CINICO SANREMO 2016
PARTECIPANTI
CLASSIFICA
PODIO
VINCITORE
CANZONE
Visto che il conduttore è lo stesso dello scorso anno, non ci volevamo scervellare per un titolo differente da quello dell’anno scorso, anzi stavolta rispolveriamo anche il seguente articolo. E perché mai, direte voi? Perché Sanremo è Sanremo! Ed è sempre uguale, aggiungiamo noi!
Ispirandoci al conduttore di quest’anno, vogliamo anche noi fare il gioco di trovare la parola magica che lega le altre cinque.
Come dite? No, non è FESTIVAL la parola giusta, anche se potrebbe sembrare.
Non sapete quale sia? Ve lo diciamo noi.
La parola è: FANTACINICO!
E vi spieghiamo perché.
I PARTECIPANTI al FANTACINICO (sono i fantallenatori)
La CLASSIFICA del FANTACINICO (la classifica finale)
Il PODIO del FANTACINICO (i primi tre della classifica)
Il VINCITORE del FANTACINICO (il campione fantacinico)
E la CANZONE? Ma come, non vi ricordate che ogni anno abbiniamo una canzone del Festival ad ogni concorrente del FANTACINICO?
Per cui, ecco gli accoppiamenti di quest’edizione: andiamo a incominciare!
MAHMOOD: “ DIMENTICA ”
Canzone abbinata a FENOMENALEX
Questa canzone vuole ricordare al campione in carica che è sbagliato sedersi sugli allori dei titoli precedenti, ma bisogna ritornare alle posizioni che gli competono.E l’eliminazione in coppa Fantacinica è stato un altro campanello d’allarme. Perciò caro Fenomenalex, DIMENTICA gli scudetti vinti in passato e riagguanta l’alta classifica.
DOLCENERA: “ ORA O MAI PIU’ (LE COSE CAMBIANO) ”
Canzone abbinata a TORMENTINO
Questa canzone vuole dare un ultimatum al vicecampione in carica: dopo due secondi posti consecutivi, adesso basta con la medaglia d’argento. ORA O MAI PIU’! Bisogna vincere il Fantacinico! E se l’obiettivo si realizzerà allora finalmente potremo dire LE COSE CAMBIANO e ritornerà lo scudetto per Tormentino dopo 18 anni.
NEFFA: “ SOGNI E NOSTALGIA ”
Canzone abbinata a LAUDANO VI PUNIRA’
Questa canzone vuole rappresentare il momento non positivo per il terzo classificato dell’anno precedente. I SOGNI son desideri di ritornare nella zona di alta classifica, ma l’inizio della fase clock non promette affatto bene. E la NOSTALGIA è quella della posizione in graduatoria del campionato scorso: con la speranza di non scendere ulteriormente.
BLU VERTIGO: “ SEMPLICEMENTE ”
Canzone abbinata a DOWN UNDER
Questa canzone vuole sintetizzare i propositi del multimediale campione del fantacostiera. In corsa per più traguardi in svariate leghe ed anche con l’opzione Fantachampions, gli si può chiedere SEMPLICEMENTE: cosa vuole ottenere da questa stagione fantacalcistica? La risposta è ancora più ovvia: SEMPLICEMENTE vincere qualche “titulo”.
MICHAEL LEONARDI: “ RINASCERAI ”
Canzone abbinata a I CUCCIOLI
Questa canzone vuole fotografare la realtà di questa squadra che ogni anno rinasce dalle proprie ceneri. Capitanati dall’autore di un’altra rinascita, quella del Carnevale Maiorese, sono a proporsi come degli eterni cuccioli che rinascono (scusate la ripetizione) continuamente. E anche quest’anno alla squadra dei Cuccioli le potremo dire” RINASCERAI ancora e salirai sempre più su.
ROCCO HUNT: “ WAKE UP “
Canzone abbinata a NEW TIM
Questa canzone vuole omaggiare il simpatico New Tim e il guscio del suo smartphone, ma è anche un invito a svegliarsi. WAKE UP, New Tim e riprendi la corsa verso la salvezza e perché no, dal prossimo anno, verso le vittorie che si merita il nostro caro amico. Ah, ma c’è anche l’opzione bis di Coppa. Quindi un motivo in più per darsi la sveglia, New Tim!
GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO: “ VIA DA QUI ”
Canzone abbinata ad ALBATROS
Questa canzone vuole invitare il volatile più famoso del fantacinico, anche quando vola via dal centro spesa, a dirigersi verso la parte sinistra della classifica. VIA DA QUI, via dalla zona destra ed oscura delle posizioni non felici, è l’imperativo categorico. La fase clock è iniziata bene, e si può concludere ancora meglio con la conquista del podio, pronosticato anche da Tormentino.
IRAMA: “ COSA RESTERA’ ”
Canzone abbinata a GEPPETTOS
Questa canzone vuole illustrare la lotta per lo scudetto fantacinico che in quest’edizione si prospetta come una volata a due. COSA RESTERA’ di questa lotta per il titolo che, grazie all’azzeccato regolamento della fase finale del calendario fantacinico, pone all’ultima giornata lo scontro diretto decisivo e determinante? Sta a Geppettos arrivare alla 27a ancora in corsa.
LORENZO FRAGOLA: “ INFINITE VOLTE ”
Canzone abbinata a VAM
Questa canzone vuole conteggiare tutte le INFINITE VOLTE che abbiamo imprecato usando le stesse parole del nome di questa fantasquadra, che quest’anno è diventata una cooperativa tra staffisti e redattori di formazione. Ma sta anche a significare che questi continui innesti nella dirigenza possono dare solo segnali positivi ed INFINITE VOLTE di lotta per il podio.
CLEMENTINO: “ QUANDO SONO LONTANO ”
Canzone abbinata a WEB SOCCER
Questa canzone certifica che il nostro webmaster anche se è lontano diversi chilometri, è sempre vicino a noi. Qualcuno potrebbe dire che è anche lontano in classifica. Questo è un dettaglio, a noi piace credere che lui pensi “QUANDO SONO LONTANO, penso al fantacinico e allo squadrone che farò il prossimo anno”. “E quando sono vicino, cosa penso?” La stessa cosa, speriamo noi.