LA PRIMA VOLTA DELLA PRIMAVERA ROSSA
E giunse finalmente il momento della Rossa Primavera. Dopo 4 semifinali di FantaChampions, 2 semifinali di FantaMondiale, una di FantaEuropeo, e un terzo posto nel Campionato EuroFantaCinico è arrivato finalmente l’EuroScudetto. E’ stata una rincorsa entusiasmante in quanto la Rossa non era mai stata in testa in classifica, anzi ad otto giornate dalla fine era distante di ben 10 punti dalla vetta. Piano piano però è iniziata la scalata alla vetta fino a giocarsi il titolo dell’EuroFantaCinico proprio all’ultima giornata in casa della capolista (fino a quel momento) Star City, e vincendo la sfida decisiva. Rimonta fondamentale quindi, e titolo meritato. Per le altre posizioni del podio, al secondo posto la sunnominata Star City e a seguire gli Eagleacticos che confermano il terzo posto dello scorso anno ai danni dei campioni uscenti Eurotartassati per soli 6 fantapunti di differenza. Ma la stagione EuroFantacinica non finisce qua: dal prossimo fine settimana partono le Final Eight di Coppa EuroFantaCinica che possono costituire senz’altro una rivincita immediata per tutte le altre fantasquadre. Esaminando il tabellone notiamo che nella parte alta gli Eagleacticos partono avvantaggiate verso la finale avendo dalla loro parte la 7a , la 9a e la 10a del campionato (rispettivamente Euronew tim, Terna e Laudan), mentre nella parte bassa si ripete lo scontro diretto dell’ultima giornata Rossa-Star City oltre alla presenza degli Eurotartassati che affrontano la EuroSiffredi (8a).
Per quanto riguarda le altre competizioni fantaciniche bisogna senz’altro segnalare la vittoria dei Cuccioli nel fantacalcetto confermando la vittoria dell’anno scorso e raggiungendo quota quattro in questo fantatorneo, ai danni ancora una volta di Albatros, eterno secondo finora.
Delle altre competizioni fantaciniche in corso siamo alle semifinali sia per i Playoff Fantacinici che per la Coppa.
Nei playoff c’è da registrare l’en plein delle compagini Classic che hanno eliminato tutte quelle della Modern e quindi sicuramente quest’anno lo scudetto assoluto apparterrà alla Classic Conference.
Esaminiamo brevemente le due semifinali playoff:
ALBATROS-TORMENTINO
Il vicecampione Beppe affronta il Peppe che ha eliminato in modo travolgente i campioni della Modern Conference (ci era andato già vicino l’anno scorso, sempre con i campioni). In campionato Albatros aveva covato a lungo il sogno del primo scudetto, ma alla fine stava rischiando addirittura di perdere il podio che invece è sfuggito a Tormentino. Ragion per cui saranno entrambi motivati. Quest’anno le tre sfide si sono concluse con 2 vittorie per Tormentino ed un pareggio, ma nei playoff conterà la forma del momento.
I CUCCIOLI-LAUDANO VI PUNIRA’
I campioni Classic (freschi vincitori anche del Fantacalcetto) tentano di raggiungere la finale ai danni di una sorprendente LVP che ha eliminato i vicecampioni (non ancora ufficialmente) della Modern Conference. In teoria forse le motivazioni sono più dalla parte dei Cucciolotti che puntano al triplete, mentre LVP potrebbe essere già contento per il gradino più basso del podio. In campionato ci sono state due vittorie a favore dei Cuccioli ed un pareggio, quindi la cabala sembra a favore dei neocampioni.
Chiudiamo con le semifinali di Coppa Fantacinica che vedono invece un’equa distribuzione tra Classic e Modern: non solo, le due sfide vedono di fronte squadre delle stesse Conference tra di loro (LVP-Albatros e Macte Animo-Cavaliers team). Questo vuol dire che la finale sarà sicuramente una sfida Modern contro Classic.