IL DUELLO DEI CAPI
“Asterix e il duello dei capi” è una storia a fumetti di circa sessant’anni fa, di eccellente gradevolezza sia a livello di disegni che di sceneggiatura (stiamo parlando di Goscinny ed Uderzo, mica gli ultimi arrivati), che è tornata d’attualità recentemente per il trailer della serie tv dal titolo quasi omonimo che andrà in onda prossimamente su Netflix. E di duello dei capi si può parlare anche in questa penultima giornata della regular season della Classic Conference: parliamo di Geppettos-I cuccioli, compagini che guidano alternatamente la classifica. Al momento sono in testa i campioni assoluti in carica con un punto di vantaggio su Geppettos, ma colpisce soprattutto il fatto che la terza è distante 8 punti dalla vetta e sette dalla seconda (e se consideriamo i recuperi siamo a 10 e 9 punti teorici di distanza).
All’andata si impose Geppettos in trasferta con un risultato tennistico (6-1), ma stavolta la sfida promette maggiori incertezze. Di fronte a questo scontro al vertice, le altre partite passano in secondo piano, ma c’è la curiosità di vedere se Albatros, dopo aver regolato Tormentino, si è gettata la crisi alle spalle e può risalire almeno per rientrare nella lotta al podio e ai playoff: la partita contro Amaro Pianto, però, non è delle più facili. Sotto quest’aspetto un’altra sfida di cartello è sicuramente Tormentino-Down Under, con i padroni di casa che tenteranno l’aggancio al terzo posto, magari facendo anche un favore a New Tim, impegnato nel derby granata contro la C1devicredere.
Nella Modern (siamo alla 14a, quindi appena oltre la metà delle giornate giocate), la capolista Real Fantasy, una compagine capace di fare 91 fantapunti persino con il pilota automatico, continua la marcia in testa alla classifica, dopo aver battuto la sfortunata Cavaliers: non capita a tutti di perdere con 84 fantapunti! Ci sentiamo però di dire a Matteo che non capiterà sempre di giocare contro questi avversari e quindi c’è ancora tempo di raggiungere le posizioni che contano. Difatti le inseguitrici sono ancora tutte lì, a partire da Mai una Joya, a meno 4 dal vertice, per continuare con le altre fantasquadre. Qui la sfida di giornata è Real Fantasy-The Gentemmerd, prima contro terza: oltre alla propria sfida, sicuramente le altre compagini butteranno un occhio al risultato finale.
Nell’EuroFantaCinico si è concluso il girone d’andata con i campioni in carica della Star City ufficialmente in fuga: starà alle inseguitrici stabilire se è la fuga decisiva o solo momentanea. Il distacco non è da poco: 7 punti su The English man e Atletico ma non troppo, ma nell’arco di 4 punti si arriva fino all’8a posizione, occupata dai vicecampioni in carica di Missione Impossibile. Resta da capire se le 11 giornate del girone di ritorno saranno poche o sufficienti per colmare il divario dalla vetta. Di sicuro ci sarà una bella lotta per raggiungere il podio (alla portata anche delle fantasquadre più indietro in classifica) con un’ulteriore incognita: bisognerà vedere da qui a due mesi, quando ripartirà il campionato, come saranno le condizioni di tutte le compagini, in aggiunta al mercato di riparazione che richiederà senz’altro ritocchi e aggiustamenti per tutti. Nel frattempo, per il mese di Gennaio, ci sarà la fase a gironi di Coppa EuroFantaCinica e il turno secco dei quarti di finale: quindi la sosta giocata sarà solo di una ventina di giorni, il tempo di veder ripartire in contemporanea tutte e 5 le Top Leghe d’Europa.