I CUCCIOLI TORNANO A RUGGIRE
Assegnata per la stagione 2023-2024 la 28a Coppa FantaCinica che ha visto la vittoria dei Cuccioli per la terza volta (su 4 finali) ai danni della Mai una Joya. Possiamo dire che non c’è stata storia fin dall’inizio: dapprima la rete di Buchanan, poi il rigore sbagliato di Politano, lo show rossonero di Leao e Pulisic e infine il goal di De Ketelaere, hanno determinato una goleada che hanno fatto sì che i Cucciolotti tornassero ad alzare la Coppa FantaCinica dopo tre anni. La vittoria tennistica è stata proficua anche di conseguenza nei playoff, causando l’eliminazione di Albatros, mentre nell’altra semifinale Tormentino ha realizzato una remuntada miracolosa facendo uscire Geppettos.
Altre semifinali erano in programma, nello specifico quelle della Coppa EuroFantaCinica. Nella prima i neocampioni della Star City si sono imposti di misura sulla Terna, mentre è stato necessario ricorrere ai rigori per designare l’altra finalista, e cioè la LangoEuroTeam che al 5° penalty ha avuto la meglio sull’Atletico ma non troppo. Per la Star City è la sua seconda finale consecutiva, dopo la vittoria nella scorsa edizione, e quest’anno c’è anche la possibilità di realizzare il “doblete”: resta però il non facile ostacolo della LangoEuroteam che, dopo aver ottenuto la salvezza in extremis, può giocarsi una finale di Coppa senza avere nulla da perdere. Quindi la Star City parte favorita, ma la gara secca è imprevedibile, anzi imprevedibile al quadrato perchè riguarderà l’ultima di Bundesliga, di Premier e di Ligue 1, e la penultima di Liga e Serie A (l’unica a non avere partite in contemporanea).
Ma la finale più prestigiosa in cartellone è senz’altro quella dei Playoff FantaCinici, sia pure su partite di andata e ritorno. Di fronte abbiamo curiosamente le stesse finaliste di due anni fa, ossia Cuccioli e Tormentino (entrambe Classic), ma a parti invertite, nel senso che all’epoca erano i primi ad essere neocampioni, mentre il Peppe partiva da quarta classificata. Stavolta la situazione vede il Tormentino col ruolo da favorito, reduce tra l’altro da una grande remuntada nella gara di ritorno ai danni di Geppettos che già pregustava la finale. Dall’altro lato però i Cuccioli, vengono dalla vittoria travolgente in Coppa (e anche in semifinale), e aspettano dal recupero anche la possibilità di arrivare terzi, ai danni sempre del succitato Geppettos (ma in questo caso bisognerà aspettare il 2 giugno). Pertanto Tormentino favorito sì, ma non più di tanto. Infatti i precedenti in campionato danno una vittoria ciascuno (la terza sfida è in attesa del recupero di cui sopra), e appunto Tormentino ha subito contro i Cuccioli una delle sole due sconfitte in campionato di Conference (l’altra era contro Geppettos, ma a scudetto acquisito).
Ci divertiremo sicuramente anche stavolta, nonostante l’assenza del Carnevale di Primavera come sottofondo, rispetto alla finale di due anni orsono.