CHI VEDRA’ PER PRIMO LA VETTA?

A dire il vero, nella Classic è già arrivato Tormentino sulla vetta. Ora tocca alla Modern Conference designare la compagine che arriverà sul punto più alto della classifica, visto che siamo all’ultima giornata: ma ricordiamo che c’è anche la possibilità di aspettare il recupero di Atalanta-Fiorentina, e non avverrà molto presto. Di sicuro dopo questo conclusivo turno di campionato saranno necessariamente assegnati i posti nei playoff e automaticamente sarà composta la griglia con la quale si partirà la prossima settimana per assegnare il titolo assoluto. Al momento 7 posti su 8 sono già assegnati (ma non tutti hanno già lo slot designato) e ne manca solo uno per la Modern, per il quale sono in corsa ben 5 compagini.

Ma vediamo appunto le partite della Modern Conference dell’ultima giornata, esaminando tutti gli obiettivi e i traguardi da raggiungere:

Real Fantasy-Juve & Stabia: il duo Dino-Sabino ha allungato in classifica nella penultima giornata, portandosi a +4 sulla Real Fantasy e a + 5 sulla Nozopa. Adesso con una vittoria sarà sicuramente campione senza bisogno di aspettare il recupero; in caso di pareggio lo può essere altrettanto a meno che Nozopa non vinca in questa giornata e nel recupero, totalizzando fantapunteggi alti. In caso di sconfitta (e quindi di vittoria di Real Fantasy) si sospende ogni verdetto e bisognerà attendere sicuramente il recupero, ma potrebbe entrare in corsa anche Nozopa se vincesse la sua partita in questa giornata.

The Gentemmerd-Cavaliers Team: spareggio vero e proprio per un posto playoff, anche se con un occhio (anzi due) verso la partita di Bomber. Nel contempo questa sfida può rimodulare la classifica verso la zona salvezza, ma tutto sarà più chiaro dopo il recupero.

Athl. Nozopa-Cheyenne: dopo il mezzo passo falso della scorsa giornata, la compagine di Gianmarco può solo vincere per sperare nel titolo, diversamente si accomoderà su uno degli altri due gradini del podio. La Cheyenne è invece in piena lotta per evitare l’ultimo posto, in ballottaggio con la vicecampione uscente.

Bomber T-Rex-Democracia Cosenthiana: i campioni assoluti 2022-23 contro i campioni di Conference 2022-23. Se la Bomber vince, è senz’altro nei playoff e potrà difendere il titolo, con un pareggio non è affatto al sicuro. Viceversa la Democracia con una vittoria e con un gioco di combinazioni può ancora arrivare al 4° posto, ma con una sconfitta è a rischio retrocessione.

The English man-Mai una joya: la squadra di Anthony deve vincere per provare ad entrare nei playoff e di conseguenza per mettersi a sicuro in classifica, altrimenti dovrà attendere il recupero per arrivare alla salvezza. Per Mai una joya è importante un risultato positivo per evitare l’ultimo posto.

Ma anche nella Classic ci sono verdetti da definire e partite con obiettivi. Vediamo un po’:

Tormentino-Albatros: perso l’obiettivo del record assoluto di punti, al neocampione spetta ribadire ad Albatros (ancora in lotta per eguagliare il record dei punti del vicecampione) la supremazia della classifica, ma magari per il Beppe neovicecampione sarà maggiore lo sfizio di battere il neocampione. Questa sfida può anche essere considerata come un’amichevole di preparazione in vista dei prossimi playoff.

Geppettos-Gruppo TNT: nella scorsa giornata, la compagine di Antonio ha effettuato il sorpasso sui Cuccioli per il terzo posto e si è assicurato aritmeticamente il posto nei playoff. Ora deve ribadire la posizione sul podio e magari garantirsela aritmeticamente, ma la sensazione è che si potrebbe anche aspettare il recupero. Per la TNT l’unico obiettivo è evitare l’ultimo posto, e quindi non può perdere.

C1devicredere-Amaro pianto: tranquillo scontro senza obiettivi di classifica, ma è in gioco la leadership minorese. Ad Oscar, nonostante un’altra vittoria, non è riuscita la rincorsa verso i playoff e non è bastato l’attestato di benemerenza sportiva assegnatogli dal suo ex sponsor (noi gli avremmo assegnato anche l’attestato di benemerenza fantacalcistica), mentre la C1devicredere viene invece dalla qualificazione alla finale di Fantacalcetto.

I Cuccioli-Down Under: i campioni uscenti possono solo vincere per sperare nel gradino più basso del podio che però potrebbe essere in bilico fino al recupero. La Down Under è virtualmente salva (a meno di rimonte improbabili col fantapunteggio) e punta a solo chiudere dignitosamente il campionato essendo già fuori in Coppa Fantacinica.

LVP-New Tim: per la Lvp, virtualmente retrocessa (a meno di rimonte improbabili col fantapunteggio) vale lo stesso discorso della Down Under e cerca di fare una buona partita, pur se rimaneggiatissima, per terminare bene la stagione in corso. Dal canto suo la New Tim si guarda dietro per evitare sorpassi nella lotta per evitare l’ultimo posto.

Negli altri tornei, da ufficializzare che la finale del FantaCalcetto sarà uno scontro Interconference, come l’anno scorso: Athl. Nozopa-C1devicredere. E’ pur sempre un “titulo” in più da aggiungere in bacheca, anzi una Coppetta da mettere in bella mostra.

L’EuroFantacinico riparte dopo la nuova sosta, con il trio di testa, anzi il duo di testa English-Missione, con la Star alle calcagna. Missione e Star giocano in casa rispettivamente contro Terna e Rossa, mentre The English viaggia sul campo della Lango.

Potrebbero essere determinanti però anche i 6 d’ufficio di questa giornata per tre squadre francesi (PSG, Monaco e Marsiglia), causa rinvio tattico delle gare di campionato, o anche i prossimi 6 d’ufficio della successiva giornata che vedranno implicate un bel po’ di squadre inglesi, causa rinvio per le semifinali di F.A. CUP. E quindi è come aggiungere imprevedibilità ad imprevedibilità, nei canoni della più totale incertezza di tutti i tornei fantacinici.

Lascia un commento