VOGLIAMO IL FANTAMONDIALE CON L’ITALIA!
Diciamo la verità, ci siamo divertiti fin troppo un anno fa con il (fanta)europeo, attraverso lo schierare i calciatori italiani, e chi aveva partecipato anche al fantamondiale 2018 ne ha avvertito subito la differenza. Ecco perché dobbiamo tutti incrociare le dita e…non dire altro. Anche perché nell’arco di una settimana, non si decideranno solo i destini della nostra nazionale, ma pure di molte altre. Facciamo un sintetico riepilogo e vediamo nei vari raggruppamenti continentali come si svilupperanno queste (quasi) conclusive gare di qualificazione.
Restando appunto in Europa, alle 10 nazioni già qualificate (Belgio, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Olanda, Danimarca, Svizzera, Croazia e Serbia) se ne aggiungeranno altre due, più un’altra (per i tristi motivi bellici) a Giugno, attraverso una doppia eliminazione diretta, suddivisa in tre quadrangolari.
Attraversiamo l’Atlantico e rechiamoci in Sudamerica dove ai due posti già assegnati (Brasile e Argentina) mediante un girone unico all’italiana (composto da 10 squadre), altri due daranno la qualificazione diretta, mentre il quinto classificato spareggerà a giugno contro la qualficata del raggruppamento asiatico. Restano ancora da giocare due giornate per concludere appunto il suddetto girone.
Dirigiamoci verso Nord ed esaminiamo il concentramento nordamericano (anche qui girone unico, ma di 8 squadre), nel quale mancano ancora ben tre giornate che si disputeranno tutte e tre nell’arco di una settimana. Qui la situazione è ancora fluida nel senso che restano ancora da assegnare i primi tre posti per volare in Qatar, oltre al quarto classificato che se la giocherà a giugno contro la qualificata della zona oceanica. E ne approfittiamo proprio per trattare questa competizione continentale che ha iniziato solo adesso a disputare le qualificazioni che a fine marzo designeranno la nazione che se la contenderà contro la qualificata della zona nord americana di cui sopra.
Un altro continente nel quale non ci sono nazioni già qualificate è quello africano, ma solo perché l’ultimo turno decisivo si svolgerà attraverso 5 gare ad eliminazione diretta (andata e ritorno) tra 10 compagini che diventeranno poi, dopo questi due turni di marzo, le cinque che staccheranno il biglietto per i mondiali.
Chiudiamo con il continente asiatico; qui abbiamo due gironi all’italiana da sei squadre che qualificano direttamente le prime due di ogni girone, con le terze che si incontreranno a giugno in gara unica per stabilire la rappresentante asiatica che contrasterà a quella sudamericana il posto per i mondiali. Restano per questa zona continentale ancora due giornate da dsputare, con due nazioni (Sud Corea ed Iran) già qualificate ed altre due che si conosceranno tra una settimana. Ovviamente a questo continente va aggiunto infine il Qatar, già iscritto in qualità di nazione ospitante.
Come vedete quindi, il quadro sarà ben delineato nei prossimi giorni al punto che venerdì 1 aprile (ma non è un pesce d’aprile) si effettuerà il sorteggio dei gironi di Qatar 2022, nel quale speriamo fortemente di essere presenti, così da poter quindi scegliere per il prossimo fantamondiale anche calciatori della nazionale Italiana, e non essere costretti nell’eventualità ad acquistare solamente italiani di un’altra nazionalità quali ad esempio Liberato Cacace o Gianluca Lapadula.