FATE IL VOSTRO GIOCO
Credo che sia una frase che tutti voi l’abbiate sentita più di una volta, e non a caso è stata utilizzata anche in titoli di film, libri, trasmissioni tv e quant’altro. Abbiamo scelto come immagine di copertina, almeno per diritto d’anzianità, la locandina di un film interpretato dal mitico Clark Gable.
Ma non ci soffermeremo sul grande attore americano in questo caso, bensì utilizzeremo questa frase per incitarvi a pensare al gioco del Fantacalcio, senza farsi distrarre da altre voci che corrono d’attualità su questo tema, voci che riguardano in modo negativo protagonisti del mondo pallonaro e che speriamo possano ritrovare la serenità della bellezza per il gioco del calcio e, per quanto ci riguarda, per il gioco del Fantacalcio.
Ed eccoci quindi ad esaminare i campionati della Lega FantaCinico alla ripresa dopo la sosta per le nazionali che speriamo, tra l’altro, possano darci il mese prossimo una buona notizia per i colori nostrani.
L’attenzione principale la volgiamo sicuramente alla Modern Conference. La 6a giornata propone un vero e proprio big match: la prima contro la seconda, Real Fantasy contro The Gentemmerd. Quattro punti li separano in classifica, con la capolista a punteggio pieno dopo 5 giornate. Ovviamente non ci sbilanciamo, ma ci limitiamo a dire che una vittoria di Real Fantasy darebbe il via ad una fuga importante. Viceversa, una vittoria di The Gentemmerd riaprirebbe sicuramente i giochi, ma dopo 6 giornate è alquanto scontato. Un pari lascerebbe le cose come stanno, ma darebbe la possibilità agli altri inseguitori di avvicinarsi alla vetta, a cominciare dalla terza in classifica, Juve & Stabia che ospita l’Athl. Nozopa, un po’ arretrata nelle posizioni. A tal proposito, per quanto riguarda la zona bassa, c’è da segnalare il campione in carica Democracia Cosenthiana che va in casa di Cheyenne per cercare di risalire dal terzultimo posto. Ma appunto, siamo ancora alla sesta giornata, non c’è ancora una situazione ben delineata.
Nella Classic siamo invece al termine del girone d’andata, con Tormentino favorito per il platonico titolo d’autunno. Per ottenere ciò, dovrà cercare perlomeno di uscire imbattuto dal campo della Down Under, attualmente impelagato nel centroclassifica. A due punti dalla capolista, infatti, insegue Geppettos, che cercherà di mantenere le distanze o addirittura avvicinarsi, se non scavalcarla. La sfida che l’attende è però alquanto impegnativa in quanto sfiderà fuori casa la terza in classifica, Cidevicredere, che è dietro di solo un punto. Probabilmente questa partita potrebbe designare una delle pretendenti al titolo, ma anche in questo caso nove giornate sono poche per stabilire dei verdetti. Al limite queste partite potranno fotografare la realtà del momento, ossia del girone d’andata. Come realtà del momento è la sfida tra la decima e la nona, Gruppo Tnt-New Tim, con quest’ultima che non ha esitato a scambiare il malcapitato Fagioli prelevando Vlasic dalla Amaro Pianto, che a sua volta invece ha preferito fargli svolgere nella sua rosa il percorso di terapia.
Nell’EuroFantaCinico siamo invece soltanto alla 4a, ma qui il campionato ha un percorso differente. Abbiamo due coppie in testa (The English Man ed Eagleacticos) ed altre due ad un punto (Missione Impossibile e Terna Europea). Il calendario non propone scontri diretti, ma sfide più o meno impegnative, in casa o in trasferta, a seconda dell’avversario. Chi passerà indenne da questa giornata potrà sicuramente portare avanti meglio degli altri il discorso nella lotta per la vittoria in campionato. La prima incognita, però, a livello fantacalcistico, sarà scoprire l’evoluzione di un fantatorneo a 12 squadre, come abbiamo già scritto più volte. Non essendoci precedenti, quello che prevale è sicuramente la curiosità per gli sviluppi futuri.