ANCHE NOI ABBIAMO LA NOSTRA SUPERCOPPA (ANZI DUE)
Periodo di Supercoppe questo d’inizio gennaio, dovuto anche al clima del luogo che ospita questi tornei. Si è da poco conclusa la Supercoppa Italiana ed è in corso la “Supercopa” Spagnola, entrambe in Arabia Saudita, ed entrambe con 4 partecipanti (per l’Italia è la 2a edizione è per la Spagna è la 5a). Ma la novità di quest’anno è che anche la Supercoppa francese (Trophèe des Champions) si è disputata da quelle parti, precisamente in Qatar (casa del PSG, in pratica), sia pure con la sola finale: ciò ha portato per la prima volta nella storia che delle 5 Top Leghe Europee, ben tre Supercoppe si sono disputate in terra araba. Resistono ancora la Supercoppa Inglese (Community Shield) e quella Tedesca (DFL Supercup) che tra l’altro si disputano ancora ad agosto, ancora nelle nazioni di casa ed ancora tra due sole squadre. Ci asteniamo da ogni giudizio: ogni Federazione fa le scelte che ritiene migliori.
Passando dal calcio giocato al fantacalcio giocato, è tempo anche delle nostre Supercoppe. La SuperCoppa Fantacinica (in palio dalla stagione 1998-99) è passata a 4 partecipanti dalla stagione 2020-2021: in pratica dall’anno successivo dell’istituzione della doppia Conference. In campo vanno le vincitrici delle due Conference, la vincitrice dei Playoff e la vincitrice della Coppa Fantacinica. Per l’edizione 2024-25, con le semifinali in programma con le gare di serie A dal 10 al 13 gennaio, le sfide saranno: Tormentino-Mai una joya (rispettivamente campione Classic e finalista di Coppa) e Juve&Stabia-I Cuccioli (rispettivamente campione Modern e vincitrice Playoff, ma anche Coppa). La finale si disputerà la settimana successiva, nella quale prenderà il via anche la Supercoppa EuroFantacinica, alla sua 3a edizione, e sempre con 4 contendenti; in questo caso vi prendono parte le prime due del Campionato EuroFantaCinico e le finaliste di Coppa EuroFantacinica.
Nel frattempo si disputano in questo fine settimana anche la seconda giornata di Coppa Fantacinica (con la prima ancora da completare) e la penultima giornata di Regular Season della Modern Conference (con tre turni da completare, tra cui quello appena giocatosi).
C’è inoltre un altro fantatorneo al via, dopo la sosta natalizia europea: è la Coppa EuroFantaCinica, alla sua 7a edizione, come il Campionato EuroFantaCinico, che riprenderà invece a metà febbraio. Qui in questo caso abbiamo 12 partecipanti, suddivisi in 3 gruppi da 4 gironi, con gare di sola andata. Passano ai quarti le prime due e le due migliori terze; le teste di serie dei gironi sono Star City, The English Man e Atletico ma non troppo, in quanto ai primi tre posti in campionato dopo il girone d’andata. Saranno comunque gironi equilibrati, costruiti con la formula della serpentina che garantiranno sicuramente la massima incertezza.