DOPO IL MERCATO, LA SFILATA DECISIVA DI CAMPIONATO
Settimana intensa sia a livello carnevalesco che a livello fantacinico, ma andiamo con ordine. Si è conclusa anche la regular season della Modern Conference con il controsorpasso della Democracia Cosenthiana sulla Mai una Joya, mentre la fase a gironi di Coppa FantaCinica ha dato i primi verdetti: ai già eliminati Cavaliers ed LVP, si sono aggiunti la bianconera Drugo Bianconero ed a sorpresa i campioni fantacinici dei Cuccioli. Equa distribuzione di qualificate tra Classic e Modern ed equa distribuzione anche negli ottavi: nessuna sfida incrociata, ma 4 partite tra compagini Classic e 4 tra compagini Modern. Saranno i turni successivi a fare selezione.
Nel frattempo si sono svolte le aste conclusive di riparazione sia nella Modern che nella Classic, a distanza di tre/quattro mesi dalla precedente. Ed in effetti si è vista la distanza di tempo perchè sono stati riacquistati in entrambe le Conference, sia pure da differenti compagini, calciatori tagliati in autunno. Gli acquisti più costosi nella Modern sono stati: Hojlund a 20500 lire per la Nozopa, Boga a 20000 alla Cheyenne, e Thauvin a 13000 per la Mai una Joya; gli altri affari sono stati nella norma. Vedremo chi avrà avuto ragione: la fase clock della Modern si presenta con il duo Democracia-Mai una Joya leggermente avanti sulle altre, mentre dalla terza alla nona posizione ci sono solo 7 punti e sappiamo che storicamente le ultime nove giornate regalano sempre molte sorprese.
Per quanto riguarda la Classic, che aveva già da tempo concluso la regular season, si è vista un’asta di riparazione senza spese folli, a parte la pazzia di LVP di ricomprare nuovamente Cabral nell’asta di febbraio, come l’anno scorso, e sempre a livelli stellari (15000 lire, solo un po’ meno rispetto al 2022). Anche per la Classic è il momento della fase clock che vede in questo caso i campioni in carica dei Cuccioli con sette punti sulla seconda Down Under ed otto sulle terze Zamberletteam e Cidevicredere, e via via tutte le altre non troppo lontane per ora. Bisognerà vedere come sarà il morale per l’attuale capolista dopo le eliminazioni a sorpresa nel FantaCalcetto e in Coppa FantaCinica, senza contare che è in corso la sfida difficile ed impegnativa in FantaChampions contro i campioni del Fantacalcio Maiori, Mai una gioia, già loro bestia nera nel recente FantaMondiale.
Un cenno anche alla Coppa EuroFantaCinica che vede in questo fine settimana la 5a ed ultima giornata della fase a gironi: anche qui abbiamo i campioni in carica a rischio eliminazione nel girone A (in questo caso si tratta della Rossa Primavera), mentre nel girone B la situazione è ancora molto fluida.