TEMPO DI ASTE TOSTE

Come sempre, a ridosso della nona giornata, dopo il primo set è il momento della prima asta di riparazione. Questa settimana toccherà alla Classic Conference, mentre a cavallo tra Ottobre e Novembre sarà il turno della Modern. Strutturalmente saranno aste differenti; per la Classic ci saranno maggiori nomi cui attingere, avendo fatto l’asta ad Agosto, ma nel contempo ci sarà maggiore accanimento. Non perchè nella Modern ce ne sarà di meno, pur avendo fatto l’asta a Settembre, e quindi con i migliori obiettivi già acquisiti, ma perchè il notevole numero di scambi (anche se inferiore a quello dell’anno scorso) ha mischiato ulteriormente le carte. Vedremo cosa accadrà: prendendo in prestito una frase di un intellettuale dei nostri tempi, secondo noi succederà che in mancanza di materia prima il fucile sarà puntato su tutti.

Contemporaneamente però, ci sarà da tenere d’occhio anche i rispettivi campionati. Nella Classic la nona giornata (ultima d’andata) mette di fronte proprio le prime 4 della classifica e nello specifico sono la terza e la quarta (Tormentino ed Irriducibili) a ricevere rispettivamente la prima e la seconda (Cuccioli ed Lvp), a tre punti di distanza in entrambe le sfide: si profilerà un doppio aggancio?

Curiosamente, anche nella Modern ci sono dei big match al vertice: qui abbiamo però la capolista Cavaliers che riceve la terza, At. Nozopa, e la seconda (Bomber T-rex) che ospita la quinta, Real Stabia. Anche qui ci sono tre punti di differenza, e in teoria anche qui potrebbe esserci un aggancio, ma stavolta attraverso un’impresa esterna. Da segnalare inoltre che i campioni in carica, The English Man, anche loro al terzo posto, potrebbero approfittare dei due scontri diretti per avanzare ulteriormente in classifica. L’avversario di turno sembra agevole, essendo il fanalino di coda (Macte Animo), ma non sarà assolutamente facile, al di là delle differenze di punteggio. Crediamo che lo Sme venderà cara la pelle, soprattutto giocando sul terreno amico, e quindi per Anthony conquistare i tre punti non sarà certo una formalità.

Infine, da rimarcare anche la partenza della quarta edizione dell’EuroFantaCinico con le vittorie nella giornata d’apertura delle prime quattro classificate della scorsa stagione: nessuna novità all’orizzonte, quindi, ma solo in apparenza. C’è ancora tutto un copione da scrivere.

Lascia un commento