LA LOTTERIA DEI RIGORI
Era dal FantaEuropeo 2004 che entrambe le semifinali non andavano ai rigori. Ma ecco i risultati:
MAI UNA GIOIA-FANTASIFFREDI 0-0 (64.5-61) 0-3 dopo i calci di rigore La Fantasiffredi, già dopo Argentina-Olanda partiva con l’handicap di giocare nuovamente in 10 (questa volta in attacco), ma la Mai una gioia non riusciva ad approfittare di questo vantaggio. Sarebbe bastato fare 66, ma è stato solo sfiorato causa brutti voti di molti del suo roster. Invece Beniamino avrebbe potuto anche vincere direttamente, se dopo il goal di Giroud, e il rigore trasformato da Kane non ce ne fosse stato uno sbagliato sempre da quest’ultimo. Ai rigori però non c’è stata storia: a favore della Siffredi il primo (Giroud batte B. Silva), il secondo (Brozovic batte Fernandez) e il terzo (Militao batte Guerreiro). Prima finale in solitario quindi per Beniamino, dopo quella raggiunta insieme a Marcao nel FantaEuropeo 2016, Per il duo Mai una gioia il terzo posto è comunque un ottimo risultato al debutto in una fantacompetizione internazionale.
TENGO ‘O CATAR-ONORE E GUAPPARIA 1-1 (69.5-68) 4-2 dopo i calci di rigore Altra partita serrata, e altra partita terminata in parità. La rete di Neymar per i catarrini nel primo quarto veniva subito controbattuta nel secondo quarto dal goal di Messi. Per il resto non ci sono stati altri bonus e malus che abbiano potuto fare la differenza dei tre fantapunti tra bonus (assist) e malus (ammonizioni e goal subiti dai portieri). Forse ognuno avrebbe potuto chiudere prima la partita sfruttando meglio la panchina (Bono, anzichè Pickford per i catarrini oltre alla rete di En-Nesyri, mentre la Onore e Guapparia può a sua volta rammaricarsi della rete lasciata in panca di Tchouameni). Ai rigori un doppio vantaggio inziale per la Tengo ‘O catar (Neymar e Vinicius hanno la meglio su Perisic e Theo), poi accorcia la Onore e Guapparia con Messi (rispetto a Bruno Fernandes), ma la stoccata decisiva la piazza Paquetà ai danni di Foden. E dopo vent’anni Gabriele ritrova la finale in un FantaMondiale, anche se stavolta insieme al cognato. Per Alfonso è il terzo “terzo posto” sempre in un FantaMondiale, mentre Domenico aveva raggiunto il terzo posto nel FantaEuropeo 2004, anche all’epoca con semifinale persa ai rigori.
Presentiamo rapidamente la finale:
FANTASIFFREDI-TENGO ‘O CATAR la Lega degli Amici di Mario ha fatto l’en plein: inoltre è una finale inedita ad ogni livello di fantacompetizione Fantacinica. Ovviamente non ci sbilanciamo.