E’ CACCIA AI FUGGITIVI
La sosta di campionato serve in genere a fare un po’ il punto della situazione, ma ormai non c’è più tempo perchè finalmente si ritorna in campo e fino alla fine di marzo non ci saranno più interruzioni. Ma forse un pochino di tempo c’è ancora perchè durante questa pausa c’è stata l’asta di riparazione della Modern, preceduta di qualche settimana dall’asta di riparazione della Classic, sulla quale non ci siamo ancora soffermati. L’occasione è propizia, quindi, per parlare di entrambe. Andando in ordine temporale a fine ottobre i fantacinici Classic si sono contesi alcuni pezzi pregiati che non si sono potuti accaparrare ad Agosto. Parliamo ad esempio in difesa dove Gosens è andato ad arricchire la rosa di Geppettos per 2500 lire. Lo stesso Geppettos non si è però accontentato ed ecco a centrocampo il colpaccio Mc Tominay ad 8100 lire. Per poco meno (8050 lire) il virgulto madrileno Nico Paz è andato invece ad Amaro Pianto. Ma è stato in attacco dove ci si è contrastati di più: Lukaku ai Cuccioli per 16400 lire e Dybala a Tormentino per 10500 lire, ma si è speso abbastanza anche per Isaksen (8000 lire a Down Under) ed Abraham (7650 lire ad Amaro Pianto).
Tutt’altra musica invece per la Modern, in quanto la prima asta era stata effettuata a mercato chiuso. Prima di questa però, è stato ufficializzato un maxiscambio di 4 calciatori tra Juve & Stabia e Cavaliers Team che ha provocato per divergenze di opinione anche le dimissioni annunciate di Sabino: vedremo se a fine stagione ci saranno effettivamente. Nello specifico Terracciano, Buongiorno, Colpani e Lookman si sono trasferiti dalla Juve & Stabia alla Cavaliers Team in cambio di Gollini (poi tagliato), Hernandez, Douglas Luiz e Leao. Successivamente si è svolta l’asta di riparazione dove appunto, per i motivi di cui sopra, si sono visti solo alcuni scampoli, ma c’è stato lo stesso qualche acquisto interessante. Parliamo ad esempio di Scalvini per la Juve & Stabia a 2500 lire, di De Roon alla The English man per 10050 lire, di Mc Kennie ad 8800 lire, sempre alla Juve & Stabia, ed El Shaarawy alla Mai una joya per 5000 lire. Da segnalare inoltre, la scommessa Balotelli alla Bomber T-Rex per sole 800 lire. Come diciamo sempre, sarà il campo a stabilire alla fine chi avrà avuto ragione.
La fine del girone d’andata, inoltre, per entrambe le Conference, oltre ai titoli platonici (Geppettos nella Classic e Real Fantasy nella Modern) determina anche i partecipanti al Fantacalcetto 2024-2025, l’altro torneo ad eliminazione diretta insieme alla Coppa Fantacinica. Per la verità determina soprattutto i non qualificati che purtroppo per loro sono: C1devicredere e Gruppo Tnt nella Classic, Democracia Cosenthiana e Cavaliers Team nella Modern. Gli ottavi del torneo, che partirà ad inizio dicembre, presentano già una sfida interessante, tutta bianconera: Juve & Stabia-Amaro pianto. Siamo curiosi di seguire l’andamento di questo match tra due compagini che annoverano ben 8 juventini ciascuno tra le loro fila, ma prima di allora ci saranno due giornate di campionato di Conference.
E veniamo appunto ai campionati di Conference che ripartono dritti verso il girone di ritorno, già cominciato in realtà per la Classic. In questa Conference abbiamo due fuggitivi (ecco il richiamo al titolo) che, considerando anche i punti che otterranno dopo il recupero di Bologna-Milan, hanno scavato un profondo solco verso le inseguitrici: parliamo di Geppettos e i Cuccioli, divisi da un solo punticino. La 13a giornata vede l’attuale capolista sul campo della Lvp che si barcamena tra salvezza e centroclassifica, mentre i Cuccioli fanno visita alla C1devicredere che deve cercare di riprendersi come la Salernitana, ma senza esonerare il mister.
Nella Modern in questo caso il fuggitivo è uno solo, la Real Fantasy, che sta ripercorrendo quanto vissuto lo scorso campionato, ma questa volta sperando in esiti migliori. Qui siamo alla 10a (inizia il girone di ritorno), con la capolista che ospita la Bomber T-Rex, in crisi di risultati, ma verso la quale fanno il tifo tutte le inseguitrici. Ci riferiamo in particolare a Mai una Joya, Juve & Stabia e Cheyenne: tutte e tre sfidano compagini nella parte bassa della classifica (rispettivamente Nozopa, Cavaliers e Democracia), ma sappiamo che nulla è scontato.
Ed è doveroso parlare anche dell’EuroFantacinico, anch’esso alla ripresa del campionato, anche se è solo alla 8a giornata. Qui in questo caso il girone d’andata terminerà all’11a giornata, come tradizione sempre a ridosso della festività natalizie. Per questo fantatorneo, invece, non è proprio il caso di parlare di fuggitivi, anzi c’è un grande equilibrio verso l’alto, come da sempre si contraddistingue questo campionato. Le tre squadre in testa a 13 punti (ma attenzione la quarta è a 12 punti, e 5a e 6a ad 11) cercheranno di mantenere il comando, ma non sarà facile. L’unica delle tre a giocare in casa è Atletico ma non troppo che affronta gli Eurotartassati in cerca di riscatto nei confronti di una classifica non troppo generosa. Le altre due capoliste sono i campioni in carica della Star City in visita alla Laudan, mentre i vicecampioni di Missione Impossibile sono in trasferta sul campo della The English man che tenta di agganciare il taxi giusto per l’alta classifica.
Non c’è che dire: un programma ricco di sfide spettacolari e che promette grandi emozioni che solo la Lega Fantacinico sa offrire.