AMADEUS E’ FORTE COME IBRA

Ci ripetiamo con il conduttore, ma anche a livello di presidenza della repubblica ci si ripete tranquillamente. Ci ripetiamo anche come presenza di Fiorello, a quanto pare, ma con la variazione dell’assenza di Zlatan. Pazienza, ce ne faremo una ragione. Per chi non può farne a meno, si può sempre sperare che Ibra bussi alla nostra porta a chiedere la password del wi-fi…Non andiamo oltre per non fare troppa pubblicità ad una fibra forte come Ibra: ma sarà proprio così?…

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: “CIAO CIAO”

Canzone abbinata a GEPPETTOS

Questa canzone fotografa l’attuale classifica dei campioni in carica della Classic Conference, e potremo dire forse uscenti. L’annata storta capita a tutti e quindi capita di dire CIAO CIAO al primo posto: resta però in corsa nella Coppa Fantacinica e soprattutto c’è ancora la FantaChampions dove la Geppettos è in procinto di affrontare i quarti di finale di una manifestazione dove tutto può accadere.

MASSIMO RANIERI: “LETTERA DI LA’ DEL MARE”

Canzone abbinata a THE ENGLISH MAN

Questa canzone vuole essere una rappresentazione geografica, vista la denominazione albionica della squadra. E quindi la LETTERA DI LA’ DEL MARE potrebbe essere interpretata come una lettera al di là della Manica, in cui si chiede di poter tornare nelle zone alte della classifica, così da poter agganciare almeno la zona playoff. La lettera può essere estesa anche nell’ambito eurofantacinico viste le presenze di calciatori di Premier nella rosa.

GIANNI MORANDI: “APRI TUTTE LE PORTE”

Canzone abbinata a DOWN UNDER

Questa canzone vuole essere un omaggio, seppure in ritardo, per l’incarico lavorativo a tempo indeterminato assegnato al nostro più giovane fantacinico, immaginandogli di dire APRI TUTTE LE PORTE. Ma possiamo anche estenderlo in campo (fanta)calcistico, augurandogli una rapida risalita andando quindi a segno nelle porte dei campi di calcio.

DARGEN D’AMICO: “DOVE SI BALLA”

Canzone abbinata a REAL FANTASY

Questa canzone è appunto ballerina riguardo i campioni assoluti Fantacinici. La posizione di classifica è alquanto ballerina e di questo passo è in ballo anche la possibilità di non poter difendere il titolo nei Playoff. Vien da chiederci DOVE SI BALLA? Andando oltre la Modern Conference, il ballo è finito anche in FantaChampions dove l’avventura si è fermata nella fase a gironi.

DITONELLAPIAGA e RETTORE: “CHIMICA”

Canzone abbinata a IRRIDUCIBILI DE COCCIO

Questa canzone può a definirsi a sfondo (fanta)scientifico. E’ anche una questione di CHIMICA nel momento in cui tutti gli elementi della fantasquadra combaciano e si realizza l’importante raggiungimento del podio, come è capitato nella scorso campionato agli Irriducibili, estromettendone un campione storico come Tormentino. E anche in questa stagione dovrà avvenire così: una combinazione perfetta per poter tentare il bis del podio.

LE VIBRAZIONI: “TANTISSIMO”

Canzone abbinata a REAL STABIA

Questa canzone è un superlativo assoluto perchè rappresenta le speranze di poter ripetere i risultati dell’anno scorso (terzo posto e finale dei Playoff). Ci si spera TANTISSIMO, perchè sarebbe eccellente mantenersi nelle zone di vertice anche quest’anno. Ma come si suol dire arrivare in alto è difficile, ma confermarsi è ancora più difficile.

YUMAN: “ORA E QUI”

Canzone abbinata a TORMENTINO

Questa canzone è impellente, quasi un imperativo. Bisogna tornare ad essere presente nell’albo d’oro ORA E QUI. L’anno scorso si è chiusa la serie record di podi consecutivi nel campionato di Classic Conference, anche se dobbiamo rimarcare la seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale di FantaChampions (dopo 5 eliminazioni consecutive, anche questa una serie record, se vogliamo). Crediamo sia fortemente possibile ritornare celermente ai fasti precedenti.

FABRIZIO MORO: “SEI TU”

Canzone abbinata a BOMBER T-REX

Questa canzone possiamo immaginarla divisa in due parti, oppure a sè stante, poi vedremo più avanti. Al momento SEI TU il capolista del campionato di Modern Conference e dovremo necessariamente usare il verbo futuro con il punto interrogativo per quanto riguarda la classifica definitiva. Non siamo affatto in grado di poter dare sentenze nè pronosticare certezze, ma solo fattibilità.

ANA MENA: “DUECENTOMILA ORE”

Canzone abbinata ad ALBATROS

Questa canzone è prettamente un riferimento temporale. Sapete a quanto corrispondono DUECENTOMILA ORE? A circa 23 anni, e direi che abbiamo superato ampiamente il periodo. Ci spieghiamo: questo potrebbe essere finalmente l’anno buono per Albatros di vincere il suo primo scudetto fantacinico dal 1996 ad oggi (quindi appunto oltre il tempo di cui sopra). Anche il fatto di non lasciar partire i suoi gioielli verso altre squadre, a differenza di quanto accade nel calcio reale, illustra molto bene la sua aspirazione.

GIUSY FERRERI: “MIELE”

Canzone abbinata a THE GENTEMMERD

Questa canzone è un accostamento dolciastro che si oppone al nome fantacinico della squadra, ma vuole essere anche un incentivo a dare un sapore dolce alla classifica, quindi un sapore di MIELE, anzichè sapori di posizioni amare di classifica. L’anno scorso la qualificazione ai playoff è stata solo sfiorata, ora bisognerà necessariamente migliorare in questa stagione.

