LA MERAVIGLIA DEL FANTACALCIO

Sabato 19 agosto 2023 è stato il giorno della meraviglia. Prendiamo in prestito il nome della manifestazione organizzata dal Cucciolotto, naturalmente meravigliosa, ed accostiamola al Fantacalcio, non solo al FantaCinico. Questo perchè è qualcosa di eccezionale, anche se in apparenza molto semplice e naturale, che ogni anno, più o meno in questo periodo, tutte le fantaleghe si riuniscono per il tradizionale rito annuale dell’asta d’inizio campionato. Ed anche il Fantacinico, dalla sponda di Classic Conference, per il 28° anno si è ritrovato, come di consueto, per rinnovare gli organici delle 10 fantasquadre che si contenderanno il campionato 2023-24. In quest’asta agostana c’è stato un assente giustificato, il Cucciolotto Alfonso, impegnato nell’organizzazione dell’evento “Welkhome to Meraviglia” e ci piace pensare che il gustoso antipasto pomeridiano della meraviglia si sia svolto nella sede storica del FantaCinico che dopo quattro anni è tornata ad ospitare l’asta iniziale della Classic Conference, che tra l’altro nell’ospitata del 2019 non aveva ancora la sorella minore della Modern. Nonostante l’assenza di Cucciolo Alfonso, i campioni in carica erano ben rappresentati: c’era Cucciolo Beniamino, in passato parte attiva dei Cucciolotti, e Cucciolo Antonio, a sua volta cucciolo di Cucciolo Luciano. L’occasione è stata propizia per effettuare la premiazione dei bicampioni 2022-23, cosa che non è stata possibile per il vicecampione Zamberletteam, tradizionalmente collegato via telefono, ma premiato qualche giorno prima.

E’ stato naturalmente premiato anche C1devicredere, collocatosi sul gradino più basso del podio, che non raggiungeva dal 2011. Infine è stato premiato anche Down Under, quale vincitore per la prima volta della Coppa Fantacinica, che dal 2020 vede scontrarsi tutte e 20 le compagini delle due Conference.

Ma la sorpresa, o anche qui la meraviglia, del meraviglioso pomeriggio, è stata la consegna al caro e simpatico New Tim (e consorte) di una targa ricordo per i 25 anni di matrimonio (“25 anni insieme al Fantacinico”, per la precisione, la scritta raffigurata).

E subito dopo è iniziata la battaglia per accaparrarsi i migliori pezzi. E’ inutile entrare nello specifico: segnaliamo solo le cifre spese più notevoli. In porta il costo più alto è stato per Szczesny, ritornato sul mercato, preso a £. 2600 da Zamberlettam che ha preso anche il difensore dal costo più alto, Dumfries a £. 1950, anche lui ritornato sul mercato. Ma le spese forti sono state a centrocampo, dove i neomilanisti l’hanno fatta da padrone: in particolare Chukwueze, acquistato a 5000 lire da Geppettos. che ha comprato anche l’acquisto top in attacco (Retegui a 20000 lire). Ma è inutile adesso sbilanciarci su chi ha fatto i migliori investimenti: è vero, si è disputata già la prima giornata che tra l’altro ha visto i bicampioni dei Cuccioli usciti sconfitti sul campo di Tormentino, ma c’è ancora tutto un campionato da giocare. E per rappresentare metaforicamente il futuro vincitore della Classic Conference 2023-24, usiamo la bella immagine del cubo che campeggiava durante la serata della meraviglia. Chi sarà a guardare tutti dall’alto della classifica?

Lascia un commento