LA FANTASIA AL POTERE

Approfittiamo della sosta per le nazionali per fare il punto della situazione nei vari campionati organizzati dalla Lega FantaCinico.

Partiamo dalla Modern Conference, prendendo in prestito un slogan in voga nel 1968, perchè anche quest’anno la Real Fantasy ha iniziato il campionato con un poker di vittorie prendendo una piccola fuga sulla falsariga di quanto ha realizzato soprattutto nel girone d’andata 2023-2024. L’auspicio per questa compagine è che il finale di campionato vada meglio (pur arrivando comunque sul podio) e non arrivi alla fase decisiva col fiato corto. Questo dipenderà anche dalle inseguitrici: al momento la seconda è la rivelazione Cheyenne, desiderosa di cancellare anni di bassa classifica, a quattro punti di distacco, mentre subito dietro ci sono due altre fantasquadre agguerrite. La prima è la campione di Modern Conference in carica, la Juve & Stabia, e la seconda è The English man, già campione in passato. Sono trascorse naturalmente solo quattro giornate, quindi la classifica non è per nulla indicativa: forse magari potremo fare qualche analisi in occasione della prossima sosta.

Nella Classic sono state disputate invece già sette giornate. Qui la classifica si è già un pochino delineata, formando una piccola spaccatura giusto a metà. Nel turno appena concluso hanno vinto proprio le prime cinque, diciamo la parte sinistra del tabellone, con in testa i campioni fantacinici assoluti in carica, e cioè i Cuccioli. A due punti di distanza non molla la New Tim, e pensiamo che sarà in lotta fino alla fine per lo scudetto di Conference. Probabilmente a lottare ci saranno anche Albatros e Geppettos che inseguono a tre punti, entrambi con l’obiettivo di lasciare il segno sul campionato, ma chissà. E sempre in questo turno si è fatta largo anche la Down Under: comunque le giornate a disposizione sono ancora tante, tutti potrebbero rientrare in gioco, soprattutto il campione di Classic Conference in carica, Tormentino, anche se al momento si trova nelle retrovie.

Ma se possiamo fare una parvenza di analisi sui campionati di Conference, per l’EuroFantaCinico, che per ora ha visto disputate solo tre giornate, non possiamo proprio dire alcunchè. Questo è il secondo campionato a 12 squadre, e se le classifica si presenta logicamente corta, dovesse continuare così confermerà l’incertezza che è stata protagonista fino all’ultimo nella scorsa stagione. Tra l’altro quest’anno ci sarà anche la coda dei playin e dei playout che manterrà quindi tutti in gioco per tutto il campionato. Che dire adesso? Solo che in testa c’è l’Atletico Ma Non Troppo che alla sua seconda stagione vorrà senz’altro far meglio dell’anno scorso. Ad un punto poi c’è una squadra che nel 2023-2024 è arrivata sul podio, Missione Impossibile, e una che il podio se l’è visto sfuggire al fotofinish, The English Man: logico pensare che le motivazioni siano piuttosto alte. Ma lo saranno sicuramente anche per tutte le altre: basti dire solo che tra il 4° all’11° posto c’è un solo punto di differenza. Certo è tutto molto provvisorio, ma crediamo che ci continueremo ad emozionare, e soprattutto che ognuno potrà fantasticare di andare al potere.

Lascia un commento