SU IL SIPARIO!

E con l’ufficialità del sold out per i quattro giorni del Comicon, addirittura una settimana prima del via (record!), in attesa di alzare il sipario alla Mostra d’Oltremare per questa rassegna tra le più importanti d’Europa, siamo per alzare il sipario sulla fase clou della stagione FantaCinica 2023-2024.

Ma prima un doveroso passo indietro sulla conclusione (parziale) dei campionati di Conference. Parziale perchè vi sono ben due giornate da completare, ma molti verdetti sono già stati definiti: vediamo cosa resta ancora in bilico.

Nella Classic, con i primi due posti già assegnati (Tormentino e Albatros), resta da stabilire chi tra Geppettos e Cuccioli si aggiudicherà il gradino più basso del podio, e chi tra New Tim e Gruppo Tnt eviterà l’ultimo posto (quasi sicuramente sarà New Tim).

Nella Modern, la Juve & Stabia è virtualmente campione (e l’Athl. Nozopa vicecampione), ma l’ufficialità si avrà solo dopo il completamento delle giornate ancora in sospeso (e forse potrebbe bastarne una); al terzo posto è finita la Real Fantasy, dopo quasi un intero campionato in testa, arrivando fino ad un massimo di 10 punti di vantaggio (con il record di punti assoluto per il girone d’andata). Per la zona retrocessione, ancora da definire il terzultimo posto, ma con i campioni uscenti della Democracia Cosenthiana fortemente indiziati. In coda, la lotta per evitare l’ultimo posto è tra i vicecampioni della Mai una Joya e Cheyenne.

Nel frattempo il calendario Fantacinico presenta rapidamente nuovi fantatornei per offrire un’immediata rivincita a (quasi) tutti i fantallenatori, caratteristica che solo la Lega Fantacinico può offrire.

La competizione più importante che sta per prendere il via sono i Playoff Fantacinici che oltre a stabilire il campione assoluto Fantacinico 2023-2024, assegna al vincitore un posto nella fase a girone (e non gironi) nella FantaChampions 2024-2025, che avrà una nuova formula in corrispondenza con la nuova formula della Champions.

Presentiamo brevemente i quarti di finale (gara su andata e ritorno):

I Cuccioli-Juve & Stabia: partita che vede i campioni uscenti della Classic che sperano ancora nella medaglia di bronzo, ma nel frattempo tentano il bis del titolo assoluto di due anni fa, avendo di fronte i (virtualmente) neocampioni della Modern, già pronti per sparare i botti di festeggiamento. E’ stata una mossa azzeccata da parte di Dino quella di far ritornare Sabino, stavolta in società: un mix azzurro-bianconero che ha portato grandi frutti. Sarà sicuramente una sfida ad alto livello.

Calciatori in comune: Pulisic.

Real Fantasy-Albatros: di fronte due deluse dal campionato e vogliose di grande riscatto. Entrambe a un certo punto ci credevano veramente di realizzare il colpaccio, anche se la Real Fantasy ha già nel suo albo d’oro il titolo assoluto 2020-21, mentre Albatros non ha mai vinto lo scudetto fantacinico in 28 anni di storia (a differenza di vari titoli in tornei in breve durata). Di certo chi passerà il turno avrà forti motivazioni per valorizzare ancora di più la stagione.

Calciatori in comune: nessuno.

Bomber T-Rex-Tormentino: è la rivincita dei quarti di finale di due anni fa, dove si affrontavano da posizioni invertite. Quella volta ebbe la meglio il neocampione Classic che quest’anno ha conquistato il suo sesto campionato con ampio merito, mentre la Bomber, da campione assoluto in carica, ha rincorso ed ottenuto sul filo di lana la posizione utile per cercare di difendere il titolo, dopo anche una buona stagione di Fantachampions, arrivando ai quarti di finale. Nonostante la differenza di classifica, la sfida si presenta molto incerta.

Calciatori in comune: Mancini, Lazaro, Nandez e Sanabria.

Geppettos-Athl. Nozopa: doppia partita che si preannuncia intrigante tra due squadre che nel corso della stagione sono uscite alla distanza. Tra gli altri titoli, Geppettos può vantare anche una FantaChampions (unica compagine del FantaCinico ad averla vinta) e quindi spera di poterla disputare nuovamente, mentre la Nozopa vuole finalmente lasciare il segno nell’albo d’oro della Lega Fantacinico. Chi passerà il turno potrà volare sulle ali dell’entusiasmo.

Calciatori in comune: Chukwueze, Gonzales e Tourè.

In caso di parità di reti segnate tra andata e ritorno passerà la meglio piazzata in campionato.

Al via anche la fase ad eliminazione diretta di Coppa Fantacinica, con gara secca dagli ottavi fino alla finale. Si affrontano nove squadre Modern e sette Classic. Nel dettaglio, 5 sfide interconference, 2 tra squadre Modern ed una tra squadre Classic. Da segnalare, nella parte bassa del tabellone la partita tra le due seconde di Conference, Albatros e Athl. Nozopa, dove la vincente potrebbe affrontare i neocampioni Modern della Juve & Stabia se dovessero imporsi sull’insidiosa C1devicredere.

In questa competizione, in caso di pareggio negli ottavi e nei quarti, passa la meglio piazzata nella fase a gironi di Coppa disputatasi nel Gennaio scorso. Non sarà facile per nessuno andare avanti in questa competizione.

Il campionato EuroFantaCinico è invece alla terzultima giornata. Una delle due capoliste, The English Man, affronta in casa la terza in classifica, Star City, a soli due punti di distanza. E’ evidente che vincendo potrà sbarazzarsi di una contendente, ma in caso di risultato differente sarà ancora tutto in bilico, mentre intanto l’altra capolista, Missione impossibile, sfiderà in casa una Rossa altalenante che ha trovato la quadra solo in questo finale di stagione. Per il resto della classifica non c’è ancora nulla di definitivo.

Il ricco programma fantacinico propone inoltre la prossima settimana anche una finale, con un nuovo “titulo” da assegnare. Parliamo del FantaCalcetto, il fantatorneo che assegna la seconda Coppa, sulla falsariga di quanto avviene in Premier. Di fronte abbiamo una Modern ed una Classic e cioè Athl. Nozopa-C1devicredere. A giudicare dagli organici superstiti potrebbe essere la volta buona che una compagine Modern si aggiudichi per la prima volta questo fantatorneo. Chissà se sarà così.

Ci sarebbe da dire qualcosa anche sulla FantaChampions e cioè che siamo in attesa di conoscere le finaliste di questa 15a edizione che passerà idealmente il testimone dalla fase a gironi alla fase a girone. In ogni caso ci divertiremo!

Lascia un commento