3+3, FANTACINICO IN OFFERTA SPECIALE
Siamo a sei giornate dalla fine dei campionati di Conference: ma perchè il 3+3, che ricorda un’offerta da supermercato?
Perchè le 6 giornate conclusive verranno divise esattamente in due parti dalla sosta per le nazionali. Il primo trittico della fase clock, intanto, è stato già archiviato e tra l’altro, con gli ultimi recuperi disputati, si è da poco completata la giornata mancante per la Modern Conference (la 18a) e la 3a giornata della fase a gironi di Coppa FantaCinica. In quest’ultima competizione sono stati eliminati The Gentemmerd, Lvp, Geppettos e la detentrice Down Under (anche l’anno scorso la detentrice Cavaliers uscì ai gironi).
Tornando ai campionati di Conference, dopo quindi 21 giornate sono in testa Tormentino e Real Fantasy, che hanno mantenuto le posizioni di vetta dopo la regular season. Ora il secondo trittico propone tradizionalmente, come da fase clock, gli scontri tra le inseguitrici, in attesa che nel terzo e ultimo trittico la capoclassifica fronteggi direttamente le antagoniste.
Ecco quindi che nella Classic abbiamo Albatros (ad 8 punti dalla vetta) che dovrà affrontare sfide impegnative per sperare (ormai solo lui) di raggiungere Tormentino. Nel contempo i campioni di Conference in carica Cuccioli, in ripresa dopo la partenza zoppicante, dovranno guardarsi le spalle da Geppettos e C1devicredere per le posizioni da podio e di playoff. Nella parte restante della classifica LVP, Down Under e Amaro Pianto dovranno innanzitutto evitare la zona calda e poi sperare di salire le posizioni. Infine Gruppo TNT e New Tim devono compiere un’impresa per la salvezza e soprattutto evitare di classificarsi nelle retrovie.
Nella Modern la Real Fantasy, un po’ in calo dopo l’andata da record, deve tenere alla larga in primis la Juve & Stabia (a meno 5), poi Athl. Nozopa (a meno 7) e ancora il campione assoluto in carica Bomber T-Rex (a meno 9): le prossime giornate vedranno scontri diretti importanti e forse decisivi. Dietro le prime quattro della classifica c’è un gruppo di 5 squadre, distanziate tra loro di soli 4 punti, che con un filotto di risultati potrebbero ancora raggiungere il podio o al limite la posizione playoff : al momento tra la 4a e la 5a ci sono solo tre punti di differenza. Come solo tre punti di differenza ci sono tra l’ultima Mai una Joya (vicecampione di Conference in carica) e la penultima The English man: tutto può ancora succedere.
Nell’EuroFantaCinico, invece, non si può parlare di 3+3, ma di 3+1+4: innanzitutto perchè mancano ancora 8 giornate e poi perchè ci saranno due soste. Una è quella già citata per le nazionali, e l’altra è quella dovuta alla Liga che si ferma per la finale di Copa del Rey (e proprio a causa di quest’ultima avremo le final Four di Coppa Eurofantacinica e non le final Eight).
In classifica la The English man sta riscattando il campionato opaco in Modern Conference, conducendo il campionato con 3 punti sulla Star City e 7 su Missione Impossibile. A soli tre punti dal gradino più basso del podio parte una schiera di squadre che va dal 4° al 12° posto in un arco di soli sei punti. Forse dopo la giornata che precederà la sosta per le nazionali potremo avere un quadro più delineato, oppure di contro un quadro ancora più confuso, ma sicuramente più incerto, o se vogliamo ad alto tasso emozionale.
E a proposito di alto tasso emozionale, all’orizzonte si intravede la gara di ritorno dei quarti di finale di FantaChampions…