I PRIMI BILANCI

Giunge finalmente la sosta per le nazionali, in quest’annata che sarà spezzata in due dal mondiale qatariota. E sempre a causa del mondiale qatariota, la consueta pausa per le nazionali di cui sopra, che avveniva ad inizio settembre, è stata spostata eccezionalmente per quest’anno a fine mese, oltre ad aver anticipato l’inizio dei vari campionati nazionali, tra cui la serie A. E veniamo appunto ai fantacampionati organizzati dalla Lega Fantacinico. La Classic Conference, alla sua 27a edizione, è partita sin dalla prima giornata del campionato nostrano e si trova così già alla 7a. Al momento c’è un trio in testa che vede innanzitutto la presenza dei detentori del titolo di Conference e del titolo Assoluto, I Cuccioli. Cuccioli che sono stati agganciati dalla bellicosa Down Under proprio in questa giornata appena trascorsa, perdendo lo scontro diretto contro la suddetta Down Under e fallendo il momentaneo proposito di fuga. La terza componente del trio è la Lvp che a sua volta ha approfittato del passo falso della capolista, vincendo la partita in calendario. Alle spalle delle tre non si è creato però il vuoto, e quindi a soli 4 punti ci sono Tormentino ed Albatros e via via tutti gli altri.

Passiamo alla Modern Conference (alla sua 3a edizione), che per esigenze varie è partita qualche giornata dopo. Si è appena concluso il secondo turno di campionato e la particolarità che balza agli occhi è che finora nessuna partita si è conclusa in pareggio, fugando i dubbi di qualcuno che temeva ci fossero troppi pareggi in questa Conference. L’unica squadra a punteggio pieno è la Democracia Cosenthiana del debuttante Alessandro. Debuttante solo in questa Conference, perchè in realtà è un veterano dei fantatornei della Lega Fantacinico, essendo titolare al 50% della conosciutissima Rossa Primavera. E’ evidente che è ancora presto per parlare di fuga: saranno le partite di qui alla sosta mondiale a dare una fisionomia più chiara alla classifica. Classifica che vede tutte le altre squadre a 3 punti (un pareggio ed una sconfitta), eccezion fatta per il Drugo Bianconero, a zero punti, che vive di riflesso l’attuale crisi della Vecchia Signora.

E chiudiamo con l’EuroFantaCinico (alla sua 5a edizione), anch’esso alla seconda giornata, ma di fatto con un solo turno disputato a causa del rinvio del turno di Premier nella prima giornata EuroFantaCinica, dovuto al lutto nazionale britannico per la morte della Regina Elisabetta. Rinvio che ha portato eccezionalmente alla decisione di aspettare i recuperi, diversamente dal solito 6 d’ufficio assegnato in caso di rinvio di singole partite. Per ora l’unica giornata passata in archivio ha visto un mezzo passo falso dei campioni in carica della Rossa e di un passo falso totale dei vicecampioni della Star City. Non hanno perso tempo invece i vincitori delle prime tre edizioni (Eagleacticos ed Eurotartassati) che hanno subito conquistato i primi tre punti della stagione. In ogni caso è ancora troppo presto per avere un’idea su questa quinta edizione dell’EuroFantaCinico che, come abbiamo già anticipato, dal prossimo anno passerà da 10 a 12 fantasquadre.

Lascia un commento