ZITTI…STATE ZITTI…

Infatti, non serve parlare: è il momento di passare dalle parole ai fatti. Le prossime due settimane saranno quelle che concluderanno la fantastagione 2020-2021 e assegneranno tutti i rimanenti “tituli” (questo termine tornerà sicuramente di moda). E quindi, in attesa di proclamare il vincitore della FantaChampions, esaminiamo le competizioni, organizzate dalla Lega Fantacinico, ancora in corso.

Iniziamo ovviamente dai Playoff Fantacinici che in soli sei giorni, complice il turno infrasettimanale, faranno uscire dalle semifinali le due finaliste di questa prima edizione di playoff.

Diciamo innanzitutto che i quarti hanno rispecchiato, sia pure per pochissimi fantapunti di scarto in alcuni casi, i valori di campionato, a parte una sfida che però si presentava alquanto equilibrata.

Iniziando dalla parte alta del tabellone, abbiamo l’ennesimo scontro al vertice tra le due compagini della Modern che si sono combattute nell’arco della stagione il titolo della Conference: The English man- Real Stabia. Una rivalità scaturita anche nei quarti del Fantacalcetto (dove ha prevalso Anthony) e che è proseguita in campionato, fino alla sfida decisiva che ha assegnato il titolo della Modern, vinto appunto da The English Man. In campionato lo score totale vede due vittorie ed un pareggio a favore dei neocampioni, ma in questa semifinale dei playoff si azzererà tutto. Non ci sentiamo di sbilanciarci, anche se come sappiamo a parità di reti segnate Anthony sarà in finale. Il coriaceo Sabino ha però già sovvertito il pronostico nei quarti, contribuendo a ridurre il contingente della Classic, anche se salvandosi per un solo fantapunto, mentre il neocampione si è salvato contro Tormentino addirittura per solo mezzo fantapunto.

Nell’altra semifinale, l’unica superstite della Classic, i neocampioni della Geppettos, affronta la probabile vicecampione della Modern, e cioè la Real Fantasy. E’ quasi una sorta di sfida familiare, in quanto il fratello di Geppettos è nello staff della squadra di Claudio. Sarà quindi divertente seguire questa sfida che si presenta anch’essa avvincente. Entrambi hanno invece avuto meno difficoltà a sbarazzarsi dei loro avversari nei quarti, rispetto alle altre due semifinaliste, ed anche in questo caso non ci sentiamo di sbilanciarci. I calciatori in comune sono tre: Alex Sandro, Damsgaard e Kulusevski.

Per quanto riguarda la Coppa Fantacinica, invece, in soli sei giorni, avremo addirittura il vincitore che succederà nell’albo d’oro ad LVP. Anche in questa competizione abbiamo una sola rappresentante della Classic a fronte di tre della Modern. Nello specifico abbiamo, nella parte alta del tabellone, I Cuccioli che affrontano la Cheyenne che, pur retrocessa nella Modern, si sta riscattando al momento in questa competizione. Nella parte bassa del tabellone abbiamo l’unica compagine rimasta in entrambi i due fantatornei, la Real Stabia, che affronta la Bomber T-Rex che cerca di rifarsi in Coppa dalla eliminazione ai quarti dei playoff. La gara sarà secca, di sola andata, e in caso di pareggio si andrà ai rigori.

Ed ora veniamo all’ultimo fantatorneo a ripartire dopo la conclusione del proprio Campionato: la Coppa EuroFantaCinica. Dopo il successo in campionato degli Eurotartassati, strappando il titolo ai bicampioni degli Eagleacticos, classificatisi terzi alle spalle di Missione Impossibile, si parte tutti daccapo, in cerca di rivincite. Attraverso una Final Eight con gare di sola andata, in tre turni si assegnerà la terza edizione di Coppa EuroFantaCinica. Sono stati purtroppo già eliminati nella fase preliminare LangoEuroteam ed EuroSiffredi, mentre le otto superstiti si daranno sicuramente battaglia.

Notiamo, guardando il tabellone ad eliminazione diretta, che nella parte alta sono concentrate la 2a (Missione), la 3a (Eagleacticos) e la 4a (Rossa) del campionato con gli Star City (arrivati penultimi) con funzione di underdog. Decisamente più facile per i neocampioni Eurotartassati la sua parte di tabellone, dove in teoria avrebbe la strada spianata per la finale, qualora eliminasse nei quarti la Laudan (8a) e nelle semifinali la vincente tra Euronew Tim (5a) e Terna Europea (7a). Sappiamo però che in gara secca, prevista anche in questa competizione, può succedere di tutto, come sicuramente succederà di tutto anche nei succitati fantatornei. Prepariamoci quindi a seguire con attenzione le prossime conclusive e decisive giornate.

Lascia un commento