TEMPO DI MATCHBALL
Matchball era una rivista di tennis in voga negli anni ’70 e pubblicata fino a metà anni ’90; periodico alquanto interessante che trattava giornalisticamente questo sport sia sotto l’aspetto di inchieste che su quello della cronaca prettamente tecnica. Tutto questo preambolo per presentarvi le giornate conclusive dei campionati della Lega FantaCinico (penultima di Classic e Modern e terzultima di EuroFantaCinico) che vedono tutte le capoliste coinvolte in partite decisive e con l’intento di sferrare il “matchball” fatidico per la conquista del titolo.
Iniziamo dalla Classic Conference. Qui la capolista Cuccioli ha sprecato il primo matchpoint, addirittura rimettendo in gioco il destino del campionato. Infatti adesso affronta in uno scontro diretto la Zamberletteam, che a tre punti di distanza, cerca finalmente l’aggancio al primo posto in una rincorsa iniziata col girone di ritorno partendo da un disastroso (a dir poco) girone d’andata che l’ha vista chiudere all’ultimo posto. Eppure i Cuccioli possono ancora chiudere il discorso scudetto con una vittoria e persino con un pareggio, ma con la vittoria di Zamberletteam si arriverà a pari punti alla vigilia dell’ultima giornata. Per le altre posizioni della classifica, Down Under e Cidevicredere si contendono il podio sfidandosi indirettamente nell’affrontare due squadre in lotta disperata per la salvezza: Geppettos e Lvp. La Down Under è in netto calo e senza vittorie da oltre un mese: non il momento migliore per incontrare una Geppettos col morale alto per la semifinale raggiunta nel FantaMondiale per Club. La Cidevicredere cerca invece, affrontando la Lvp, di sferrare l’attacco giusto per raggiungere il podio e blindare innanzitutto la zona playoff. Zona playoff a cui aspira ancora Albatros che però è addirittura a rischio di essere raggiunta da New Tim e finire coinvolta nella zona calda, cui si trovano implicate anche Tormentino e Gruppo Tnt, impegnate in una partita che potrà dare speranze di salvezza più o meno importanti.
Nella Modern Conference l’elastico del distacco si è di nuovo allungato. La Democracia Cosenthiana ha portato a 4 punti il vantaggio sulla Mai una Joya e battendo l’Athl Nozopa (che si gioca le ultime speranze per il podio e nello stesso tempo cerca di mantenere la zona playoff) potrà conquistare il titolo Modern al suo debutto. Di contro la Mai una Joya affronta Cheyenne che non deve chiedere più nulla al campionato (ma sono proprio queste le partite più insidiose) con la speranza di giocarsi lo scudetto all’ultima giornata, ma in ogni caso con l’obiettivo di bloccare il secondo posto. Nella lotta per il podio c’è il campione uscente Bomber T-Rex che guarda al terzo posto affrontando la Cavaliers Team, a sua volta in lotta per i playoff. Il programma della penultima giornata prevede due sfide adrenaliniche per la salvezza: Real Fantasy-Drugo e The Gentemmerd-The English Man. Chi perde avrà ancora meno possibilità di evitare la retrocessione alla prossima giornata, ma chi vince potrà ancora migliorare la classifica verso zone più alte.
Nell’EuroFantaCinico il primo matchpoint per la Rossa (+ 4 sulla seconda) si presenta in teoria sotto una veste abbastanza agevole. La capolista va sul campo del fanalino Eurosiffredi e vincendo potrà conquistare il secondo titolo consecutivo nel caso in cui la terza in classifica Missione Impossibile, in un periodo di grande forma, si aggiudicherà il match in casa della vicecapolista Eurotartassati, che a sua volta si gioca le residue cartucce di rientrare nella lotta per il titolo. A ridosso del podio Laudan e Terna si sfidano con la speranza di avere possibilità per il terzo posto, mentre nella zona salvezza la Star City tenta il tutto per tutto contro la LangoEuro, e The English Man-Eagleacticos è una gara alla pari tra due compagini al terzultimo posto.
Un accenno va anche ad un altro tipo di matchpoint: mercoledì prossimo le finaliste del FantaCalcetto Albatros e The English Man si contenderanno il primo titolo della stagione 2022-23 (supercoppe a parte). Come potete vedere, un bel menù di grandi momenti fantacalcistici.