ma per il podio possono avanzare ancora qualche speranza anche Rossa Primavera, Euronew Tim, LangoEuroteam e la Terna Europea (in rigoroso ordine di classifica). Saranno quindi decisivi i cosiddetti “scontri indiretti” per definire la classifica finale; ma come se non bastasse nelle prossime due giornate sarà determinante anche il pazzo calendario di alcune Top Leghe. Ad esempio, nella penultima giornata la Premier verrà disputata nell’arco di una settimana, nel corso della quale si giocheranno anche le semifinali della F.A. CUP a confondere le idee. Nella Liga invece, le partite da considerare saranno quelle nella settimana infrasettimanale in quanto nel fine settimana si anticiperanno alcune partite, ma non tutte, di un turno di campionato in programma originariamente il 28 aprile; anche ciò è dovuto alla finale di Copa del Rey. Non parliamo poi dell’ultima giornata, nella quale i calciatori di Tottenham e M. City prenderanno un rigoroso 6 d’ufficio, causa finale di Qarabao Cup. E fermiamoci qui per ora: prepariamoci a seguire questi conclusivi momenti di verità fantacalcistica. 

Lascia un commento