SCATTA TORMENTINO, LO SCUDETTO E’ VICINO?
Abbiamo preso in prestito l’immagine di Pogacar che scatta in fuga vittorioso alle Strade Bianche di alcuni giorni fa, ma senza alcuna intenzione di gufare per nessuno. Crediamo che questa metafora sia indicativa per il fatto che stavolta lo scudetto per Tormentino si sta davvero concretizzando, non fosse altro che l’unico inseguitore possibile, e cioè Albatros, ha fallito nuovamente l’occasione di avvicinarsi alla capolista. Statisticamente, da inizio dicembre ad oggi il Peppe ha avuto cinque frenate (pareggi), ma in nessuna di essi il Beppe ne ha saputo approfittare, compresa la giornata appena conclusa. A questo punto se Albatros non vorrà far festeggiare Tormentino già prima della sosta, dovrà necessariamente vincere (affrontando la C1devicredere), altrimenti in caso di suo passo falso e di una vittoria del Peppe (che sfida i Cuccioli), il titolo 2023-2024 sarà assegnato con tre giornate di anticipo. Mentre per gli altri traguardi, al momento Geppettos e Cuccioli si contendono il terzo posto con C1devicredere che cercherà almeno di avvicinarsi al posto playoff. In zona salvezza Down Under e Amaro Pianto sembrano avere qualcosa in più di una Lvp molto incerottata che attende solo la conclusione della stagione; infine Gruppo Tnt e New Tim lottano in primis per evitare l’ultimo posto e magari tentare una clamorosa risalita.
Nella Modern, invece, a quattro giornate dalla fine, possiamo dire che il campionato è ufficialmente riaperto. La nuova sconfitta di Real Fantasy ha avvicinato a -2 la Juve & Stabia e l’Athl. Nozopa a -5. Ma anche dal 4° posto in poi il campionato è ufficialmente riaperto: dalla 4a posizione di Bomber T-Rex fino alla 10a di Cheyenne ci sono solo 6 punti. Quindi, sicuramente per il posto playoff può succedere davvero di tutto. E può succedere sicuramente qualcosa nella quartultima giornata, prima di prenderci una pausa per le nazionali, in quanto il calendario inizia a presentare sfide sempre più decisive. Nella 24a si incontrano le prime 4 della classifica: la Real Fantasy sfida i campioni assoluti in carica della Bomber, mentre le inseguitrici della capolista, Juve & Stabia ed Athl. Nozopa, si scontrano per designare (forse) l’antagonista principale dell’attuale capolista. Anche il resto del programma è molto interessante, dei veri e propri spareggi per definire la classifica e per tirare le somme prima della volata finale dopo la pausa.
E a proposito di pause, l’EuroFantaCinico le vivrà in modo anomalo: da qui a metà aprile si giocherà solo ogni 15 giorni, in quanto, oltre alla succitata sosta per le nazionali, ad inizio aprile la Liga sospenderà il campionato in occasione della finale di Copa del Rey. C’era già stato un precedente un paio d’anni fa quando anche la Bundesliga si fermò per la finale di Coppa di Germania. E restando alla stretta attualità che dire della Premier, che già a Gennaio sospende il campionato per far disputare le partite dei turni preliminari nel fine settimana, e che fa rinviare le partite delle squadre coinvolte nei quarti di FA CUP (e più avanti nelle semifinali)? E’ un aspetto che può essere molto importante anche in sede di formazione, già da questo turno. Solo da noi la Coppa nazionale è quella più derelitta: basti pensare che l’Italia è l’unica nazione tra le 5 top leghe a far giocare la finale di mercoledì, anzichè nel giorno caratteristico del sabato. Anche da queste (piccole?) cose si vede il livello dei propri tornei. Ma parlando invece del (fanta)torneo dell’EuroFantacinico, solo apparentemente le prime tre della classifica (la neocapolista Star a 31, The English a 30 e Missione a 27) paiono staccarsi dalle altre. Nonostante le 12 partecipanti, la classifica al momento non è affatto lunga: dalla 4a, anzi le quarte, a 21, alla 12a a 17 ci sono solo 4 punti di distanza. E le giornate che mancano da giocare sono ancora 6: anche qui può succedere di tutto, e ci scusiamo per aver abusato il termine.
Un accenno in chiusura, inoltre, va dedicato alla partenza della nuova edizione del FantaMondiale per Club, ritornato ad essere organizzato dal caro amico Alessandro Bovieri, con l’aiuto di Nicola. A rappresentare i nostri colori, l’Aurea 1998 di Alessandro Milano, qui in quota LangoLeague. In gara 10 squadre suddivise in due gironi da 5: la prima va direttamente alle semifinali, mentre seconda e terza disputeranno gli spareggi incrociati. La nostra rappresentante però debutterà a fine marzo, in quanto riposerà già alla prima giornata. In bocca al lupo, Alessandro, e portaci anche tu la Coppa!