E’ L’ORA DEI PLAYOFF
E’ giunto il momento decisivo della stagione Fantacinica 2022-2023, subito dopo la conclusione dei campionati di Conference, che hanno sentenziato anche il podio, dopo aver assegnato il titolo la scorsa settimana. Nella Modern si sono confermate le posizioni a ridosso del primo con Mai una Joya al secondo posto e il campione uscente Bomber T-Rex che ha difeso il terzo posto dagli assalti dell’Athl.Nozopa che ha comunque conquistato i playoff (ma avrebbe dovuto fare oltre sessanta fantapunti in più di Bomber in una sola giornata per arrivare terzo). Nella Classic posti d’onore totalmente minoresi con Zamberletteam secondo e Cidevicredere terzo; clamorosa rimonta invece per il quarto posto utile per i playoff, conquistato da Tormentino per il terzo anno consecutivo, ai danni della Down Under, beffata proprio in volata dopo essere stata anche in testa alla classifica (o sempre in zona podio) per buona parte della stagione.
Ma passiamo ad esaminare il tabellone dei playoff che assegneranno il titolo di Campione FantaCinico Assoluto.
DEMOCRACIA COSENTHIANA-TORMENTINO
Il derby del fantatrisaia mette di fronte finalmente i due componenti della Rossa Primavera. Di fronte il fresco campione di Modern Conference, contro il più titolato della Classic, al terzo anno consecutivo al quarto posto e al terzo anno consecutivo ad affrontare il campione Modern. Sulla carta favorita la Democracia, ma non ci fidiamo di Tormentino.
Calciatori in comune: Frattesi, Mkhitaryan.
ZAMBERLETTEAM-BOMBER T-REX
Due compagini che hanno compiuto delle rimonte in classifica. La Zamberletteam è risalita dall’ultimo posto dopo le nove giornate del girone d’andata, mentre la Bomber T-Rex ha recuperato soprattutto nella fase clock, rimanendo sul podio dopo il titolo dell’anno scorso: sfida molto interessante.
Calciatori in comune: Lor. Pellegrini.
I CUCCIOLI-ATHL. NOZOPA
I campioni riconfermati della Classic affrontano un Athl. Nozopa che ha sorpresa li ha eliminati dal FantaCalcetto. Sulla carta i Cucciolotti dovrebbero essere favoriti, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, e la compagine nozopiana ha tutte le carte in regola per fare un altro scherzetto.
Calciatori in comune: Meret, Gollini, Vicario, Schuurs, De Ketelaere, Hojlund.
MAI UNA JOYA-CIDEVICREDERE
Curiosamente le due compagini debuttanti nella Modern si sono piazzate ai primi due posti. In questo caso la compagine rosa di Mai una Joya è arrivata seconda, ma stando sempre a ridosso della vetta, e mollando solo verso la fine. La Cidevicredere ha piazzato il colpaccio del podio proprio nelle ultime giornate, risalendo dal centroclassifica. Anche in questo caso la gara si presenta equilibrata.
Calciatori in comune: Pasalic.
Le partite si svolgeranno su andata e ritorno: a parità di goal segnati tra le due gare passa la meglio piazzata in campionato.
Contemporaneamente si disputano anche gli ottavi di Coppa FantaCinica, in questo caso in gara secca ed in caso di pareggio passa la meglio piazzata nella fase a gironi.
Nel tabellone si notano che vi sono solo sfide all’interno della stessa Conference: questo significa che nei quarti avremo 4 della Modern e 4 della Classic. Nella parte alta (che vede presente il podio della Modern) avremo sicuramente due sfide Modern-Classic nei quarti. Nella parte bassa invece (che vede presente il podio della Classic, ma orfano dei campioni Cuccioli già eliminati) avremo sicuramente una semifinale Modern-Classic.
Per quanto riguarda le altre competizioni fantaciniche, Albatros si è aggiudicato dopo 12 anni il titolo del FantaCalcetto (e per la seconda volta), mentre nell’EuroFantaCinico è già partita l’ultima giornata di campionato, pur con la penultima ancora da completare, per uno scherzo dei calendari infrasettimanali di Liga e Serie A.
Infine, complimenti a Geppettos per aver conquistato la finale del FantaMondiale per Club, portando la FantaChampions Costa d’Amalfi a giocarsi per la seconda volta il titolo mondiale, dopo la vittoria della Terna l’anno scorso.