STAR CITY E JUVE&STABIA PRONTE A FESTEGGIARE

Prima però diamo la precedenza a chi può già festeggiare: ci riferiamo all’Athletic Nozopa che ha vinto il Fantacalcetto 2023-24 (giunto alla sia 21a edizione). È un titolo a suo modo storico perché è il primo da parte di una compagine Modern e se l’è aggiudicato ai danni della C1devecredere, penalizzato di aver giocato con uno in meno, ma nonostante ciò ha sfiorato la vittoria per solo mezzo fantapunto. In ogni caso congratulazioni a Gianmarco che può finalmente portare una coppa in bacheca nella sua partecipazione fantacinica.

Dicevamo nel titolo delle compagini pronte a festeggiare. Iniziamo dalla Star City e dal campionato EuroFantaCinico che volge al termine avendo in programma l’ultima giornata. La compagine di Francesco (e Marcao?) ha tre punti di vantaggio sulla seconda (Missione Impossibile), ma soprattutto 79 fantapunti di vantaggio. Viene da sé che sia praticamente una “Missione Impossibile” per la compagine di Gabriele riuscire a rimontare il divario, per il fatto che oltre a sperare in una sconfitta della Star dovrebbe battere la The English Man in un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Ad essere realisti crediamo che sia proprio questo il focus della giornata conclusiva e quindi possiamo senz’altro dire che l’attesa per la proclamazione della vittoria alla Star sia solo una formalità.

Come pure sarà una formalità per la Juve & Stabia quella di attendere la proclamazione per la vittoria dello scudetto nella Modern Conference. L’unica differenza è che bisogna attendere un po’ più di tempo in attesa del recupero di Atalanta-Fiorentina. Con la disputa del completamento di Udinese-Roma si è potuta appunto completare la 27a e ultima giornata di Conference che, oltre al verdetto interlocutorio di cui sopra, ha mischiato ancora di più le carte nella lotta per la salvezza, sempre in Modern Conference.

Nulla di mutato invece nella Classic Conference, con molti dei verdetti già assegnati in precedenza. L’unica situazione ancora in bilico è la lotta per il terzo posto tra Geppettos e i Cuccioli, ma appunto il completamento di Udinese-Roma non ha dato novità particolari: tutto rinviato sempre ad Atalanta-Fiorentina.

Ma veniamo alle competizioni in corso di svolgimento (a parte la finale di FantaChampions).

Siamo alle semifinali di Coppa Fantacinica: con la scrematura delle 16 partecipanti alla fase ad eliminazione diretta, sono rimaste in 4, due Modern e due Classic. Le due sfide sono entrambe Interconference (Real Fantasy-I Cuccioli e Mai una Joya-Albatros). Questo vuol dire che la finale potrà avere tutte le ipotesi possibili: tutta Classic, tutta Modern o ancora Interconference. Esaminando invece le compagini partecipanti abbiamo della Classic la neovicecampione Albatros e quella che lotta per il terzo posto, cioè I Cuccioli. Della Modern abbiamo la terza classificata, a lungo in testa, la Real Fantasy e l’unica che non è dei quartieri alti della classifica: si tratta dei vicecampioni uscenti della Mai una Joya che sono retrocessi ed in lotta per evitare l’ultimo posto. Sappiamo però che in una partita secca può succedere di tutto. Ricordiamo che per semifinali e finale in caso di pareggio si andrà ai rigori.

E passiamo alla competizione più attesa della Lega Fantacinico, ossia i Playoff Fantacinici. Dopo i quarti di finale, si è verificato nuovamente, come due anni fa, un en plein della Classic con tutte e 4 le compagini in semifinale. E quindi, curiosamente, ci sarà anche quest’anno l’alternanza tra Modern e Classic per il titolo assoluto.

E presentiamo le due semifinali (anche in questo turno andata e ritorno):

I Cuccioli-Albatros:

Dopo il titolo assoluto del 2022 i Cucciolotti ci prendono gusto e dopo aver eliminato i campioni Modern della Juve & Stabia tentano un nuovo colpaccio contro Albatros. Ma il Beppe è fortemente motivato per la conquista dello scudetto unificato, dopo un campionato di Conference in cui ha provato a contrastare Tormentino fino alla fine.

Precedenti in campionato: una vittoria per Albatros e due pareggi, ma anche un’ulteriore vittoria per Beppe nella fase a gironi di Coppa FantaCinica.

Geppettos-Tormentino:

I neocampioni provano a sfatare il tabù della vittoria dei Playoff dopo tre tentativi non andati a buon fine, ma sempre uscendo sconfitti di misura. Di fronte però c’è un avversario visto in crescita negli ultimi turni della fase clock e che ha disputato un ottimo quarto di finale contro i vicecampioni della Modern.

Precedenti in campionato: perfettamente in parità e cioè una vittoria ciascuno e un pareggio.

Prepariamoci quindi a seguire questo finale di stagione davvero entusiasmante.

Lascia un commento