CON QUESTI SI VINCE (PER ORA)
La sosta di novembre ci porta a fare un primo consuntivo dei molteplici campionati organizzati dalla Lega Fantacinico: parliamo di Classic Conference, Modern Conference ed EuroFantaCinico. Soffermiamoci per il momento sui primi due, che riguardano unicamente la Serie A, a differenza, come sappiamo, dell’altro fantatorneo che ingloba anche Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1.
Nella Classic, essendo partiti ad Agosto, siamo già a 12 giornate, quindi in prossimità del giro di boa. In testa ci sono i Cuccioli di Poggibonzi, pur se raggiunti proprio in questo turno dalla LVP (ma conservano la testa per la miglior fantamedia). Hanno raggiunto il primo posto alla 5a giornata, oltre a conservare l’imbattibilità fino all’11a, poi persa nell’ultimo turno contro Albatros. C’è da dire che la Classic Conference mantiene da tradizione la sua incertezza, mista ad una classifica corta. Nello specifico, se al terzo posto abbiamo Tormentino a soli 4 punti dalla vetta, abbiamo ben sei squadre appaiate dal 4° al 9° posto distanziati di 7 punti dal primo posto, quindi recuperabilissimi. Persino l’ultimo (al momento) che è Zamberletteam non è lontano dall’alta classifica. Ritornando ai Cuccioli, l’attuale primo posto è meritato, non fosse altro per un fantapunteggio che si distacca notevolmente dalle altri compagini. Ma come abbiamo detto, la Classic Conference è da sempre imprevedibile, e sicuramente da qui a fine campionato regalerà tante sorprese.
Se per la Classic possiamo parlare di classifica corta, per la Modern (con due giornate in meno, quindi arrivata alla 10a) il discorso è totalmente inverso. Innanzitutto c’è una squadra che al momento ha allungato sulle altre: è la Bomber T-Rex con 5 punti di vantaggio sulla seconda (Cavaliers Team) e 6 sulla terza (Athletic Nozopa). L’attuale capolista ha raggiunto il primo posto alla 7a giornata, aumentando sempre più il distacco grazie alla striscia di vittorie consecutive (al momento sono cinque). Nelle posizioni di rincalzo però, a differenza dell’altra Conference, la classifica è molto allungata: basti pensare che le ultime tre (Cheyenne, Drugo Bianconero e Macte Animo) hanno rispettivamente 17, 20 e 21 punti dalla vetta. Ma il fatto che ci siano ancora 17 giornate da disputare lascia tutto aperto nello svolgimento del fantatorneo.
Una menzione speciale la meritano i campioni di Conference in carica (Geppettos e The English Man). Entrambi hanno curiosamente lo stesso punteggio (14 punti), ma ricordiamo che la Classic ha due giornate disputate in più. Il terreno da recuperare per cercare di raggingere il top della classifica non è ampio, ma non ci si può più attardare; da aggiungere che Geppettos ha anche la piacevole incombenza della FantaChampions che però può togliere energie per il campionato. FantaChampions che vede impegnato anche il campione assoluto Fantacinico in carica (Real Fantasy) che però è molto indietro in campionato e quasi eliminato nella competizione europea, che vede invece la terza compagine fantacinica in gara (Albatros) già qualificata ai quarti con due turni d’anticipo.
Ci siamo inoltre divertiti a mettere la foto dei calciatori in comune tra le due compagini al momento in testa alla classifica: se non altro, al di là dei meriti tecnici dei singoli atleti, hanno portato sicuramente fortuna.
E passiamo all’EuroFantacinico, che è arrivato alla 4a giornata (quasi un quarto di campionato). Dopo quattro turni c’è solo l’EuroSiffredi a punteggio pieno, quasi a ricalcare l’inizio del campionato 2019-20, dove chiuse in testa il girone d’andata, ma in quell’annata particolare (nella quale è inutile ricordare quanto accadde) a fine torneo non arrivò neanche sul podio. L’obiettivo quindi è cercare di arrivare fino alla fine nelle posizioni di vetta, anche perchè c’è da riscattare l’ultimo posto della scorsa stagione. La compagine ha un elevato tasso tecnico: a far compagnia a Lukaku e Vardy quest’anno è arrivato anche Neymar che non vorrà certo sfigurare insieme agli altri due. Ad inseguire la compagine di Beniamino ci sono i campioni in carica degli EuroTartassati che stanno cercando di tenere il passo, nonostante l’infortunio di Haaland, grazie soprattutto all’apporto di Schick: e non dimentichiamo che c’è anche Harry Kane che potrà tornare a riesplodere con Antonio Conte. L’altra inseguitrice è la Rossa Primavera che alla fede juventina per Dybala ha aggiunto la pulce Messi, ancora a secco però in Ligue 1, ma che prima o poi tornerà a segnare. Anche qui sicuramente si prevede un prosieguo di fantatorneo entusiasmante, pur con sole 18 giornate. Infatti, anche nelle posizioni a seguire le altre fantasquadre possono risalire la china, in quanto la classifica lo consente. Al momento solo le ultime tre sono oggettivamente indietro (Laudan, Langoeuro Team e la Terna), ma nonostante la relativa brevità dell’EuroFantaCinico, ci saranno ancora possibilità per tutti.