CHI NON SALTA E’ AMADEUS!

Stiamo scherzando, ovviamente. Amadeus ci regalerà di sicuro delle serate divertenti, magari grazie anche alla presenza di Fiorello, ma non solo…

Che dite? C’è anche Zlatan? Ma come concorrente? Ah no, come ospite. E come farà in campionato? Ah, si è infortunato: a posto così, vuol dire che abbiamo un motivo in più per fare il tradizionale abbinamento tra i Fantacinici e le canzoni sanremesi.

La cosa più bella, però, è che quest’anno la famiglia Fantacinica si è allargata e di ciò non possiamo che esserne lieti.

ANNALISA: “DIECI”

Canzone abbinata a TORMENTINO

Questa canzone sta a magnificare il valore della compagine Tormentinesca e campione in carica: il valore non solo umano, come diceva il saggio Komolev Kumicev, ma anche tecnico. Ma non solo: DIECI è l’obiettivo dei “tituli” in sommatoria da raggiungere. Al momento tra Campionato e Coppa siamo ad otto (5+3), ma essendo sfumata la Coppa 2020-21, resta il Campionato di Conference e il titolo Unificato (la novità di quest’anno) per poter ottenere questo numero.

EXTRALISCIO FEAT. DAVIDE TOFFOLO: “BIANCA LUCE NERA”

Canzone abbinata a DRUGO BIANCONERO

Questa canzone rende onore all’amore assoluto per la propria squadra del cuore. Non ci era mai capitato in tanti anni di fantacalcio una percentuale così alta (siamo al 60% di rosa e 80% come titolari schierati) di calciatori della stessa squadra nella fantarosa. E’ veramente ammirevole tutto ciò, anche a costo talvolta di sacrificare qualche risultato. Gli auguriamo che così tanto amore venga giustamente premiato.

WILLIE PEYOTE: “MAI DIRE MAI”

Canzone abbinata a DOWN UNDER

Questa canzone manifesta l’ostinazione nel tentare il tutto per tutto per portare finalmente a casa il Campionato di Classic Conference. Dopo tre secondi posti (tra cui soprattutto quello dello scorso anno) il compito di Andrea è quello di evitare ciò che capitava molto spesso a Davide nelle varie fantaleghe e consegnargli finalmente un primo posto, ma stavolta da socio e non più da antagonista. E quindi MAI DIRE MAI: anche se c’è un pochino di terreno da recuperare, la remuntada è ancora possibile.

AVINCOLA: “GOAL!”

Canzone abbinata a BOMBER T-REX

Questa canzone è descrittiva che più non si può. Qual è l’obiettivo del bomber? Fare GOAL! E sono proprio i goal che faranno la differenza nella fase clock della Modern Conference per designare il primo vincitore. La lotta si presenta sicuramente serrata, ma alla distanza sono sempre i +3 a dare ragione, come diceva appunto un’altra canzone: “…tanto c’ha ragione chi fa goal…” sigla di una famosa trasmissione sportiva.

ARISA: “POTEVI FARE DI PIU'”

Canzone abbinata a LAUDANO VI PUNIRA’

Questa canzone è in un certo senso un’evoluzione ipotetica di un’altro brano sanremese, famosissimo: “Si può dare di più”. Stavolta è una sorta di rimprovero alla squadra che l’anno scorso è arrivata terza, vincendo anche la Coppa (accoppiata verificatasi solo una volta nella storia Fantacinica). Quest’anno POTEVI FARE DI PIU’, cara LVP, anzichè lottare semplicemente per la salvezza, o per evitare l’ultimo posto.

WRONGONYOU: “LEZIONI DI VOLO”

Canzone abbinata a REAL FANTASY

Questa canzone è invece una richiesta al titolare della Real Fantasy di farci effettivamente volare con la fantasia. Ovviamente prima di volare, bisogna prendere LEZIONI DI VOLO, ma una volta fatto ciò, potremo immaginare tutto il meglio possibile. Nel caso della fantasquadra in questione, il volo, magari non di fantasia, dovrà essere spiccato verso la vetta della classifica, anzichè stare ai margini del podio.

