CHI SEGNA VINCE

Molto gradevole questo film, uscito qualche settimana fa nelle sale italiane e da pochi giorni disponibile su Disney Plus, e che consigliamo a tutti di recuperarlo. Racconta una storia vera, e cioè di come la nazionale di calcio delle Samoa Americane sia riuscita a vincere una partita ufficiale (per la precisione nelle qualificazioni a Brasile 2014) dopo ben 38 sconfitte (e 38 goleade) consecutive. Come diceva una vecchia sigla televisiva di diversi anni fa:”…tanto c’ha ragione chi fa goal…” e mai come in questi turni decisivi dei campionati sarà importante chi segnerà.

Come ad esempio nell’EuroFantaCinico, dove arrivano reti da cinque campionati e quindi ogni realizzazione può essere determinante. La The English Man ha steccato nel turno appena concluso, ma Star City e Missione Impossibile si sono avvicinate solo di un punticino. Ora le distanze dalla vetta sono rispettivamente di due e sei punti, ma dietro di loro c’è il resto delle partecipanti, coinvolto in una grande ammucchiata nella quale una sequenza di risultati positivi o negativi può spostarti in poco tempo da un capo all’altro della classifica: almeno fino a questo momento l’allargamento a 12 fantasquadre ha portato sicuramente ancora più incertezza.

Come ad esempio nella Modern Conference, dove la capolista Real Fantasy continua a frenare, ma anche qui le inseguitrici, a partire dalla Juve & Stabia, per proseguire a Nozopa e Bomber T-Rex, non sembrano ancora trovare il guizzo decisivo per l’aggancio alla vetta. Superfluo dire che sia un’ulteriore conferma dell’importanza del goal per ottenere la vittoria, verso il quale anche le squadre della seconda metà della classifica provano a tendere: dal 5° al 10° posto ci sono solo 5 punti di differenza, e non è comunque distante, se non il podio, almeno la quarta posizione che dà il lasciapassare verso i playoff.

Come ad esempio nella Classic Conference, dove la compagine al primo posto, Tormentino, viaggia spedita (o almeno ci prova) verso lo scudetto e il solo Albatros prova disperatamente a restare aggrappato al sogno del titolo. A cinque giornate dalla fine il distacco è sempre di 8 punti: se il Beppe non vorrà far sì che il Peppe festeggi prima della sosta, dovrà fare nelle prossime due giornate almeno i suoi stessi punti, se non di più. Per la parte restante della classifica qui le compagini sono un po’ più distanziate, separate in differenti gruppetti. C’è quello per il podio/playoff che vede in lotta Cuccioli, Geppettos e C1devicredere: c’è poi quello per la salvezza che prova da un lato a raggiungere le suindicate della prima metà della classifica e dall’altro ad evitare le due compagini in zona bassa che però sembrano in forma migliore al momento e quindi in ripresa.

Insomma, un bel concentrato di emozioni, nella quale il goal sarà senz’altro il protagonista delle prossime giornate di tutti gli spettacolari fantatornei organizzati dalla Lega FantaCinico.

Lascia un commento