IL FANTACINICO RACCONTA – LO SCUDETTO NELL’UOVO DI PASQUA
Il format particolare del FantaCinico che pone i turni finali di Coppa nelle ultime giornate di Serie A, fa sì che il Campionato Fantacinico abbia la sua conclusione nel mese di Aprile, talvolta anche nel consueto turno del Sabato Santo. E qualche volta questa giornata è stata decisiva per l’assegnazione dello scudetto Fantacinico. Rievochiamo in particolare alcune edizioni.
Il Campionato Fantacinico 1998-99 prevede l’ultima giornata il 3 aprile, appunto vigilia di Pasqua. Ad una giornata dalla fine la classifica è alquanto incerta: LVP conduce a 43 punti, segue Ad Capocchiam a 41, poi Les Sasicces e Cucciolo a 40; c’è anche Erchia a 39, non in lotta per il titolo ma con ancora possibilità di podio. L’ultima giornata prevede proprio lo scontro diretto Cucciolo-LVP. La squadra del fioraio (Cucciolo) per vincere lo scudetto deve battere LVP con almeno una ventina di fantapunti di distacco, ma in questo caso una vittoria di Ad Capocchiam, che a sua volta affronta proprio Erchia, potrebbe essere decisiva per il trionfo. Non ultimo potrebbe anche approfittarne Les Sasicces che affronta una demotivata e già retrocessa ACR: con una vittoria è podio sicuro, ma per il titolo bisognerebbe stravincere come fantapunteggio. Ma torniamo allo scontro diretto più decisivo: Cucciolo sembra dilagare con le reti di Simone Inzaghi, Masinga e Otero, ma alla fine LVP resiste mantenendo lo svantaggio non oltre i 10 fantapunti. Les Sasicces ha qualche difficoltà più del previsto ad imporsi su ACR, ma alla fine porta a casa i tre punti. Resta in bilico la sfida tra Erchia ed Ad Capocchiam che alla fine vedrà prevalere la prima per 2-1, col risultato però di lasciare curiosamente entrambe fuori dal podio. La classifica finale infatti vede a pari merito LVP, CUCCIOLO e LES SASICCES a 43 punti (il podio con quest’ordine), ERCHIA a 42 e AD CAPOCCHIAM a 41: 5 squadre in soli due punti, non male come emozioni.
Facciamo un salto in avanti di 11 anni: siamo al Sabato Santo 2010, e curiosamente anche stavolta è il 3 aprile. Questa volta ci sono ben cinque squadre in lotta per il titolo ad una giornata dalla fine: Amaro Pianto e New Tim a 42 punti, I cuccioli, Albatros e Web Soccer a 40. C’è solo uno scontro diretto in programma, tra l’altro uno scontro tra cognati: New Tim contro Web Soccer. Le altre tre squadre affrontano compagini già retrocesse (Amaro Pianto-Tormentino e i Cuccioli-Depeche Mode Team) o demotivate (Albatros-Geppettos). Ma nulla è scontato nel Fantacinico e lo vedremo più avanti. Soffermiamoci sullo scontro diretto che si dimostra alquanto scoppiettante: doppietta di Thiago Motta per New Tim e reti di Borriello e Pepe per Web Soccer che sfiora la vittoria, ma rischia la sconfitta che non arriva solo per un errore di formazione di Franco che non schiera Balotelli. Risultato finale quindi con un pareggio, e lo è anche per Amaro Pianto, mentre per Albatros arriva addirittura la sconfitta: solo i Cuccioli riescono a vincere, pur se di misura. Alla fine anche stavolta la classifica vede un arrivo a tre con 43 punti: AMARO PIANTO, I CUCCIOLI e NEW TIM (il podio in quest’ordine) e fuori dal podio abbiamo WEB SOCCER a 41, ed ALBATROS a 40. Anche stavolta tante sorprese.
Arriviamo al 2017: la vigilia di Pasqua cade il 15 aprile e in questo caso la classifica è un po’ più delineata. Ad una giornata dalla fine abbiamo: I cuccioli a 48, Albatros a 47, Tormentino e New Tim a 45. L’ultima giornata prevede uno scontro diretto di fuoco: Cuccioli-New Tim, mentre Albatros e Tormentino giocano contro due squadre in lotta per la salvezza rispettivamente Vanilla Sky e Down Under. Anche stavolta le squadre sulla carta più deboli sfoderano una prestazione grintosa: Down Under blocca Tormentino sul pari e Vanilla batte Albatros, ma per fantapunti è Down Under a salvarsi. Torniamo allo scontro diretto: i Cuccioli disputano una prestazione storica, anche perchè conquistano il primo scudetto nella loro storia relegando New Tim fuori dal podio, dopo aver lottato per il primo posto per tutto l’anno. La classifica finale vede: I CUCCIOLI A 51, ALBATROS a 47, TORMENTINO a 46 ed appunto NEW TIM a 45. Anche in questo caso la Pasqua ha portato incertezze fino all’ultimo.