FRANCESCO RENGA: “QUANDO TROVO TE”

Canzone abbinata a I CUCCIOLI

Questa canzone, in realtà, dovrebbe correggere il titolo. I fantallenatori della squadra, ad alto tasso di componente azzurra, dovrebbero chiedersi: quando ritroverò te? Nel senso di una speranza di ripresa della compagine partenopea, che potrebbe coincidere anche con la risalita dei Cuccioli. Nell’eventualità avvenisse, potremmo dire: QUANDO TROVO TE, la classifica finalmente ci sorriderà, come già nel Fantacalcetto da poco vinto.

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ: “CHIAMAMI PER NOME”

Canzone abbinata a THE GENTEMMERD

Questa canzone potrebbe un po’ spiazzare, a causa del fantanome della fantasquadra. In questo caso il termine descrittivo è fin troppo scontato, così che anzichè denominarla come “la squadra di Alessandro”, avremo invece che giustamente il titolare della squadra rivendicherà il diritto del nome scelto. E quindi CHIAMAMI PER NOME, rivolto ovviamente alla compagine che dovrà sicuramente evitare un rendimento simile al nome scelto.

BUGO: “E INVECE SI'”

Canzone abbinata a ZAMBERLETTEAM

Questa canzone serve da slancio al suo fantallenatore e alle sue finte disillusioni di cattiva gestazione del torneo. Ci si può porre quindi la domanda: Oscar tenterà il tutto per tutto per riportare la squadra nelle zone alte della classifica, visti i grandi investimenti nell’asta di riparazione? Lui dice di no? E INVECE SI’, lui ci spera sicuramente e anche stavolta non mancheranno i colpi di scena.

FOLCAST: “SCOPRITI”

Canzone abbinata a REAL STABIA

Questa canzone vuole essere un incitamento a dire alla squadra di Sabino: SCOPRITI, mostra le tue ambizioni di trionfare nel campionato di Modern Conference, e chissà anche nei playoff. A dire il vero il suo fantallenatore, fino ad ora, non le ha nascoste le ambizioni: la sua compagine ha ronzato e infastidito tutte le altre chiudendo la regular season in vetta. Ma il difficile viene ora, perchè la fase clock è totalmente diversa dal resto del campionato.

GHEMON: “MOMENTO PERFETTO”

Canzone abbinata a GEPPETTOS

Questa canzone vuole rappresentare la situazione a cui vorrebbe tendere Geppettos dopo 13 anni. E’ appunto al 2008 che risale l’ultimo scudetto di Antonio, che da allora ha ottenuto tre secondi posti, di cui gli ultimi due alle spalle di chi ora gli segue in classifica. Per far sì che accada ciò occorre che tutto si incastri perfettamente, quindi anche più di un MOMENTO PERFETTO.  Non sarà facile mantenere la prima posizione fino all’ultima giornata e quindi la squadra dovrà essere molto più che perfetta.

DAVIDE SHORTY: “REGINA”

Canzone abbinata a THE ENGLISH MAN

Questa canzone pone semplicemente una domanda. Qual è il punto di riferimento del popolo inglese, rappresentato anche dall’inno britannico? La risposta è: la REGINA. Dobbiamo quindi ad Anthony il tocco d’internazionalità della Modern Conference, ma che non si sta limitando a fare da spettatore, in quanto è in piena lotta per le posizioni da playoff, le posizioni da podio e principalmente per provare a conquistare il titolo: God save the Fantacinico!

ERMAL META: “UN MILIONE DI COSE DA DIRTI”

Canzone abbinata ad ANOINONC1ENEFREGA

Questa canzone vuole essere un motivo di vicinanza da parte nostra verso il fantallenatore di questa squadra. Anche qui denotiamo un grande amore per la propria squadra del cuore, ma in questo caso spicca un amore soprattutto e solamente per la maglia, in contestazione verso una dirigenza che non vuole ascoltare. Mentre invece ci sarebbero, anzi ci sono UN MILIONE DI COSE DA DIRTI, cari padroni, a cominciare dall’hashtag “vattene”.

