LO STRISCIONE DEL TRAGUARDO E’ VICINO…

180 minuti (+ recupero) alla fine dei campionati di Conference con alcuni verdetti vicini all’assegnazione ed altri ancora tutti da definire.
Nella Modern c’è stato l’ennesimo rimescolamento di carte; per tutta la durata del campionato di Conference il vantaggio di Real Fantasy è stato oscillante, tra alti e bassi. Adesso, a due giornate da disputare, ci sono solo due punti tra la capolista e la seconda Bomber T-Rex, e crediamo che saranno solo loro due a disputarsi il titolo. Per la Real Fantasy sta subentrando la paura che si ripeti il poco piacevole epilogo dell’anno scorso, dove proprio in vista dello striscione del traguardo subì il clamoroso sorpasso, dopo un’intera stagione in testa. E stavolta la beffa potrebbe arrivare da Bomber T-Rex che oltre al morale alto ha anche il vantaggio del miglior calendario. Infatti la compagine di Michele deve affrontare due avversari in lotta per la salvezza (Democracia Cosenthiana e The English man) che potrebbero essere sicuramente insidiosi, ma in teoria di caratura inferiore, rispetto ai prossimi sfidanti di Claudio (Cheyenne e Mai una Joya) in lotta per podio e playoff. Appunto anche la lotta per podio e playoff si sta infiammando notevolmente: per il terzo gradino del podio sembrano in gara Mai una joya (un po’ in calando nelle ultime partite) e The Gentemmerd (che sta tentando una risalita importante). Dietro di loro Cheyenne prova ad inserirsi almeno per conquistare il quarto posto che assegna il lasciapassare per i playoff dove si azzera tutto e tutto può succedere. Ma anche la lotta per la salvezza sta diventando infuocata: spicca nella penultima giornata lo scontro diretto Juve & Stabia-The English man (in passato era una sfida per il titolo) che è senz’altro l’ultima spiaggia per Anthony che con una vittoria potrebbe agganciare il duo dei campioni uscenti. Con questo risultato potrebbe approfittarne però la Democracia Cosenthiana in cerca di una salvezza aritmetica, anche se non del tutto facile. Per quanto riguarda, inoltre, la lotta per evitare l’ultimo posto c’è Athl. Nozopa abbastanza favorito su Cavaliers Team, con la compagine di Gianmarco fresca finalista (in attesa di conoscere l’avversario) per il torneo di FantaCalcetto, che tra il 23 e il 24 aprile stabilirà se la Nozopa succederà a se stessa oppure no.
Nella Classic, lo scudetto di Conference potrebbe essere assegnato con una giornata d’anticipo: dipenderà esclusivamente da Geppettos (+ 5 sulla seconda) che vincendo la partita contro un Amaro Pianto, invischiato nella lotta per evitare la penalità, non avrebbe bisogno di conoscere il risultato dei Cuccioli, a loro volta impegnati contro una Down Under, virtualmente già sul terzo gradino del podio e che potrebbe perderlo solo facendosi rimontare di 6 punti e 28 fantapunti in due sole giornate (molto improbabile) da Gruppo Tnt. Gruppo Tnt, che crediamo pensa sicuramente più a conquistare il quarto posto per i playoff, verso il quale aspirano anche New Tim e il campione uscente Tormentino. Curiosamente la lotta per il quarto posto si incrocia con quella della salvezza in questa penultima giornata. Già detto di Amaro Pianto, le altre compagini implicate e cioè Albatros, C1devicredere e LVP affrontano rispettivamente Gruppo Tnt, Tormentino e New Tim. Sarà sicuramente un turno di campionato molto intrigante e naturalmente emozionante.
Ci sarebbe da dire qualcosa anche sull’EuroFantaCinico: diciamo soprattutto che il mese di Aprile è sempre molto particolare ed incide notevolmente sul calendario e sulla preparazione della formazione. Vi spieghiamo perchè. La 17a (e sestultima) giornata è durata una settimana, causa turno di Premier posticipato in infrasettimanale (dovuto ai quarti di FA CUP), e neanche il tempo di raccogliere le idee che parte subito la 18a (e quintultima). Nel corso di questo mese ci sarà molto altro, e sempre a causa delle coppe nazionali: tra qualche settimana le semifinali di FA CUP provocheranno sicuramente degli spostamenti di calendario di alcune partite, mentre la finale di Copa del Rey costringerà i fantallenatori a mettere la formazione addirittura sin dal martedì, causa anticipo turno di Liga. Finita qui? Niente affatto: pare che il PSG rinvierà la partita di campionato del 12 aprile per preparare al meglio il ritorno dei quarti di Champions. Di tutto di più, a quanto pare: chi vorrà conquistare il titolo di Campione dell’EuroFantaCinico dovrà sudarselo molto…