SENTI SENTI

E’ giusto titolare quest’articolo con il nome di una storica hit di successo del nostro compaesano Enzo Mammato, uno dei più importanti vocalist italiani. La sua partecipazione alla trasmissione “Superclassico” dell’altra sera sul canale televisivo TV OGGI, ha sorpreso un po’ tutti per la sua competenza e passione sul mondo calcistico e in particolare su quello granata. Ed è stata una partecipazione che ha dato interesse ad un turno di campionato rimasto tristemente incompleto per la scomparsa di Joe Barone, d.g. della Fiorentina.

Per dovere di cronaca dobbiamo comunque riportare quanto ha sentenziato la scorsa giornata riguardo i campionati di Conference e l’EuroFantacinico.

Nella Classic le proiezioni danno sicuramente una mancata vittoria per Albatros e ciò significa che dopo la sosta basterà che Tormentino ottenga i tre punti senza neppure interessarsi del risultato avversario. Addirittura in caso di mancata vittoria del Beppe nella terzultima, non occorrerà neanche vincere al Peppe: staremo a vedere.

Nella Modern lo scontro diretto tra la seconda e la terza dovrebbe dare, al completamento della giornata, la certezza della vittoria di Nozopa che aggancia quindi al secondo posto la Juve & Stabia. Un sospiro di sollievo per la Real Fantasy che resiste in vetta, ma che adesso dovrà fronteggiare non una, ma due inseguitrici. Anche qui dopo la sosta ne vedremo delle belle perchè arriveranno i fatidici scontri diretti per la capolista.

Nell’EuroFantacinico la sosta arriva in un momento di forte compattamento, soprattutto nella seconda parte della classifica (dalla 5a alla 12a c’è solo un punto di differenza). Il trio di testa vede invece la Star City di due punti avanti alla The English Man e la Missione Impossibile, con la Rossa a fare da cerniera tra le due zone del campionato.

Ma veniamo ora al (fanta)calcio giocato oltre i campionati nazionali. Questa settimana vede svolgersi le partite decisive per il completamento delle nazioni partecipanti ai campionati continentali, non solo quello europeo, come già ne parlammo in un precedente articolo. Se appunto per il nostro continente i tre posti mancanti (delle 24 in gara) verranno definiti tra le vincenti delle sfide tra Galles e Polonia, Islanda ed Ucraina, e tra Georgia e Grecia, si svolgono al contempo altre partite.

Per la Copa America (il primo campionato continentale organizzato di concerto tra Concacaf e Conmebol) si disputano due incontri, anche qui in gara secca, ma in campo neutro, che designeranno le due compagini che occuperanno i due posti mancanti (delle 16 in gara): nello specifico saranno assegnati alla vincente tra Canada e Trinidad &Tobago e alla vincente tra Costarica e Honduras.

Non è finita qui: ricordate che qualche tempo fa abbiamo parlato anche della Coppa d’Oceania che tornerà a disputarsi dopo ben 8 anni? Qui in questo caso ci sono 8 partecipanti, ma al momento le squadre note sono solo 7: ne manca ancora una, che verrà decisa da un minitorneo a tre tra Isole Cook, Samoa e Tonga. Anche questo è calcio, e merita tutto il nostro rispetto!

Lascia un commento