RANDOM: “TORNO A TE”

Canzone abbinata ad ATHLETIC NOZOPA

Questa canzone vuole auspicare un ritorno, ad una compagine attardata in classifica, verso zone più nobili. Il tema del ritorno è ricorrente nel fantallenatore, visto che è stato staffista della Down Under in una stagione che ha visto lo scudetto Fantacinico fermatosi sulla traversa. E quindi TORNO A TE, campionato Fantacinico, ma con la speranza di ottenere risultati più prestigiosi di una salvezza.

FASMA: “PARLAMI”

Canzone abbinata ad ALBATROS

Questa canzone vuole essere un’invocazione del Beppe verso la sua squadra come a domandare: PARLAMI, spiegami cosa serve per ritornare a lottare per il vertice, e magari vincere finalmente il Campionato Fantacinico, titolo che manca nella bacheca di Albatros, piena invece di Coppe. Sarà forse il tipo di competizione che mal si presta alle attitudini di questa compagine, più votata ad i tornei ad eliminazione diretta, anzichè a quelli dove si esce alla distanza? Troviamo una risposta che prima o poi arriverà.

ELENA FAGGI: “CHE NE SO”

Canzone abbinata a CHEYENNE

Questa canzone rispecchia i legittimi dubbi del suo fantallenatore riguardo le possibilità di rilancio della sua fantasquadra, al momento in coda nella Modern Conference. Come se volesse questionarci CHE NE SO se la Cheyenne riuscirà a scrollarsi dalla posizione occupata attualmente. Crediamo però, che il mister in cuor suo stia sicuramente sperando in un futuro più roseo anche per il fatto che la classifica corta lo consente assolutamente.

MALIKA AYANE: “TI PIACI COSI'”

Canzone abbinata ad IRRIDUCIBILI DE COCCIO

Questa canzone vuole semplicemente fotografare l’intenzione del fantallenatore di aver preferito di non intervenire all’ultima asta di riparazione in quanto la squadra non necessitava di ritocchi particolari. La fotografia sembra appunto illustrare: TI PIACI COSI’ e così andremo avanti per il prosieguo della stagione con l’obiettivo minimo di mantenere l’ultima posizione utile per i playoff per poi tentare il tutto per tutto sia in Coppa Fantacinica che per il titolo Assoluto.

MANESKIN: “ZITTI E BUONI”

Canzone abbinata a REAL VITELLOZZO2

Questa canzone vuole rendere i giusti meriti al fondatore della Modern Conference. E’ grazie ad Erasmo se la Lega Fantacinico in questa stagione ha fatto il salto di qualità, potendo quindi istituire i playoff di Campionato, novità assoluta, crediamo, tra tutte le Fantaleghe della Costa d’Amalfi. C’è da dire che questa nuova Conference è sicuramente eterogenea e non è facile tenere a bada un po’ tutti, ma alla fine ci si vuole bene, anche se talvolta allo Sme capita di intimare: ZITTI E BUONI!

AIELLO: “ORA”

Canzone abbinata a NEW TIM

Questa canzone dà un’indicazione temporale di quando riuscirà la simpatica New Tim a tornare ai fasti di un tempo: ORA. Forse il simpatico fantallenatore potrebbe porsi qualche dubbio, ma gli investimenti oculati nell’asta di riparazione stanno appunto ad indicare che non c’è altro da aspettare. Buttata al vento la qualificazione di Coppa per tattiche sbagliate resta solo il campionato su cui puntare tutte le speranze.

IRAMA: “LA GENESI DEL TUO COLORE”

Canzone abbinata a CAVALIERS TEAM

Questa canzone storicizza il percorso cronologico travagliato di questa compagine, che ha subito dopo poche giornate il brusco cambio della dirigenza sia tecnica che amministrativa. In effetti LA GENESI DEL TUO COLORE, cara Cavaliers Team, ha un nome differente. C’è da rimarcare però che la squadra ha saputo superare il momento difficile, dimostrandolo sia in campionato che soprattutto in Coppa, vincendo meritatamente il suo girone.

Lascia un commento