MICHELE BRAVI: “INVERNO DEI FIORI”

Canzone abbinata a I CUCCIOLI

Questa canzone vuole essere un ringraziamento per chi ha trasformato l’inverno in primavera, nello specifico riuscendo a mantenere la manifestazione del Gran Carnevale Maiorese e spostarla in un periodo inconsueto per tutti noi, ma che sarà senz’altro una piacevole variazione. Anche se più che l’INVERNO DEI FIORI, dovremmo dire l’inverno trasportato nel periodo dei fiori, ma rende lo stesso l’idea.

RKOMI: “INSUPERABILE”

Canzone abbinata a ATHLETIC NOZOPA

Questa canzone potrebbe definirsi un’aspirazione per la suddetta squadra: quella di diventare INSUPERABILE in classifica, anche se significherà scavalcare le compagini che le sono avanti, così da non poter essere superata. Le condizioni ci sono, bisogna vedere se si realizzeranno. Può verificarsi qualsiasi eventualità, c’è tutta una fase clock (più i recuperi) da disputare.

HIGHSNOB e HU: “ABBI CURA DI TE”

Canzone abbinata a ZAMBERLETTEAM

Questa canzone è un’invocazione verso l’obiettivo di mercato sfumato (per ora) nel corso di una trattativa telefonica nel Centro Spesa. Il tentativo di prendere Vlahovic non è andato a buon fine, ma almeno è andato a buon fine l’arrivo nella sua squadra di cuore, tanto da dirgli ABBI CURA DI TE, ora che vesti una nuova maglia a livello calcistico, e pazienza se non potrà vestire anche una nuova maglia fantacalcistica.

MAHMOOD e BLANCO: “BRIVIDI”

Canzone abbinata a MACTE ANIMO

Questa canzone vuole essere un tributo a chi si è adoperato enormemente per far sì che la Lega Fantacinico raddoppiasse la propria famiglia. Anche se siamo già al secondo anno è giusto ricordarlo sempre ed è giusto ricordare il suo carisma che l’anno scorso ha fatto che far stare zitti e buoni potesse essere un viatico vittorioso a livello canoro. Stavolta è una questione di BRIVIDI: è giusto che tutti i componenti  della Modern rispettino lo Sme, non fino ad avere BRIVIDI di paura quando parla, ma almeno una giusta attenzione.

EMMA: “OGNI VOLTA E’ COSI'”

Canzone abbinata a LAUDANO VI PUNIRA’

Questa canzone è una sentenza, se vogliamo. Quando sembra che la LVP possa raggiungere dei traguardi importanti salta tutto e l’appuntamento con la vittoria deve essere rinviato. OGNI VOLTA E’ COSI’, anche in questa edizione, visto che sembrava fattibile arrivare primo dopo la regular season per poter sperare in un obiettivo importante, ma non è stato così. Le premesse per una fase clock di alto livello non sembrano in teoria reali, vedremo se anche in pratica.

IVA ZANICCHI: “VOGLIO AMARTI”

Canzone abbinata a DRUGO BIANCONERO

Questa canzone è un atto d’amore perchè in tanti anni fantacalcistici non abbiamo mai visto tanto amore per la propria squadra riversato sulla propria fantasquadra, quasi a voler gridare VOGLIO AMARTI anche sul terreno di gioco della fantasia. Terreno di gioco, che se vogliamo, è quello più bello per ognuno di noi, in quanto fantasticare è l’azione più piacevole e gradita (crediamo) del nostro fare quotidiano.

IRAMA: “OVUNQUE SARAI”

Canzone abbinata a NEW TIM

Questa canzone la abbiniamo, pur non avendo avuto il consenso di un’altra fantasquadra (ma crediamo non ci saranno problemi). E’ certamente una promessa: OVUNQUE SARAI ci sarò, e potremmo anche non rimanere solo nell’ambito calcistico. Crediamo che anche nell’ambito fantacalcistico, a prescindere dalla classifica, avremo sempre l’apporto simpatico del fantallenatore più simpatico della fantasquadra più simpatica.

AKA 7EVEN: “PERFETTA COSI'”

Canzone abbinata a CHEYENNE

Questa canzone vuole essere una speranza di raggiungimento del livello di perfezione, fermo restando che la perfezione non esiste. Chi di noi non vorrebbe dire che la propria fantasquadra è PERFETTA COSI’? Quest’abbinamento avremmo potuto farlo a chiunque, ma abbiamo scelto la Cheyenne per augurargli di raggiungere quanto prima la perfezione in una fantasquadra che al momento non l’ha raggiunta, ma potrà di certo farlo prima o poi.

ACHILLE LAURO: “DOMENICA”

Canzone abbinata a ANOINONC1ENEFREGA

Questa canzone simboleggia un canto da stadio che veniva eseguito ricordando il fatto che la serie B gioca di sabato e la serie A di DOMENICA. A dire il vero, con i calendari moderni non vale strettamente più questa regola, ma è giusto celebrare la squadra granata ed un grande frequentatore dell’Arechi , di veder realizzati tutti i sogni calcistici (ma anche fantacalcistici): e se non fosse così, non ce ne frega, l’importante è tifare.

ELISA: “O FORSE SEI TU”

Canzone abbinata a CAVALIERS TEAM

Questa canzone vuole chiudere idealmente come seconda parte e come tutto il percorso degli abbinamenti, in riferimento ad una canzone precedentemente trattata. In questo caso sei tu O FORSE SEI TU la futura capolista della Modern? Attualmente non lo sei, ma sei in piena lotta per poter ritornare in vetta, dopo una grande alternanza in testa durante la regular season della Modern Conference.

Lascia un commento