GEPPETTOS, E’ QUI LA FESTA

Doveroso celebrare in apertura la vittoria del campionato di Classic Conference ad opera di Geppettos che si aggiudica il suo quarto scudetto, a distanza di quattro anni dall’ultimo. Dopo un testa a testa con i Cucciolotti, è arrivato nelle ultime giornate il distacco decisivo che ha permesso l’aggiudicazione del titolo con una giornata d’anticipo: è bastato un pareggio contro Amaro Pianto, vista la battuta d’arresto decisiva dei Cuccioli di fronte alla Down Under che ufficializza anche il terzo posto. Il podio è quindi già cristallizzato alla penultima giornata, ma ci sono ancora dei verdetti da definire. Primariamente l’assegnazione del quarto posto che consente l’accesso ai playoff: sono in lizza Gruppo Tnt e New Tim con il primo in vantaggio di un punto. Per entrambi le sfide dell’ultima giornata propongono squadre delle zone basse della classifica: la compagine pirolliana affronta Amaro Pianto che spera di non arrivare ultimo, mentre New Tim sfida Albatros in cerca di una difficile salvezza. E’ appunto nella lotta salvezza che ci sono ancora squadre in ballo. Al momento è fuori pericolo C1devicredere al quale basta un pareggio per avere la meglio su Albatros, mentre LVP ed Amaro Pianto si devono accontentare di evitare il fanalino di coda.

Ma vediamo il programma dell’ultima giornata cosa propone:

Geppettos-I cuccioli: passerella finale delle prime due, una sorta di allenamento in vista dei playoff. I cuccioli, però, con una vittoria batterebbero il record di punti per una seconda classificata.

Down Under-C1devicredere: per una Down Under già tranquilla, c’è la c1devicredere in cerca del punto decisivo per la salvezza, ma non sarà facile.

Tormentino-LVP: il Peppe non ha più nulla da chiedere al campionato, ma dubitiamo che LVP riesca comunque a fare risultato.

New Tim-Albatros: partita vera, ma New Tim ha sicuramente più motivazioni.

Gruppo TNT-Amaro Pianto: vedi sopra, ma la compagine di Oscar è più imprevedibile.

Nella Modern, viceversa, la penultima giornata ci ha regalato ancora più incertezze. Il pareggio della capolista Real Fantasy ha provocato l’aggancio al vertice di Bomber T-Rex, vittorioso anche in questo turno, con la Mai una joya anch’essa in corsa per il titolo grazie alla vittoria di misura contro Nozopa. Saranno queste tre a salire sul podio, ma vedremo su quali gradini. E vediamo innanzitutto chi può vincere come:

Real Fantasy: è campione se vince, è campione anche se pareggia purchè Bomber non vinca.

Bomber T-rex: è campione se vince, purchè Real Fantasy non vinca; è campione anche se pareggia, ma solo se Mai una joya batte Real Fantasy.

Mai una joya: è campione solo se vince e Bomber perde.

Anche in altre zone della classifica si lotta. Per l’ultimo posto utile per i playoff sono in gara The Gentemmerd e Cheyenne. Al primo basta un pareggio, mentre Cheyenne deve vincere e sperare in una sconfitta della rivale. Per la lotta verso la salvezza (ovvero, evitare la penalità) si battono in tre per evitare il terzultimo posto. La Democracia Cosenthiana è padrona del proprio destino: vincendo è salva, mentre con risultati diversi dipenderà dalle altre compagini. Altre compagini che sono The English Man e Juve & Stabia, a pari punti e anche con un fantapunteggio quasi uguale: tutto da giocare, quindi. In coda, per evitare l’ultimo posto, l’Athl. Nozopa deve soltanto vincere, sperando che a sua volta Cavaliers non vinca.

Ma vediamo il programma dell’ultima giornata:

Real Fantasy-Mai una joya: entrambe in lotta per lo scudetto, e ad entrambe il pareggio può essere fatale (sicuramente per Mai una joya).

Cheyenne-Cavaliers Team: la Cheyenne può solo vincere per sperare nei playoff, mentre Cavaliers deve solo evitare l’ultimo posto.

The Gentemmerd-Democracia Cosenthiana: a The Gentemmerd può bastare il pareggio, ma sicuramente non a Democracia.

Bomber T-Rex-The English Man: partita da battaglia, anche qui il pareggio può essere inutile per entrambi.

Juve & Stabia-Athl. Nozopa: per i campioni uscenti occorre vincere e aspettare i risultati dagli altri campi, come pure per Nozopa.

Anche l’EuroFantaCinico sta regalando grandi emozioni. A quattro giornate dalla fine Star City e Rossa Primavera sono distanziate solo di due punti, ma lo scontro diretto si è già disputato. Occorrerà fare la differenza sulle sfide indirette, ma dove? Dal terzo posto a scendere, la classifica è cortissima, e bisogna tenere presente che oltre al gradino più basso del podio, con l’introduzione di play-in e play-out ogni posizione della classifica avrà la sua importanza. Vedremo già dalla prossima giornata come si evolverà la situazione.

Un accenno, anche qui doveroso, va al FantaCalcetto che ha definito le finaliste che tra il 23 e 24 aprile si contenderanno il torneo. Sarà per la prima volta una sfida tutta Modern, con Athl. Nozopa che proverà a difendere il titolo contro la Bomber T-Rex.

Infine, dedichiamo un meritato spazio alla F.C. Aurea di Alessandro Milano che sta difendendo i colori della FantaChampions Costa d’Amalfi nel FantaMondiale per Club organizzato dal caro amico Alessandro Bovieri. Dopo aver riposato alla prima giornata, arriva un buon pareggio nel secondo turno. In un girone a cinque, sarà importante evitare l’ultimo posto per giocarsi tutto dai quarti di finale in poi.

E nel frattempo le semifinali di FantaChampions…

Lascia un commento