IL NUOVO SORPASSO
“Il sorpasso” è stato un film di grande successo negli anni ’60; abbiamo scelto l’immagine iconica di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant per rappresentare l’ultima giornata del Campionato EuroFantaCinico che, come l’anno scorso, si è concluso con un sorpasso. Questa volta è stata la Rossa, trionfatrice uscente, a subirlo a favore degli Eurotartassati, già campioni nel 2021 e vincitori della Coppa nel 2022. Certo, è stata un po’ una beffa per il duo arrivato secondo, visto che sono stati in testa per quasi tutto il campionato, arrivando ad avere anche un buon vantaggio fino a poche giornate dalla fine. Sono state fatali le ultime tre, in quanto la Rossa, arrivata in quel momento con l’imbattibilità in campionato, ha conseguito un filotto negativo di tre sconfitte consecutive ed a quel punto gli Eurotartassati si sono infilati nel corridoio giusto. Ed un altro corridoio giusto per i neocampioni si presenta nella incombente Final Eight di Coppa EuroFantaCinica. Infatti nella parte alta insieme a loro ci sono le ultime tre della classifica (Eagleacticos, Star City ed Eurosiffredi) e quindi in teoria potrebbe esserci la strada spianata verso la finale. Dall’altra parte si affrontano terza e quarta (Missione-Laudan, possiamo dire almeno una semifinale anticipata) e Lango-Terna, protagoniste di un campionato quasi senza sussulti. Vedremo a chi andrà questa quinta edizione della Coppa.
Esaurito il campo europeo, trasferiamoci interamente in Italia, dove si sono appena conclusi i quarti dei Playoff e di Coppa FantaCinica.
Partendo dai Playoff, possiamo dire che c’è stata una vera e propria epurazione dei primi due dei campionati di entrambe le Conference. Possiamo dire appagamento? Possiamo dire demotivazione? Possiamo dire stanchezza? Possiamo dire deconcentrazione? Per Democracia e Mai una Joya, rispettivamente primo e secondo di Modern, potrebbe essere anche un rilassamento dopo un campionato molto tirato (si sono controllati persino durante il concerto di Max Pezzali) e quindi ad un certo punto si sono tirati i remi in barca. Forse anche per la seconda di Classic, Zamberletteam, potremmo dire la stessa cosa, dopo una lunghissima rincorsa partita dall’ultimo posto dopo 9 giornate, in quanto si potrebbe essere arrivati ai playoff col fiato corto. E per I Cuccioli, che l’anno scorso hanno realizzato il doblete, cosa possiamo dire? Qui forse anche stavolta la colpa è stata della Spring Edition del Gran Carnevale che ha provocato la deconcentrazione del cucciolotto Alfonso.
Ma adesso diamo il merito ai qualificati e presentiamo le semifinali dei playoff:
BOMBER T-REX-TORMENTINO
Possiamo definirla la rivincita dei quarti di finale dell’anno scorso. Il Peppe ha eliminato anche quest’anno, come l’anno scorso, il campione Modern, e stavolta lo ritrova in semifinale. La Bomber vorrà rifarsi dall’eliminazione subita l’anno scorso, ma Tormentino vuole come minimo bissare la finale 2021-22; doppia sfida (anzi tripla, poi vedremo più avanti) senza pronostico.
Calciatori in comune: Erlic.
CIDEVICREDERE-ATHL. NOZOPA
Il giustiziere dei Cuccioli (dopo il fantacalcetto li ha eliminati anche nei playoff) deve riscattare un campionato che l’ha visto arrivare ai piedi del podio, ma si trova di fronte una Cidevicredere che ha creduto nel podio della Classic, arrivando terza, e che magari ci crede ancora nell’andare avanti. Anche qui vediamo un grande equilibrio.
Calciatori in comune: nessuno.
Passando adesso alla Coppa, anche qui, come nei playoff, abbiamo una doppia sfida Modern-Classic. Quindi per entrambi i fantatornei queste semifinali potrebbero dare un verdetto favorevole all’una o all’altra Conference. Intanto iniziamo a dire che anche in questo torneo (che però si svolge in gara secca), per uno scherzo magnifico del tabellone si affrontano in semifinale Bomber T-Rex e Tormentino, come nei playoff. L’altra sfida di semifinale vede invece di fronte due deluse dal campionato: The English man, che si è salvato sul filo di lana, e Down Under, che sul filo di lana ha perso podio e playoff. La finale di Coppa potrebbe già aggiustare parzialmente la stagione ad entrambi, e poi chissà.
In chiusura, lanciamo un messaggio di grande sostegno, che credo tutti approveranno, per Oscar e la sua Zamberletteam, che sabato 13 maggio ci rappresenterà, insieme a Marco Mengoni e le sue “Due vite”, al FantaEurovision Song Contest. Forza Oscar, Forza Marco Mengoni.