FANTAEUROPEO ON FIRE
E’ doverosa la citazione nel titolo dell’articolo alla canzone ufficiale di EURO 2024, che facciamo naturalmente anche un po’ nostra, visto che non siamo stati neanche bloccati durante la diretta del sorteggio.
Ed è così al via la sesta edizione del FantaEuropeo, esattamente vent’anni dopo la prima. Erano in 8 partecipanti all’epoca, adesso sono 16, tutti agguerriti, e quasi tutti reduci dal FantaMondiale 2022.
Le sessioni di buste sono iniziate già a metà maggio, intervallate dai tagli dei non convocati, che ha causato ad alcune fantasquadre il dover rifare parzialmente la propria rosa. Al completamento, si è effettuato il tradizionale sorteggio e tradizionalmente in diretta FB.
Nel girone A abbiamo gli agguerriti neocampioni della Modern Conference, la Juve & Stabia, la Newcastelletti, gestita da padre e figlio (non accadeva dal FantaMondiale 2010), i vicecampioni del FantaMondiale 2022 della EuroSiffredi e la Terna Europea, già vincitrice del FantaEuropeo 2012 e 2016.
Nel girone B il vincitore del FantaMondiale 2018, per l’occasione coaudiuvato dal fantacampione minorese Emiliano, e autodefinitisi i San Nicola’s sons, il pluricampione di FantaChampions, sotto la veste della Notengodineuro, la squadra di Bobolo Spero ebbasta, e i vicecampioni in carica del FantaEuropeo, Valar Morghulis.
Nel girone C i già campioni (più volte) dell’EuroFantacinico, con la Euro Socio Team, i campioni del Fantamondiale 2022, Tengo ancora ‘o catar, il campione in carica del FantaEuropeo, Albatros, e il duo ex BlackScatman, semifinalisti al fantamondiale 2022, che omaggiano gli anni ’90 con How much is the fish?
Nel girone D la pluripiazzata Rossa Primavera, il già campione di Modern Conference, The English Man, la coppia di fatto Atletico ma non troppo e i semifinalisti del fantamondiale 2022, Senzauneuro.
Come potete notare, un insieme di partecipanti di grande valore, pronti a dare battaglia per aggiudicarsi la Coppa del FantaEuropeo 2024.
E a proposito di fantatorneo, ci piace fare un augurio ai nostri “colleghi” che si trovano oltreoceano sia ad est che ad ovest. Ci piace pensare che dall’altra parte del globo ci sia qualcuno che come noi sta organizzando un fantatorneo continentale. E quindi auguriamo buona FantaCopa America ai nostri amici americani (nord, centro e sud) per un (fanta)torneo storico e leggendario, oltre che propedeutico per i campi di gioco del mondiale 2026. E vogliamo augurare anche buona FantaOceania Cup ai nostri amici oceanici per un (fanta)torneo che torna a disputarsi dopo ben 8 anni. Chissà se nei meandri della rete qualcuno di loro arriverà a leggere i nostri auguri: mai dire mai!
Di certo cercheremo di seguire anche questi campionati, entrambi in chiaro, come già a gennaio scorso, per la Coppa d’Africa e la Coppa d’Asia. La Copa America sarà trasmessa da Sportitalia e la Oceania Cup sarà visibile in streaming su FIFA +. Forse il fuso orario non sarà favorevole a noi europei, ma esistono anche le differite quando si è all’oscuro del risultato. Ad ogni modo, ne daremo notizia anche da queste pagine.
In bocca al lupo a tutti, comunque, con un augurio di buon fantatorneo. E che vinca come sempre il migliore, anzi il più fortunato, e a qualsiasi latitudine!