TORMENTINO, “SEI” CAMPIONE

D’obbligo celebrare la vittoria (dopo 4 anni) di Tormentino nel campionato di Classic Conference, la sesta in assoluto, la quarta dal 2016 ad oggi, tra l’altro dopo tre piazzamenti consecutivi ai piedi del podio. Un campionato vinto nelle tradizioni tormentiniane e cioè sempre con distacco. Infatti in tutte le vittorie degli scudetti, il Peppe non ha mai vinto all’ultima giornata, ma sempre con almeno una giornata d’anticipo. In questo caso il trionfo è arrivato alla terzultima, anche se c’è ancora la quartultima da recuperare. L’ultimo avversario a resistere è stato Albatros che però nulla ha potuto, pur totalizzando un punteggio di classifica al momento tra i più alti delle seconde classificate nella storia del FantaCinico.

E quindi complimenti al Peppe, ma anche al Beppe, che purtroppo per lui anche stavolta dovrà rimandare al prossimo anno il sogno del suo primo scudetto di Conference: magari occasione di immediata rivincita potranno essere i playoff fantacinici, ma per ora ci sono da concludere i campionati Classic e Modern.

Nello specifico la penultima Classic propone un programma dove tutte le squadre sono ancora in lotta per qualcosa. Vediamo in dettaglio:

Tormentino-Geppettos: i neo campioni hanno un altro obiettivo e cioè quello di battere il record di punti, detenuto sempre da Tormentino (58 punti), mentre Geppettos, ora al 4° posto, deve assolutamente vincere per cercare di inserirsi sul podio, e nel contempo assicurarsi un posto nei playoff (ove sono già aritmeticamente qualificati Tormentino, Albatros e Cuccioli).

Albatros-New Tim: il Beppe, oltre a blindare il secondo posto, potrebbe eguagliare il record di punti per una seconda classificata (50), attualmente in possesso del suo avversario New Tim, che lotta per evitare l’ultimo posto e magari agganciare in extremis il terzultimo.

C1devicredere-Gruppo Tnt: la compagine granata, a lungo in lotta per il podio, deve fare punti per non farsi risucchiare nella lotta per la salvezza, mentre il Gruppo TNT, partito con tutt’altri obiettivi cercherà di evitare l’ultimo posto.

I Cuccioli-Amaro Pianto: i campioni (adesso sì) uscenti, con una fase clock in rimonta lottano per il gradino più basso del podio ma di fronte si trovano un Amaro Pianto altrettanto in risalita dai bassifondi della classifica e che tenta un miracoloso aggancio al 4° posto utile per i playoff.

LVP-Down Under: scontro diretto per la salvezza a tutti gli effetti. Chi vince potrà esultare per lo scampato pericolo, ma un pareggio può andare senz’altro meglio a Down Under, rispetto ad una LVP molto incerottata e con grandi problemi di formazione.

E passiamo alla Modern. La notizia è che dopo la terzultima giornata, la Real Fantasy non è più capolista, dopo un quasi intero campionato passato in fuga. La neocapolista è la Juve & Stabia, che adesso ha un punto di vantaggio (41 a 40) sull’attuale seconda, ma attenzione all’Athl. Nozopa a 38 punti che è pienamente in lotta per lo scudetto di Conference. Infatti c’è anche una giornata in sospeso che può completamente mischiare le carte. Di sicuro il podio sarà diviso tra queste tre compagini (già aritmeticamente qualificate ai playoff), e bisognerà vedere solo su quali gradini si andranno a sistemare. Per la quarta posizione, utile per i playoff, è anche qui lotta apertissima, ma nello stesso tempo in caso di risultati negativi si può scivolare in zona retrocessione, causa classifica cortissima. Ma vediamo anche qui il dettaglio della penultima giornata:

Real Fantasy-The Gentemmerd: per entrambi l’imperativo è vincere, il primo con obiettivo per il titolo e il secondo con obiettivo salvezza/playoff, ed un pareggio potrebbe non essere utile a nessuno.

Juve & Stabia-Mai una jova: la neocapolista potrebbe essere avvantaggiata sull’onda dell’entusiasmo, ma la Mai una Joya cerca disperatamente i punti salvezza.

Athl. Nozopa-Cavaliers Team: vedi sopra. Anche qui un incrocio scudetto vs. salvezza/playoff, ed anche qui una sorta di dentro o fuori.

Bomber T-Rex-Cheyenne: i campioni assoluti in carica lottano per entrare nei playoff e per difendere quindi il titolo, ma in caso di passo falso si può scivolare nei bassifondi dai quali cerca di uscire Cheyenne.

The English Man-Democracia Cosenthiana: chi vince è sicuramente salvo e può sperare di andare ai playoff, chi perde dovrà giocare l’ultima giornata per evitare la retrocessione. Il pareggio favorisce i campioni di Conference uscenti, ma potrebbe non bastare per entrare nei playoff.

Dell’EuroFantaCinico c’è da dire che è prevista una nuova sosta del campionato, causa Liga ferma per la finale di Copa del Rey. Alla ripresa, per le ultime 4 giornate si contenderanno il titolo The English Man, Missione Impossibile (entrambe a 33) e Star City (32). Dal 5° al 12 posto (da 24 a 20 punti) si lotterà primariamente per la salvezza.

Nel FantaCalcetto siamo in attesa di conoscere le finaliste che si contenderanno la Coppetta tra una ventina di giorni, mentre in FantaChampions le semifinaliste stanno per scaldare i motori.

Allacciamoci le cinture!

Lascia un commento