TRAGUARDO COSI’ LONTANO, COSI’ VICINO

A tre giornate dalla fine il traguardo finale è sempre più vicino, ma sembra così lontano da non arrivare mai. Ci riferiamo per la precisione ai due campionati di Conference, Classic e Modern, con la terzultima giornata in programma prima della consueta sosta di fine marzo.

Nella Classic ha perso sia la capolista Cuccioli che l’inseguitore Albatros: ciò ha causato, in virtù degli scontri diretti, un accorciamento nella classifica. In particolare New Tim ha agganciato il Beppe al secondo posto ed è a soli tre punti dalla vetta. Alle loro spalle ci sono anche Tormentino ed Anoinoncenefrega (-5 dal vertice e -2 dal podio) e subito dietro di un punto c’è anche Lvp. Di seguito la classifica sembra essersi spezzata in due, ma le prossime sfide potranno rimescolare ancora tutto. Il programma della terzultima prevede appunto Cuccioli contro Tormentino, una sorta di spareggio, mentre Albatros affronta Lvp, l’ultima spiaggia per il Beppe per poter sperare ancora nel titolo. In tutto questo New Tim ha dalla sua il calendario più facile, senza scontri diretti, ed incontrando Geppettos potrebbe continuare tranquillamente la serie positiva. Anche Anoinoncenefrega ha una sfida non  proibitiva (avversario Zamberletteam) per poter restare tranquillamente in lotta. Per quanto riguarda la zona bassa c’è una partita decisiva: Irriducibili-Down Under, in palio la salvezza.

Passiamo alla Modern, anch’essa alla terzultima, ma precisando sempre che ci sono ancora due giornate da completare di cui una (la 18a) è totalmente aperta. Qui abbiamo una squadra nettamente avanti, ma non ancora aritmeticamente campione; saranno gli scontri diretti finali ad assegnare (in anticipo oppure no) lo scudetto di Conference. Parliamo nello specifico della Bomber (sei punti sulla seconda Athl. Nozopa) che affronta la terza in classifica (Real Stabia) ed anch’essa diretta interessata almeno per il podio. Il morale per l’attuale capolista è alquanto alto, avendo battuto i campioni in carica della The English Man, ma il pronostico è totalmente aperto. C’è inoltre un altro scontro diretto che potrebbe essere decisivo: Athl. Nozopa-Cavaliers, seconda contro terza, e distanziate di quattro punti tra loro.  Entrambe vengono da risultati non positivi, quindi sarà vietato sbagliare. Ritornando ai campioni in carica, il turno in programma potrebbe essere l’ideale per avvicinarsi alle altre squadre, approfittando del calendario: l’avversario di turno è la Cheyenne, attuale penultima, ma le partite non si vincono mai sulla carta. C’è inoltre la sfida The Gentemmerd-Macte Animo, con i primi che hanno ancora qualche speranza di avvicinarsi al podio, o almeno alla zona playoff, ma l’avversario di turno è il peggiore del momento, in quanto sta attuando una rimonta per la salvezza che sembrava impossibile qualche settimana fa. Chiude la giornata Real Fantasy-Drugo Bianconero: i campioni assoluti (non ancora uscenti) devono almeno salvarsi per non deludere del tutto.

Un accenno è dovuto anche all’EuroFantacinico, anche se qui mancano ancora 5 giornate. C’è una coppia in testa a pari punti: i campioni delle prime due edizioni (Eagleacticos) e i campioni in carica (Eurotartassati). A quattro punti segue un’altra coppia: Star City e Rossa. Ad un punto c’è però la LangoEuro che potrebbe inserirsi ancora nella lotta al podio, se non addirittura per il vertice. Ci fermiamo qui per ora, ma le possibilità per le altre squadre non menzionate non sono nulle: dipenderà dalle prossime gare. Per intanto, nella 14a il calendario propone innanzitutto Eurotartassati-Star City, ma anche Euronew tim-Eagleacticos promette bene: in caso di vittoria per i padroni di casa, ci potrebbe essere un compattamento al podio. Nel frattempo Lango e Rossa hanno due trasferte in teoria agevoli, ma non è detto. Chiude il programma Missione-EuroSiffredi: un pareggio non serve a nessuno per sperare di tornare in alto.

Lascia un commento