COME UN MAL D’AFRICA
“…ed era come un mal d’Africa…”, diceva una vecchia, ma sempre gradevole, canzone di Franco Battiato. Ci piace ricordare il maestro (anche se lui preferiva essere chiamato Franco), anche perchè in questi giorni è stato proposto in tv il concerto tributo dedicato all’artista siciliano. Ma ritorniamo a parlare di (fanta)calcio: pare essere stata raggiunta l’uniformità che auspicavamo sui criteri per disputare le partite, vedremo se sarà effettivamente così. In tutto questo, come se non bastasse a livello di assenze calcistiche, c’eravamo quasi dimenticati della Coppa d’Africa che invece è in procinto di partire, nonostante anch’essa sia stato in dubbio. Ed ecco quindi la citazione di inizio articolo: a causa della Coppa d’Africa che porterà via alcuni calciatori dalla serie A, ma non solo, sarà come un mal d’Africa per i fantallenatori di Classic Conference, Modern Conference ed EuroFantaCinico. Fortunatamente i campionati non saranno falsati più di tanto perchè storicamente il mese di Gennaio è dedicato alle Coppe, sia FantaCinica che EuroFantaCinica, ma comunque le defezioni saranno comunque più o meno importanti per ogni fantasquadra.
E allora esaminiamole ad una ad una queste defezioni partendo dal Fantacinico, che è già alla 3a giornata di Coppa Fantacinica. La fase a gironi terminerà il 23 gennaio, ma alla ripresa dei campionati di Classic e Modern, il 6 febbraio, qualche calciatore sarà ancora impegnato per semifinali e finali.
Nella Classic, limitandoci al valore numerico, abbiamo quattro compagini che non pagheranno dazio (Geppettos, Tormentino, LVP ed Anoinoncenefrega), tre che ne perderanno uno (Cuccioli, Zamberletteam e New Tim) due con altrettante defezioni (Down Under ed Albatros) ed una (Irriducibili) che ne avrà tre impegnati (e potevano essere quattro).
Nel dettaglio, così che ognuno può farsi un’idea a livello tecnico, ecco i nomi:
Cuccioli: Koulibaly (Senegal)
Zamberletteam: Keita (Senegal)
New Tim: Boga (Costa d’Avorio)
Down Under: Bennacer (Algeria, Colley (Gambia)
Albatros: Barrow (Gambia), Ballo-tourè (Senegal)
Irriducibili de Coccio: Anguissa (Camerun) Kessiè e Traorè (Costa d’Avorio).
Nella Modern, ci sono tre squadre senza partenze per l’Africa (Real Fantasy, Bomber T-rex e Drugo Bianconero), cinque con una sola perdita (The English man, Athl. Nozopa, Macte Animo, Cheyenne e Cavaliers Team), una con due calciatori (Real Stabia) e una con tre (The Gentemmerd).
Anche qui il dettaglio dei nomi:
The English Man: Kessiè (Costa d’Avorio)
Athl. Nozopa: Keita (Senegal)
Macte Animo: Traorè (Costa d’Avorio)
Cheyenne: Bennacer (Algeria)
Cavaliers Team: Koulibaly (Senegal)
Real Stabia: Boga (Costa d’Avorio), Colley (Gambia)
The Gentemmerd: Anguissa (Camerun). Barrow (Gambia) e Aina (Nigeria).
Passiamo all’EuroFantaCinico, e nello specifico, alla Coppa EuroFantaCinica. Qui i calciatori che andranno al torneo continentale africano proverranno non solo dalla Serie A, ma naturalmente anche da Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1. In questo caso il Campionato EuroFantaCinico non verrà toccato, perchè riprenderà solo il 20 febbraio, ma non per questo le defezioni di Coppa saranno indolori.
Qui nessuna compagine è rimasta indenne. Abbiamo sei squadre con una sola perdita (Laudan, Missione Impossibile, Langoeuroteam, Euronew Tim, Eagleacticos e Star City), una con due partenze (Rossa Primavera) e tre con altrettante defezioni (La Terna Bianconera, Eurotartassati ed Eurosiffredi).
E vediamo il dettaglio dei calciatori delle Top Leghe provenienti dall’EuroFantaCinico:
Laudan: Bono (Marocco)
Missione Impossibile: Salah (Egitto)
Langoeuroteam: Gueye (Senegal)
Euronew tim: En-nesyri (Marocco)
Eagleacticos: Mendy (Senegal)
Star City: Manè (Senegal)
Rossa Primavera: Hakimi (Marocco), Aubameyang (Gabon)
La Terna Europea: Anguissa (Camerun) Iheanacho (Nigeria) Mahrez (Algeria)
Eurotartassati: Koulibaly (Senegal) Toko Ekambi (Camerun) N. Keita (Guinea)
Eurosiffredi: Kessiè e Boga (Costa d’Avorio) Haidara (Marocco).
Vedremo chi riuscirà ad assorbire meglio le assenze, a questo punto non solo per la Coppa d’Africa.