LA SUPER MMBUTI E’ TORNATA
Torna la FantaChampions, quest’anno in versione sprint, e tornano conferme, certezze, sorprese e rivelazioni. Ma ecco i risultati:
GIRONE A
SOTT ‘ A FIC-TEXAS HOLD’EM 2-4 (75-85)
Partita vibrante e scoppiettante tra due squadre al debutto. I padroni di casa della lega di Tramonti vanno in rete con Reus e Bergwijn, ma i campioni del Fantamalfi riescono a volgere la gara a proprio vantaggio attraverso i goal di Foden, Edwards e del subentrato Ruben Dias. Il valore aggiunto però arrivano dal notevole numero di assist (tre per Sott’a fic e cinque per Texas Hold’em) che lasciano un ampio margine agli ospiti e a nulla serve per la squadra ospitante aver lasciato in panca la rete di Simeone.
TERRA ABBANDONO-ROSSA PRIMAVERA 1-0 (68.5-59.5)
Non ricordavamo da tempo una prestazione così sottotono della Rossa, talmente incolore che per i campioni della Langoleague è bastato superare il muro dei 66, grazie soprattutto al fattore campo, per ottenere i tre punti. Infatti i padroni di casa non hanno segnato nemmeno una rete (solo un assist) ma hanno raggiunto il cosiddetto massimo obiettivo con il cosiddetto minimo sforzo.
GIRONE B
LA TERNA BIANCONERA-BERTONE 2-2 (73.5-74.5)
Buona prestazione del trio minorese contro la compagine uscita vittoriosa dalle buste, a detta di molti, e cioè la Bertone del FantaMaiori. I padroni di casa riescono a fermare sul pareggio la squadra del duo Ruocco-Iovieno grazie alla sola rete di Vinicius, mentre gli ospiti segnano con la doppietta di Haaland. Due assist per la Terna e il fattore campo riescono ad evitare il passivo dei 4 fantapunti, ma soprattutto c’è da recriminare per la Bertone sulle due reti lasciate in panchina (Sanè e Hazard), anche se pure la Terna ha perso un goal (Rafa Silva).
MAI UNA GIOIA-UDINESE 2-1 (75.5-68)
Bella gara dei campioni del Fantacalcio Maiori, anche loro debuttanti, che ottengono una vittoria ai danni dell’altrettanto debuttante, campione della Lega Fantacalcio Ravello, sfruttando soprattutto il notevole passivo del portiere avversario, visto che entrambi potevano vantare un goal ciascuno (Alvarez per i padroni di casa ed Okafor per gli ospiti). La differenza è stata soprattutto lì, oltre a qualche valore migliore a livello di voti.
GIRONE C
SUPER MMBUTI-CROCIATA NAPOLI 5-1 (87.5-69)
Attenzione, i tatilliani della Super Mmbuti sono tornati: è bene che tutti lo sappiano, non solo i malcapitati del momento della ravellese Crociata Napoli. Una macchina da goal impressionante, soprattutto catalana vedi il goal di Kessiè e la tripletta del non più bavarese Lewandowski: in aggiunta anche la doppietta di Richarlison. Questo è il verdetto momentaneo, dobbiamo poi scoprire nelle prossime giornate se ci sarà una continuità.
AUREA 1998-I CUCCIOLI DI POGGICHAMPIONS 0-5 (62-85)
C’è un’altra squadra, oltre alla Texas e alla Mmbuti ad aver superato il muro degli 80 in questa prima giornata. Sono i Cuccioli di Poggichampions, campioni del Fantacinico e debuttanti anche loro con questa formazione. Anche qui c’è stata la goleada e nulla ha potuto fare l’Aurea di Alessandro, rappresentante della Langoleague. A segno per i cucciolotti sono andati Grimaldo, il subentrato Trincao e la doppietta di Zielinski. La prossima giornata vedrà di fronte proprio queste due macchine da goal: vedremo come andrà.
GIRONE D
GEPPETTOS-ALCOLICO MADRID 2-2 (75-73.5)
Partita molto emozionante tra il campione in carica ed il bicampione nelle edizioni precedenti. La Geppettos riesce a neutralizzare le 4 reti subite da Alisson grazie al rigore parato, e in più realizza con Modric e la doppietta di Mbappè. Ma l’Alcolico non si arrende, e a sua volta neutralizza il rigore sbagliato da Osimhen attraverso le reti di Bellingham e Berghuis. Non basta ancora però per ridurre il divario: in soccorso vengono ben tre assist per gli ospiti e cioè uno di Berghuis e addirittura due di Dembelè. Pareggio qundi giusto anche tra le reti non utilizzate (Uribe per Geppettos e Luis Diaz per Alcolico).
CHIEDO SCUSA-REAL FRECCIA 1-0 (69-57.5)
Lo scontro tra la squadra a basso costo e la squadra della seconda sessione si risolve a favore della prima: il merito sarebbe della rete di Saelemakers, ma in realtà il demerito è della difesa della Real Freccia, che è tutta da registrare (un solo difensore a voto). Per entrambe le squadre però occorrerà un salto di qualità per passare il turno visto il livello delle altre due avversarie.