AVANTI C’E’ POSTO
Prendiamo in prestito il titolo di un gradevole film degli anni ’40, per fare il punto della situazione dei campionati fantacinici prima della sosta ottobrina.
“Avanti c’è posto” per significare che la classifica giustamente pone delle squadre in testa, ma ci sono ancora tante giornate da giocare e quindi c’è posto per tutti per poter raggiungere il vertice del campionato.
Iniziamo dalla Classic Conference, arrivata all’8a giornata. Tormentino si aggiudica il big match contro Albatros, che fallisce l’ennesimo salto di qualità per poter finalmente competere per il suo primo scudetto fantacinico. All’inseguimento del Peppe ci sono a due punti Geppettos, che pare ormai lontano dalle delusioni degli ultimi due campionati, e a tre punti Cidevicredere che crede anche quest’anno nelle possibilità di conservare il podio. Dopo Albatros, che dovrà tentare l’ennesima risalita, c’è un notevole stacco, con un nugolo di squadre che dovrà trovare una propria dimensione per il prosieguo del fantatorneo. Per intanto le prime certezze, ad una giornata dal termine del girone d’andata, sono i posti assegnati per il FantaCalcetto: si sono qualificati con il dovuto anticipo, oltre al detentore Albatros, i succitati Tormentino, Geppettos e Cidevicredere. Per i rimanenti quattro posti sono in lizza 5 compagini, mentre Gruppo TNT è già tagliato fuori. Sarà la prossima giornata a determinare il quadro completo dei partecipanti per il lato Classic.
Per il lato Modern ci vorrà ancora un po’ di tempo, perchè siamo ancora alla 5a giornata. Anche qui potremmo dire che avanti c’è posto, ma bisogna sudarselo un po’ di più, in quanto dopo 5 giornate registriamo una fantasquadra a punteggio pieno: Real Fantasy. Ovviamente non ci sono precedenti in Modern Conference, mentre in Classic solo una volta si è verificato che una compagine stesse a 15 punti dopo 5 giornate. E’ capitato a Tormentino nella stagione 2013-2014, ma alla fine il piazzamento finale fu solo il secondo posto. E’ quanto invece non si augura il fantallenatore, già campione assoluto nel 2021, ma di certo se lo augurano i suoi inseguitori a partire da The Gentemmerd che cerca di resistere a 4 punti di distanza, per poi proseguire con la strana (ma fino ad un certo punto) coppia Juve & Stabia che viaggia a meno 5 dalla vetta, anch’essa lontana per ora dai campionati deludenti del passato, quando la conduzione era mono. Per quanto riguarda le altre, la classifica sfila via via verso il basso, con il podio della scorsa stagione un po’ arrancante, ma c’è ancora posto avanti per risalire.
Nell’EuroFantaCinico siamo ancora più indietro, per rimanere in tema. Dopo tre giornate abbiamo una coppia in testa (The English man ed Eagleacticos) ed un’altra ad inseguire ad un punto (Missione e Terna). In questo turno The English man è stato fermato in trasferta dai debuttanti Seaswans e gli Eagleacticos ne hanno approfittato per agganciare la vetta: sbaglia chi dice che questi ultimi sono Haaland-dipendenti ed infatti, proprio quando il bomber norvegese è rimasto a secco, sono intervenuti gli altri componenti a togliere le castagne dal fuoco. E anche per questo campionato c’è tantissimo posto in avanti, non fosse altro che in un torneo a 12 squadre la classifica paradossalmente sembra (al momento) abbastanza corta; attendiamo di vedere come si svilupperà nelle prossime giornate.