UN PODIO PER AMICO
Quartultima giornata dei campionati di Conference ed ecco affacciarsi altri scontri diretti decisivi, più o meno, per il titolo, ma soprattutto per il podio; e nel contempo anche incontri nelle zone di bassa classifica si manifestano importanti.
Iniziamo dalla Modern Conference. Quattro compagini delle prime 5 in classifica si incrociano tra di loro. La capolista Bomber affronta i campioni in carica The English man dall’alto della sua posizione in campionato; i detentori del titolo di Conference sono a nove punti dalla vetta, forse irraggiungibile, ma sono in piena lotta per il podio, almeno per il gradino più in basso, distante a solo un punto. Ancora più aperta si presenta la sfida Cavaliers-Real Stabia, entrambi a pari punti al terzo posto e a cinque punti dal secondo in classifica. La squadra dei cavalieri è un po’ in calo rispetto alle giornate precedenti quando contendeva il primo posto alla Bomber, mentre gli stabiesi devono cercare di mantenersi nelle zone alte, perché un passo falso a questo punto sarebbe quasi fatale. Nel frattempo la seconda in classifica, Athl. Nozopa, fronteggia il fanalino di coda Drugo Bianconero e spera chiaramente in una sconfitta, o al limite in un pareggio, della capolista, ora distante a tre punti, per poter avvicinarsi al vertice; dovrà in ogni caso guardarsi anche alle spalle in caso di mancata vittoria, perché le inseguitrici sono alquanto agguerrite. Un accenno anche alla lotta per la salvezza. The Gentemmerd e Real Fantasy sfidano rispettivamente Cheyenne e Macte Animo per cercare di distanziarle definitivamente ed evitare agganci di classifica. Ricordiamo però che in questa Conference ci sono due giornate da completare di cui una (la 18a) è ancora totalmente aperta.
Passiamo alla Classic Conference. Anche qui, curiosamente come nella Modern, quattro squadre delle prime 5 si affrontano fra loro. La capolista di questa Conference, I Cuccioli, fronteggia la Anoinoc1enefrega, che cerca di inserirsi per il podio, ma mettendo più di un occhio all’altra sfida di vertice del campionato Classic. Parliamo della partita Albatros-Tormentino, scontro tra due soci fondatori, che rievoca le sfide storiche del passato, quando entrambi si contendevano lo scudetto Fantacinico; è anche la sfida del Beppe contro il Peppe, e sicuramente susciterà le attenzioni di tutti. Il Beppe non deve assolutamente perdere terreno dalla vetta se vuole conquistare il suo primo campionato nella storia Fantacinica, ma il Tormentino è il peggiore avversario possibile del momento. E c’è qualcuno che ne approfitterà sicuramente tra queste sfide al vertice: ci riferiamo a New Tim che è solitario al terzo posto in classifica, ma soprattutto ha il calendario più facile rispetto a tutti gli altri competitori. In questa quartultima giornata affronta l’altalenante Down Under, impegnato nei bassifondi, ma con volontà di risalire. Anche qui facciamo un rapido cenno alle sfide salvezza: LVP incontra i campioni uscenti Geppettos, in periodo positivo e in grande forma, grazie anche al morale alto per il quasi sicuro passaggio in semifinale di FantaChampions. L’altra gara vede di fronte Irriducibili e Zamberletteam che dovranno giocare il tutto per tutto.
Andiamo anche a vedere cosa sta succedendo nell’EuroFantaCinico: qui le giornate mancanti sono invece sei. In questo fantatorneo le prime tre in classifica stanno cercando di prendere il largo sulle altre, cercando di impegnare tutti e tre i gradini del podio. Non sarà però affatto facile. La capolista Eagleacticos sarà impegnata in una temibile trasferta contro la Rossa (5a a 7 punti), mentre la seconda in classifica, i campioni in carica Eurotartassati, a tre punti dalla vetta, ospita l’Euronew Tim (6a, ma a soli 5 punti dall’avversaria diretta). La terza, Star City (a 4 punti dalla capolista), gioca in casa contro la Terna, penultima in classifica, ma tutt’altro che arrendevole. La più vicina al podio, LangoEuro, a due punti dal terzo posto, incontra la Missione, settima in classifica, ma non lontanissima dal gradino più basso (solo 6 punti). In ogni caso abbiamo già detto che l’EuroFantacinico è ancora più imprevedibile, rispetto ai due campionati di Conference, essendo legato ai destini di almeno 30 partite ogni settimana.
Questo turno di campionato ed il prossimo saranno comunque propedeutici a quelli conclusivi, in quanto a fine Marzo ci sarà la sosta dove tutte le fantasquadre potranno ricaricare le batterie in vista della volata finale.