IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Prima di immergerci nel (fanta)mondiale, è giusto fare il punto della situazione dei campionati organizzati dalla Lega FantaCinico che coprono l’intera stagione 2022-23 e che si prendono un bel periodo di pausa in attesa di ripartire con l’anno nuovo. Detto in un precedente articolo della FantaChampions che lascerà il posto alla fase ad eliminazione diretta, iniziamo dalla Classic Conference che è arrivata alla 15a giornata (quindi ad oltre metà del suo cammino). I Cuccioli sono tornati da soli in testa approfittando delle due sconfitte consecutive della ex capolista Down Under ed hanno allungato a +3. A 6 punti dalla vetta inseguono anche Albatros e Gruppo TNT, ma in questo caso c’è un folto gruppo che arriva fino alla settima posizione, distanziata di soli due punti dalla zona podio/playoff: in ogni caso una situazione di equilibrio ed incertezza che crediamo durerà ancora a lungo.
La Modern Conference è arrivata invece alla 10a giornata, oltre ad aver anche svolto la prima asta di riparazione ad inizio della settimana scorsa, come previsto da regolamento al termine del girone d’andata: da segnalare in particolare, in questa sessione di mercato, numerosi acquisti da parte di Athl. Nozopa, dovuti ad una classifica deficitaria da rimediare ed anche ad una buona dose di capitale messo da parte, pur senza grandi nomi di spicco a disposizione di tutti i fantallenatori. Per quanto riguarda il campionato anche qui c’è una compagine che ha allungato: si tratta della debuttante Democracia Cosenthiana. Alle sue spalle non si intravede un’inseguitrice vera e propria, anche se nelle ultime giornate si è fatta notare particolarmente la Real Fantasy che è posizionata a -5 dalla vetta. C’è comunque un gruppone molto consistente nelle immediate vicinanze: dalle terze (a meno 7 dal primo posto) all’ottava ballano solo due punti di differenza. Logicamente la classifica è ancora più corta rispetto alla Classic, ma ciò è dovuto all’essere 5 giornate indietro: probabilmente resterà ancora così per altre giornate.
Chiudiamo con l’EuroFantaCinico che da tradizione conclude il girone d’andata prima della sosta natalizia, quest’anno anticipata alla sosta per i Mondiali. Il campionato EuroFantacinico è giunto alla nona giornata, ma c’è da precisare che la prima giornata deve essere ancora completata a causa delle partite di Premier che devono essere ancora recuperate. Quindi di fatto ci sono solo 8 giornate archiviate ed anche qui abbiamo una squadra in fuga che ha allungato nelle ultime giornate. A dire il vero la capolista, Rossa Primavera, e campione in carica, è stata finora un rullo compressore: 7 vittorie e un pareggio, tra l’altro quest’ultimo conseguito nel turno iniziale. Per cui possiamo dire 7 vittorie consecutive, alle quali ha resistito solo EuroTartassati fino alla penultima del girone d’andata. Per il resto le altre compagini sono al momento abbastanza distanziate dalle prime due posizioni, ma abbastanza compatte per il resto della classifica. Sicuramente però non mancherà comunque l’interesse nella seconda parte del campionato, possiamo sicuramente garantirlo.