LE FURIE DELLA ROSSA
Nessun pareggio in questa prima giornata del fantaeuropeo. Ma ecco i risultati:
GIRONE A:
JUVE & STABIA-NEWCASTELLETTI 0-1 (56.5-68.5)
Partono col piede sbagliato i campioni di Modern, giocando addirittura in 9 con un vuoto in difesa ed uno in attacco, ma la Newcastelletti di padre e figlio non ruba niente e vince con pieno merito, sia pure con basso fantapunteggio: decisive sono le reti di Eriksen e Weghorst.
EUROSIFFREDI-LA TERNA EUROPEA 1-0 (69-63.5)
Ai vicefantacampioni del mondo basta una rete di Musiala per regolare una Terna un po’ in ombra. Bisognerà migliorare un po’ il fantapunteggio nelle prossime gare, ma questo vale anche per le altre fantasquadre del girone.
GIRONE B:
SAN NICOLA’S SONS-NOTENGODINEURO 0-2 (62-72)
San Nicola non aiuta il duo Alessandro-Emiliano e quindi l’altro Alessandro si impone con il goal di Wirtz (il primo in assoluto di questo fantaeuropeo) e di Aktukoglu, sopperendo al naso fratturato di Mbappè.
SPERO EBBASTA-VALAR MORGHULIS 1-0 (66.5-57)
Mauro torna alla vittoria in un fantatorneo per nazioni dopo ben 8 anni, e lo fa solamente grazie alla rete del subentrato Mikautadze che tra l’altro gli consente di superare il fatidico muro dei 66. Per i vicefantacampioni europei in carica, decisiva in senso negativo è stata l’assenza di un difensore che li ha fatti giocare in 10, e forse è stato questo a causare la sconfitta.
GIRONE C:
EURO SOCIO TEAM-TENGO ANCORA ‘O CATAR 0-1 (64-69)
Partita caratterizzata dagli zeri: la Euro socio team prende 5 goal col portiere (sbagliata quindi la scelta), ma i fantacampioni del mondo in carica non sono da meno e si azzerano mettendo i portieri panchinari dell’Albania (dando la colpa alla Gazzetta). Anche al Fantamondiale ebbero più volte problemi con gli estremi difensori, e chissà che non sia un presagio positivo, visto che i buoni voti e il goal di Havertz (condito da tre assist) hanno consentito al duo dei cognati di conquistare una preziosa vittoria. In particolare per la squadra sconfitta non sono bastate le reti di Barella e Provod, causa voti mediocri: in aggiunta sono anche da segnalare i goal in panca di Marin e Dragus.
ALBATROS-HOW MUCH IS THE FISH? 3-1 (78.5-68.5)
Il fantacampione europeo in carica Beppe non ci tiene a mollare subito il titolo, mettendo le cose in chiaro con le realizzazioni di Carvajal e Fabian Ruiz (e tre assist) e rendendo quindi non determinante la rete di Bellingham a favore del duo anglo-meneghino a bordo degli Scooters.
GIRONE D:
ROSSA PRIMAVERA-THE ENGLISH MAN 2-0 (71.5-64)
La Rossa ottiene la vittoria grazie alle furie rosse Morata (in goal) e Simon (pararigori), ma Anthony deve fare un grande mea culpa per aver schierato il portiere del Real Madrid, Lunin, in cattivissima giornata, e che gli è costata una sconfitta evitabile visto che era anche andato a segno con Gakpo.
ATLETICO MA NON TROPPO-SENZAUNEURO 0-1 (60-66)
Partita da 10, non in senso di voto, ma in senso di calciatori in campo. L’Atletico gioca con un attaccante in meno (pur segnando con Fullkrug) e si autopunisce con la rete in panca di Stanciu. I semifinalisti dello scorso fantamondiale pure giocano incompleti (il vuoto è a centrocampo), ma la buona stella fa girare la vittoria dalla loro parte con la rete del subentrato Bastoni (lasciando in panchina il rigore sbagliato da Petkovic) e qualche bel voto che contribuisce alla vittoria ottenendo il succitato e decisivo 66.
E adesso qualche notizia flash dai fantatornei dei nostri “colleghi” d’oltreoceano. Nel (fanta)Oceania Cup dopo due giornate della fase a gironi sono già alle semifinali le nazioni di Nuova Zelanda, Vanuatu e Figi (e complimenti a chi ha acquistato gli attaccanti di quest’ultima nazione). Oltre l’oceano Atlantico, invece, i nostri amici americani hanno completato le fantarose e sono pronti a partire già da domani notte: sarà anche quello un (fanta)campionato spettacolare.