ECCO LE STAR DELL’EUROFANTACINICO

E’ giusto aprire l’articolo con la squadra neocampione dell’EuroFantaCinico, Star City, e precisamente con la foto di manager e presidente. Già con la vittoria della Coppa EuroFantaCinica nella stagione scorsa si iniziava a vedere una squadra proiettata nel futuro e anche con un occhio al bilancio (la spesa totale di quest’anno è stata solo di 15.65€ su un massimo consentito di 35 €). La compagine, dopo una piccola incertezza iniziale (5 punti dopo le prime 4 giornate), ha iniziato a decollare trovandosi a lottare per il titolo contro altre due degni competitori (Missione Impossibile e The English man) fino a quasi alla fine del torneo. La svolta è arrivata a tre giornate dalla fine quando, dopo due sconfitte consecutive che l’avevano fatta indietreggiare al terzo posto a due punti dal duo di testa, è arrivata la vittoria decisiva in casa di Anthony. Poi nella penultima giornata la sconfitta dei fantacampioni del mondo in carica l’ha virtualmente assegnato lo scudetto sul petto. Congratulazioni quindi alla Star City, ma anche a tutte le altre fantasquadre che hanno fatto sì che la stagione 2023-24 fosse a suo modo storica, in quanto la prima di un torneo a 12 partecipanti. A cominciare dai vicecampioni di Missione Impossibile che migliorano il terzo posto dell’anno scorso, ma hanno sperato fino all’ultimo nel colpaccio. Una menzione speciale a Laudan che in una rimonta incredibile (6 vittorie consecutive dalla 16a alla 21a, in un girone di ritorno con all’attivo 8 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta) ha bruciato sul filo di lana The English man (a lungo in testa durante il torneo) ottenendo il terzo posto ed anche il miglior fantapunteggio, sia pure per un solo fantapunto. Un plauso comunque va ad Anthony per il coraggioso torneo, peccato per il crollo finale (tre sconfitte consecutive). Di seguito, l’Atletico al suo ritorno nell’EuroFantaCinico, e poi nel centroclassifica le prime due dell’anno scorso (Eurotartassati e Rossa Primavera). Da segnalare poi la miracolosa salvezza degli Eagleacticos che, dopo i fasti del passato, speravano di ripetere i trionfi con una rosa costruita attorno ad Haaland, ma hanno salvato in corner la stagione. Come l’ha salvata anche la Langoeuro team, ai danni delle retrocesse Eurosiffredi, Terna, e il fanalino di coda Seaswans, che ha pagato lo scotto dell’inesperienza (ma potrà far sicuramente meglio l’anno prossimo).

La stagione EuroFantaCinica però non si chiude qui: ora la palla passa alla Final Four di Coppa EuroFantaCinica con le semifinali Terna-Star City e Langoeuro-Atletico. A giudicare dalle posizioni finali di campionato si prevede una finale Star City-Atletico, ma in una partita secca può succedere di tutto: in caso di pareggio si andrà ai rigori.

E veniamo alle fantacompetizioni che riguardano il calcio nostrano. La Coppa Fantacinica è al suo atto finale, con un nuovo scontro interconference. Di fronte abbiamo I cuccioli (Classic) e Mai una joya (Modern). Il campionato ha avuto andamenti differenti per le due finaliste: i Cuccioli attendono il recupero Atalanta-Fiorentina per capire se arriveranno terzi o quarti (oltre al fatto che sono ancora in corsa nei Playoff Fantacinici), mentre la Mai una joya può solo evitare di arrivare ultima, dopo il secondo posto dell’anno scorso. Quindi con queste premesse i campioni uscenti di Classic Conference sarebbero i favoriti, ma anche qui vale il discorso di prima: in una gara secca può succedere di tutto, e in caso di pareggio anche qui si andrà ai rigori.

Calciatori in comune: Rrahmani ed El Shaarawy.

Nei playoff siamo al ritorno delle semifinali. Nella parte alta del tabellone Albatros (eliminato in Coppa) affronta i Cuccioli, dopo il pareggio (1-1) ottenuto in trasferta sul campo dei campioni uscenti. Con un altro pareggio sarà il Beppe ad andare in finale, mentre gli ospiti dovranno necessariamente vincere.

Nella parte bassa del tabellone i neocampioni di Classic, Tormentino, dovranno realizzare ben più di un miracolo per rimontare il 4-0 subito da Geppettos: solo vincendo con almeno 4 reti di scarto potranno disputare la finale, che al momento sembra lontanissima e quasi appannaggio della compagine di Antonio.

E ritorniamo in Europa, ma non per parlare di FantaChampions (siamo comunque in attesa di conoscere il nuovo campione). Questo fine settimana vedrà svolgersi l’Eurovision Song Contest 2024: tifiamo tutti per New Tim e “La noia”, con la quale ha vinto il FantaSanremo targato Fantacinico (il vero FantaSanremo), e chissà che non succeda come con la vittoria di Erasmo di tre anni fa. Nell’attesa restiamo tutti “zitti e buoni”…

Lascia un commento